Su un tracciato insidioso e per niente facile il Diana MX Team e Lorenzo Corti hanno gareggiato nel GP di Francia di Villars sous Ecot. Il pilota lombardo ha portato a termine entrambe le manche, realizzando una buona prova mondiale e ottenendo importanti indicazioni in vista delle prossime gare.
Dopo la bella prestazione nella terza manche di Fermo del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2il Diana MX Team e Lorenzo Corti #56 sono tornati in pista sabato 20 e domenica 21 maggio a Villars sous Ecot per prendere parte al GP di Francia, settima prova del FIM Motocross World Championship 2023.
Il fine settimana è stato caratterizzato da un clima tipicamente primaverile con tanto sole e temperature nella media. A creare un po’ di problemi ai piloti è stato però il tracciato che, soprattutto sabato, si è asciugato rapidamente nel corso della giornata formando canali duri e traiettorie obbligate che non hanno permesso il minimo errore ai piloti.
Sabato, al termine delle prove libere, Lorenzo Corti si è ritrovato 32esimo in classifica. Nelle seguenti cronometrate non è riuscito a migliorarsi e ha chiuso la sessione con il 33esimo tempo. Nella gara di qualifica,che ha sancito la fine degli impegni della prima giornata, il portacolori del Diana MX Team ha realizzato una prova regolare, restando lontano dai ‘guai’ e chiudendo con un 28esimo posto.
Domenica mattina, prima dell’inizio delle gare, il tracciato è stato nuovamente lavorato dagli organizzatori per rimuovere tutti i canali duri e pericolosi. In entrambe le frazioni di gara il pilota lombardoè partito bene, ma ha pagato una serie di errori nel corso delle prime tornate che lo hanno collocato fuori dalla ‘top 20’. Con una condotta regolare, comunque, ha portato a termine le manche ottenendo un 27esimo e un 23esimo posto. A fine giornata il pilota lombardo si è ritrovato 27esimo in classifica generale.
Il Diana MX Team e Lorenzo Corti, dopo una breve pausa di una settimana, saranno nuovamente in pista sabato 3 e domenica 4 giugno nel GP della Lettonia a Kegums. Il weekend successivo, invece, saranno a Teutschenthal per il Gp di Germania.Poi sabato 17 e domenica 18 giugno torneranno in Italia a Pietramurata dove prenderanno parte al quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.
Lorenzo Corti #56: “Quella in Francia è stata la mia terza gara nel mondiale MX2. La pista era difficile e molto segnata e nelle varie sessioni di libere e cronometrate ho faticato a trovare un buon ‘feeling’ con il tracciato, senza contare un piccolo problema alla ruota posteriore che abbiamo velocemente risolto. Nella manche di qualifica sono partito bene ma poi una serie di errori nel corso del primo giro mi hanno suggerito di rallentare il passo per non incappare in cadute più pesanti perché il tracciato era davvero insidioso. Domenica in gara 1 sono partito nella ‘top 20’ ma un errore al primo giro mi ha fatto retrocedere in fondo al gruppo e ho chiuso 27esimo. In gara 2 sono partitonuovamente bene ma un altro errore nell’affrontare la prima curva mi ha arretrato. Tutto sommato è stato un weekend positivo viste le condizioni e le difficoltà del tracciato francese. Naturalmente continueremo a lavorare in vista dei prossimi impegni”.
Giuseppe Diana, team manager: “Con la gara a Villars sous Ecot abbiamo raggiunto un ulteriore step, una nuova esperienza nel nostro bagaglio sportivo. Dopo la terza gara nel mondiale il nostro Lorenzo Corti sta continuando a crescere. Sono sicuro che presto arriveranno i risultati anche in campo internazionale. Sapevamo in partenza che il mondiale sarebbe stata un’avventura emozionante ma allo stesso tempo difficile. Affrontiamo e sfidiamo i piloti più affermati del mondo ma passo dopo passo stiamo crescendo. Voglio ringraziare tutto il nostro staff, a partire da Lorenzo Corti per il suo impegno, il nostro giovanissimo meccanico Luca Spinelli per l’attenzione con cui cura tutti i dettagli delle nostre Husqvarna e tutti gli sponsor che ci permettono di sognare e di credere nei nostri progetti. Continuate a seguirci perché non vogliamo fermarci e andremo avanti a tutto gas”.
Articolo by Massimiliano Serafino