Bardahl Motocross Junior Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #03 / Trofeo MX Rookies Cup – RND #01, Montevarchi: Press Release

Share on:

Risultati positivi per i ragazzi del Bardahl Motocross Junior Team, impegnati nel Prestige MX1-MX2 di Montevarchi. Davide Brandini chiude nono di giornata nella MX2 Fast e guadagna la ‘top 10’in campionato. Lorenzo Aglietti si classifica quindicesimo di giornata e si avvicina alla ‘top 20’ cella classifica generale. Gara nel gruppo B per Elia Fantoni nel Trofeo MX Rookies Cup.

Nell’ultimo fine settimana di maggio, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 fa il suo ritorno per disputare il terzo round dei sei previsti per questa intensa stagione. La novità per questa prova e le prossime due a venire è quella che, al fianco dei ragazzi delle classi MX1 ed MX2, come da tre anni a questa parte, scendono in pista anche i giovanissimi della classe 125 Junior per disputare il primo round del Trofeo MX Rookies Cup U17.

Teatro dell’evento è il ‘Miravalle’ di Montevarchi, storicotracciato toscano che negli anni ha ospitato eventi anche di caratura mondiale. Recentemente ammodernato con un nuovo ‘layout’, il circuito si sviluppa sui pendii di una collina e si divide un due sezioni, una parte anteriore più veloce ed una parte posteriore più tortuosa e ‘guidata’.

Vista la ‘location’, il Bardahl Motocross Junior Team ‘gioca in casa’ e si presenta al via con tre piloti: Davide Brandini #146 e Lorenzo Aglietti #336 schierati nella classe MX2 Fast, Elia Fantoni #169 nella Rookies Cup.

Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

Sabato il principale attore della giornata è il meteo che alla mattinata calda e soleggiata, fa seguire un nubifragio pomeridiano che allaga la pista, rendendola fangosa e difficile. Domenica torna il sereno e le gare si svolgono su un tracciato perfettamente preparato, anche se segnato e selettivo.

Nella Rookies Cup, Elia non riesce a rientrare nella ‘top 20’ del suo gruppo al termine della sessione unica di prove libere e cronometrate e, con il 27esimo tempo, si ritrova assegnato al gruppo B per il quale è prevista una sola manche nel tardo pomeriggio del sabato. In gara, su un tracciato reso molto difficile dal tanto fango creatosi, Fantoni disputa una gara regolare terminando in 13esima piazza.

Nella classe MX2, il fine settimana di Davide inizia con un 16esimo tempo del suo gruppo nelle libere al quale il toscano fa seguire un nono tempo nelle cronometrate guadagnandosi la qualifica nel gruppo A. Autore di una buona prestazione anche Lorenzo che, 16esimo del suo gruppo nelle libere, chiude le cronometrate 12esimo.

Lorenzo Aglietti 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Lorenzo Aglietti 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

Domenica, nella prima manche, Brandini transita 16esimo al termine del primo giro e permane nella ‘top 20’ sino all’ottavo passaggio. Poi, a causa di un calo fisico, cede una posizione e si stabilizza in 21esima piazza, tenendola sino al traguardo, risultando decimo della Fast. Aglietti si inserisce subito nella ‘top 20’ dopo il via ma anche lui non riesce a mantenere un ritmo alto e, al termine delle diciassette tornate, taglia il traguardo 22esimo risultando 11esimo della Fast.

Nella seconda manche, il primo giro si chiude con entrambi i ragazzi del Bardahl Motocross Junior Team fuori dai primi venti piloti: Davide transita22esimo mentre Lorenzo, molto più arretrato, occupa la 31esima posizione. Completata la manche, Brandini guadagna la ‘top 20’ chiudendo 16esimo assoluto e nono della Fast; Aglietti accusa un po’ di stanchezza e decide di guidare in sicurezza amministrando la posizione per poi giungere al traguardo 31esimo assoluto e 21esimo della Fast.

A fine giornata, la classifica della MX2 Fast vede Davide Brandini in nona posizione, Lorenzo Aglietti quindicesimo. In classifica generale dopo tre round disputati, Brandini guadagna sei posizioni e, dalla 14esima piazza, sale alla nona. Aglietti fa un bel salto in avanti e, dalla 36esima, passa in 25esima.

Elia Fantoni 2024 Trofeo MX Rookies Cup 125 U17 Junior Montevarchi_11
Elia Fantoni 2024 Trofeo MX Rookies Cup 125 U17 Junior Montevarchi

Il quarto round, ‘giro di boa’ di questa serie 2024 del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, si terrà sempre in toscana ma si passerà nella provincia di Pisa. Il tracciato selezionato per ospitare l’eventoè il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, già protagonista in passato di epici duelli.

Davide Brandini #146: “E’ stato un buon weekend. Nelle qualifiche ho concluso nono del mio gruppo schierandomi 17esimo al cancelletto. Nella prima manche ho fatto una bella partenza ritrovandomi a metà gruppo dopo la prima curva. Per tutta la gara ho cercato di dare il meglio ma non è andata come avrei voluto. Da metà manche, infatti, ho accusato un calo fisico che mi ha portato a chiudere 21esimo assoluto e decimo dei fast. Nella seconda manche sono scattato male e, dopo il primo giro, ero poco fuori dalla ‘top 20’. Nonostante ciò, più o meno a metà gara, ho ritrovato la giusta grinta riuscendo a recuperare qualche posizione e concludendo 16esimo assoluto e nono della fast, di giornata e di campionato. Mi ritengo molto soddisfatto del risultato. Ho trovato sin da subito un buon feeling con la pista e posso sicuramente dire che ci sono dei miglioramenti gara dopo gara”.

Simone Gonnelli/Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Simone Gonnelli/Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

Lorenzo Aglietti #336:Tutto sommato è stato un buon weekend. Nelle qualifiche ho fatto un buon tempo prima che cominciasse il diluvio chiudendo 12esimo. In gara 1 sono partito bene anche se, dal 23esimo cancelletto, ho avuto difficoltà a chiudere la curva e sono rimasto all’esterno non riuscendo a trovare un varco. Al primo giro ero nella ‘top 20’ poi ho ceduto qualche posizione finché non ho trovato il giusto ritmo riuscendo a recuperare fino al 22esimo posto. In gara 2 ho risentito della stanchezza, essendo le due manche molto ravvicinate. La partenza non è stata delle migliori e ho concluso la manche 30esimo. Sicuramente ho fatto qualche passo in avanti rispetto alle gare precedenti”.

Elia Fantoni #169: “In qualifica ho trovato il tracciato difficile ed impegnativo. Non sono riuscito a trovare un buon giro qualificandomi nel gruppo B. In gara non sono scattato bene e nelle prime tornate mi sentivo insicuro perché avvertivo la ruota posteriore scivolare. Dopo una caduta, del fango rimasto sotto il roll-off degli occhiali mi ha ridotto di molto la visibilità. Peggio di così non poteva andare…mi impegnerò di più nelle prossime gare”.

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024