Team Seven Motorsport – 2024 EMX125/250 Round of Portugal, Agueda: Press Release

Share on:

Nel fango di Agueda, Nicola Salvini centra buone partenze e disputa due solide manche chiudendo dodicesimo di giornata nella EMX250. Fine settimana non facile per Alfio Pulvirenti e Cesar Paine Diaz. Il siciliano resta fuori dalla ‘top 20’ in entrambe le frazioni. Il cileno non supera le qualifiche nella EMX125.

La quinta prova del FIM Motocross World Championship si tiene nel fine settimana del 4 e 5 maggio in Portogallo, sul tracciato di Agueda, caratterizzato dalla sua tipica terra di color rosso. Nel GP del Portogallo è prevista anche la partecipazione dei ragazzi del Campionato EMX125 e del Campionato EMX250, entrambi impegnati nel terzo round stagionale. Il Team Seven Motorsport affronta la lunga trasferta per schierare il cileno Cesar Paine Diaz #240, nella classe EMX125; Alfio Pulvirenti #212 e Nicola Salvini #79 nella classe EMX250.

Il fine settimana è caratterizzato da precipitazioni abbondanti. Sin dalle prime battute del sabato i piloti devono affrontare condizioni estreme con acqua e fango in pista.

Nella EMX125, Cesar viene assegnato al gruppo 2 e, al termine delle prove libere, chiude 21esimo. Nelle seguenti cronometrate, il cileno non riesce a trovare in giro ‘buono’ per garantirsi la qualifica alla gara e, con il 22esimo tempo, vede svanire la possibilità di qualifica. Di conseguenza, il suo weekend termina con un nulla di fatto.

Cesar Paine Diaz 2024 EMX250_Round_of_Portugal_Agueda
Cesar Paine Diaz 2024 EMX250_Round_of_Portugal_Agueda

Nella EMX250, i ragazzi del Team Seven Motorsport faticano nel trovare le giuste linee sull’insidioso fango portoghese. Nelle prove libere, Salvini ottiene il 19esimo tempo mentre Pulvirenti il 33esimo. Nelle seguenti cronometrate, entrambi confermano la loro prestazione. Nicola resta nella ‘top 20’ con il 20esimo tempo, Alfio rimane ancorato alla 33esima piazza.

La prima manche del sabato pomeriggio, si tiene sotto la pioggia e le condizioni del tracciato peggiorano giro dopo giro. In avvio di gara, Salvini centra una discreta partenza e si assesta subito in 15esima piazza; Pulvirenti, poco più indietro transita 23esimo. Nell’arco delle dodici tornate di gara, Nicola riesce a mantenere la posizione e, a fine gara, si classifica 14esimo. Alfio si rende protagonista di una bella rimonta nelle prime fasi di gara che lo porta a risalire fino al 16esimo posto. A tre giri dal temine però, una serie di errori lo arretrano in classifica e, al calare della bandiera a scacchi, si ritrova 23esimo.

Domenica il meteo non cambia e quando i ragazzi della EMX250 si allineano per la seconda manche, piove ancora. Dopo la partenza, Nicola trova un buon varco e fa subito sua la decima posizione; Alfio si assesta in 21esima piazza. Così come nella precedente frazione, senza commettere errori, Salvini riesce a mantenere la posizione e chiude la manche in 13esima posizione. Pulvirenti, dopo un errore nel corso del secondo passaggio, perde numerose posizioni e, in fase di recupero, non riesce ad andare oltre il 21esimo posto precedentemente occupato.

Nicola Salvini 2024 EMX250_Round_of_Portugal_Agueda
Nicola Salvini 2024 EMX250_Round_of_Portugal_Agueda

A fine giornata, Nicola Salvini chiude 12esimo e con i quindici punti acquisiti, fa il suo ingresso in classifica generale in 24esima piazza. Alfio Pulvirenti invece, con entrambe le manche concluse fuori dalla ‘top 20’, rimedia un ‘doppio zero’ ritrovandosi 26esimo di giornata e 31esimo in classifica generale.

Senza weekend di sosta, il Campionato EMX125 passa dal Portogallo alla vicina Spagna, per il GP della Galizia. Il quarto round della serie si terrà nel fine settimana dell’11 e 12 maggio sul tracciato di Lugo e segnerà anche l’esordio di Alfio Pulvirenti nella classe MX2 del mondiale motocross. Per il quarto round del Campionato EMX250, bisognerà aspettare il 18 e 19 maggio quando, il FIM Motocross World Championship, farà tappa in Francia per l’omonimo GP, sullo storico tracciato di Saint Jean D’Angely.

Alfio Pulvirenti 2024 EMX250_Round_of_Portugal_Agueda
Alfio Pulvirenti 2024 EMX250_Round_of_Portugal_Agueda

Alfio Pulvirenti #212:Il weekend è andato abbastanza bene. Durante le qualifiche non sono riuscito a trovare un buon giro, anche a causa dell’abbondante pioggia, chiudendo 33esimo. Partendo dall’ultima posizione, nella prima manche ho rimontato fino al 16esimo posto per poi chiudere 23esimo, nonostante una caduta e l’assenza degli occhiali da metà gara. Nella seconda manche, il mio andamento è stato simile. Sono partito ultimo, ho avuto un problema con gli occhiali al secondo giro e sono caduto per un contatto con un altro pilota. La manche si è conclusa con una 21esima posizione. Sono comunque contento del risultato anche perché la pista era molto impegnativa in quanto fangosa e piena di canali. Ringrazio il team e tutti quelli che mi sostengono”.

Nicola Salvini #79: La gara è partita bene fin dal sabato con una buona qualifica. Nonostante due partenze non ottimali nelle manche, sono riuscito a gestirmi bene nelle prime curve rientrando nella ‘top 15’. Ho concluso la competizione con un 12esimo posto di giornata. Siamo molto soddisfatti di com’è andata. Continueremo a lavorare per migliorarci”.

Partner Team Seven Motorsport 2024
Partner Team Seven Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024