Ghidinelli Racing Team – 2024 Internazionali d’Italia Motocross, Riola Sardo: Press Release

Share on:

Avvio di stagione positivo per il Ghidinelli Racing Team. Nella prova d’apertura degli Internazionali d’Italia Motocross di Riola Sardo, Maurizio Scollo e Saad Soulimani molto vicini alla ‘Top 10’ della classe MX2.

Un soleggiato e mite weekend ha accompagnato la prima competizione dell’anno per il Ghidinelli Racing Team che impegnato sul tracciato di Riola Sardo, ha preso parte al primo round degli Internazionali d’Italia Motocross. La squadra, “nuova di zecca”, ha visto schierati nella competitiva classe MX2 il pilota algerino Saad Soulimani #744 e il giovane esordiente Maurizio Scollo #329, entrambi in sella alle potenti YZ250 2T della casa nipponica Yamaha.

La giornata di gara, concentrata interamente nella giornata di domenica, inizia nella mattinata e vede l’ingresso in pista dei piloti per la sessione unica di prove libere e cronometrate, della durata di venticinque minuti.

Soulimani completa la sessione ottenendo il 14esimo tempo mentre Scollo, più arretrato, ferma il cronometro su un tempo piuttosto alto e si ritrova 25esimo.

Maurizio Scollo 2024 INT Italia MX Riola Sardo
Maurizio Scollo 2024 INT Italia MX Riola Sardo

Nella prima manche, che ha luogo in tarda mattinata, Maurizio rimane coinvolto in una caduta alla prima curva, subito dopo il via. Ripartito tra gli ultimi, dà vita ad una grintosa rimonta che gli consegna il 15esimo posto finale. Saad invece ha un avvio di manche regolare ma due cadute ravvicinate nei primi passaggi lo estromettono dalla ‘top 10’. La sua manche termina con un 13esimo posto.

Nella seconda manche la partenza di Scollo è quasi perfetta tanto che, dopo la prima curva, la Yamaha #329 e nella ‘top 5’. Nelle restanti tornate però, il ritmo di gara elevato non permette a Maurizio di restare nelle posizioni di vertice e sul traguardo, si ritrova 12esimo. La manche di Saad invece inizia nel peggiore dei modi con l’algerino che resta bloccato dietro la moto di un pilota caduto pochi metri dopo la partenza. Ripartito ultimo, si rende protagonista di un’ottima rimonta che lo porta a tagliare il traguardo in nona posizione.

Saad Soulimani 2024 INT Italia MX Riola Sardo
Saad Soulimani 2024 INT Italia MX Riola Sardo

A fine giornata, entrambi i ragazzi del Ghidinelli Racing Team centrano la ‘Top 15’: Saad Soulimani si classifica 11esimo mentre Maurizio Scollo, poco più indietro, chiude 14esimo.

Considerando la difficoltà del tracciato ed il valore degli avversari in pista, il fine settimana del Ghidinelli Racing Team può considerarsi alquanto positivo e di buon auspicio per questa nuova stagione.

La seconda ed ultima tappa degli Internazionali d’Italia Motocross, prevista per domenica 11 febbraio, si terrà presso il crossodromo ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova.

Maurizio Scollo #329: “Durante le qualifiche non ho trovato un buon giro e ho risentito dell’affaticamento alle braccia che mi ha portato a chiudere 25 esimo. In manche 1, nonostante una caduta in partenza, ho fatto una bella rimonta fino alle 15esima posizione. Ottima invece la partenza in seconda manche: ero tra i primi cinque ma, a causa della stanchezza, ho ceduto alcune posizioni ritrovandomi 12esimo al traguardo. La competizione si è per me conclusa con una 14esima piazza di giornata. Quest’esperienza è stata per me molto positiva, essendo anche il primo anno in classe MX2”.

Saad Soulimani #744: Riola è stata la mia prima gara della nuova stagione con il mio nuovo team. Nelle cronometrate ‘ho tribolato’ un poco con l’indurimento degli avambracci e non ho guidato bene. Nella prima manche sono partito bene e mi sono posizionato subito nella ‘top 10’ ma una caduta, mi ha arretrato di alcune posizioni. Ripresa la corsa ho rimontato sino al nono posto ma un ennesimo errore, mi ha nuovamente penalizzato e alla fine ho chiuso 13esimo, una prestazione che non mi ha lasciato molto soddisfatto. Nella seconda manche sono partito male e sono rimasto bloccato dalla moto di un altro pilota caduto davanti a me. Sono partito ultimo ed ho rimontato fino al nono posto. Ho condotto una bella manche effettuando numerosi sorpassi. Tutto sommato è stata una buona gara che ci è servita per capire su cosa dobbiamo ancora lavorare per migliorarci. Il prossimo weekend saremo e Mantova e poi proseguiremo la preparazione per la lunga stagione che ci aspetta”.

Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024