Ghidinelli Racing Team – 2024 EMX250 Round of Portugal, Agueda: Press Release

Share on:

Risultati molto positivi per il Ghidinelli Racing Team nel difficile weekend di Agueda, terzo round del Campionato EMX250. Due solide manche chiuse nella ‘top 5’, consegnano a Saad Soulimani il quinto posto di giornata. Maurizio Scollo centra la ‘zona punti’ in gara 2.

Il GP del Portogallo, sul tracciato di Agueda, vede in gara anche i ragazzi del Campionato EMX250, impegnati nel loro terzo round stagionale dei dieci in calendario. Il weekend è caratterizzato da un meteo avverso che trasforma il tracciato, dal fondo duro e compatto, in un vero e proprio pantano di acqua e fango, soprattutto nella giornata di sabato quando i piloti affrontano le sessioni di prove libere e cronometrate così come la prima manche.

Per il Ghidinelli Racing Team sono presenti in pista il franco marocchino Saad Soulimani #744 e l’italiano Maurizio Scollo #329.

La prima sessione del mattino, si chiude per Saad con il 17esimo tempo mentre Maurizio, fatica maggiormente sul tracciato portoghese e chiude 32esimo. Nelle cronometrate, Soulimani migliora sensibilmente la sua prestazione e si posiziona 11esimo; anche Scollo trova le giuste linee e recupera dieci posizioni, piazzandosi 22esimo.

Maurizio Scollo 2024 EMX250 Round of Portugal Agueda
Maurizio Scollo 2024 EMX250 Round of Portugal Agueda

La prima manche di gara si tiene nel pomeriggio del sabato, sotto la pioggia e su un tracciato in condizioni alquanto estreme. Maurizio Scollo parte discretamente e transita 14esimo dopo il primo giro ma, a seguito di una caduta, è costretto a ritirarsi nel corso del secondo passaggio. Saad Soulimani parte all’interno della ‘top 10’ e, al termine del primo giro, transita nono. Nonostante le difficili condizioni del tracciato, il pilota del Ghidinelli Racing Team guida molto bene e non commette errori sino a guadagnarsi un posto nella ‘top 5’. Raggiunta la quarta posizione, nel corso dell’ultimo giro, subisce un sorpasso e completa la corsa in quinta piazza.

Domenica mattina le condizioni del circuito sono leggermente migliori quando i piloti dell’EMX250 si allineano per disputare gara 2, ma la pioggia è una presenza costante. Saad centra un’ottima partenza e da subito, trova posto nella ‘top 5’. Maurizio riesce a trovare un buon varco e, al termine del primo passaggio, transita 15esimo. Per entrambi, gara 2 termina in maniera positiva. Soulimani conduce un’ottima manche e, dopo aver guidato per gran parte della corsa in quarta piazza, cede una posizione chiudendo nuovamente quinto. Maurizio duella all’interno della ‘top 20’ e, a fine gara, riesce a centrare la zona punti ottenendo il 18esimo posto.

Saad Soulimani 2024 EMX250 Round of Portugal Agueda_06
Saad Soulimani 2024 EMX250 Round of Portugal Agueda_06

Completate le due manche, Saad Soulimani conclude il round portoghese con un ottimo quinto posto assoluto che, in classifica generale, gli permette di avanzare in sesta piazza. Maurizio Scollo chiude 22esimo di giornata aggiungendo al suo paniere i soli tre punti guadagnati in gara 2. In classifica generale cede quattro posizioni e si posiziona 34esimo.

Il quarto round del Campionato EMX250 si terrà in Francia in occasione dell’omonimo GP. Il tracciato designato per ospitare l’evento sarà quello storico di Saint Jean D’Angely, nel fine settimana del 18 e 19 maggio.

Saad Soulimani #744: “Tutto sommato è stato un buon weekend nonostante le condizioni difficili. Le mie partenze non sono state buone ma sono stato in grado di rimontare sino a rientrare nella ‘top 5’ in entrambe le gare. Alla fine, ho guadagnato un bel po’ di punti per il campionato. Grazie al team per il grande lavoro che stiamo facendo”.

Maurizio Scollo #329: Il weekend del Portogallo è andato abbastanza bene, nonostante un pochino di sfortuna. Nelle prove libere ho ottenuto solo il 32esimo posto perché non avevo ancora un buon feeling né con la pista né con la moto. In qualifica, anche se si iniziava a piovere, ho segnato il 22esimo tempo. In gara 1 ero da subito nella ‘top 15’ ma, poco prima di chiudere il secondo giro, mi si è bruciata la frizione e non ho potuto finire la manche. In gara 2 ho replicato un’ottima partenza nella ‘top 10’. Alla terza curva della prima tornata però, a causa di qualche mia incertezza e per alcuni avversari fermi lungo il tracciato, ho perso qualche posizione. A metà manche, inoltre, ho commesso un errore nel tentativo di superare un altro pilota scivolando in 18esima piazza. Nonostante tutto, sono soddisfatto della mia prestazione. Ci vediamo per il prossimo round dell’EMX250 in Francia. Ringrazio il mio team, gli sponsor e la mia famiglia”.

Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024