Team Seven Motorsport – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #03 / Trofeo MX Rookies Cup – RND #01, Montevarchi: Press Release

Share on:

Il Prestige MX1-MX2 fa tappa presso il ‘Miravalle’ di Montevarchi per il terzo round in calendario. Solide prestazioni per Nicola Salvini del Team Seven Motorsport che nella MX2 Fast si classifica quinto. Nel primo round della Rookies Cup, Cesar Paine Diaz si classifica undicesimo.

Il ‘Miravalle’ di Montevarchi, nell’ultimo fine settimana di maggio, torna alla ribalta nel panorama nazionale del motocross ospitando il terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Il fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato, viene pesantemente condizionato dal meteo che, dopo una mattina calda e soleggiata, si rende protagonista nel pomeriggio con un improvviso nubifragio che inonda la pista di acqua rendendola un inferno di fango. Domenica, invece, torna a splendere il sole e il programma di gara si svolge regolarmente su un tracciato dal fondo perfetto, ma comunque segnato ed insidioso che richiede una guida attenta e priva di sbavature.

Terminato provvisoriamente il lungo ‘tour europeo’ in giro tra Spagna, Portogallo e Francia per i vari round dei campionati europei motocross, il Team Seven Motorsport fa tappa in Toscana a supporto dei suoi due piloti: Nicola Salvini #79 schierato nella MX2 Fast e Cesar Paine Diaz #240 nel Trofeo Rookies Cup.

Iniziando dai più giovani, Paine Diaz continua a mettere in campo prestazioni di primo livello in tutte le gare alle quali prende parte e, anche in questa prima prova di trofeo, si dimostra veloce sin dalle primissime battute centrando il quarto posto del suo gruppo al termine delle cronometrate, nonostante la pioggia ed il fango.

Cesar Paine Diaz 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Cesar Paine Diaz 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

Domenica il cileno parte bene in avvio di gara 1 e agguanta subito la ‘top 10’. Nelle prime fasi di gara ha un andamento altalenante, subisce alcuni sorpassi ma ne mette a segno altri. Nella parte finale della corsa, si stabilizza in ottava piazza per poi transitare nono sotto la bandiera a scacchi. In gara 2, l’alfiere del Team Seven Motorsport curva nel gruppo di testa e permane in quarta posizione sino al quinto passaggio quando, a causa di una serie di errori, arretra di numerose posizioni. Nei restanti due terzi di gara Cesar rimane vicino alla ‘top 10’ e a fine manche taglia il traguardo 12esimo. A fine giornata, si classifica 11esimo ad appena un punto di distacco dalla ‘top 10’.

Nella classe MX2, anche Nicola dimostra subito di gradire il tortuoso ma altrettanto veloce tracciato toscano. Sesto del suo gruppo al termine delle libere, completa le cronometrare ripetendo la stessa prestazione e guadagnandosi il 12esimo cancelletto in griglia di partenza. Domenica, nella prima manche, una buona partenza gli consegna subito l’11esima posizione e, nelle restanti tornate che conducono alla bandiera a scacchi, Salvini non commette errori e, al termine di una solida prestazione, conquista il 12esimo posto assoluto, risultando terzo della Fast. Nella seconda manche, il porta colori del team latinense non riesce a ripetersi in partenza e, dalla 17esima posizione iniziale, è costretto a recuperare terreno. Nel corso di quattro tornate, Nicola recupera sette posizioni e si stabilizza in decima piazza. Quando tutto sembra andare per il meglio però, un contatto con un avversario gli procura una caduta che lo arretra di qualche posizione ma soprattutto, lo priva di un podio quasi certo. Tredicesimo assoluto e sesto della Fast, chiude il fine settimana di Montevarchi come quinto di giornata, ad una manciata di punti dal podio.

Nicola Salvini 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Nicola Salvini 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

Prima della lunga pausa estiva, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 disputerà il quarto round nel fine settimana del 22 e 23 giugno presso il tracciato ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, in provincia di Pisa. In attesa della suddetta data, l’attività del Team Seven Motorsport non conosce sosta e, già da questo fine settimana, il team farà rotta in Germania per l’omonimo GP. In gara ci saranno i ragazzi della EMX250 e per Nicola Salvini sarà nuovamente ‘Race Weekend’.

Cesar Paine #240:“Nelle qualifiche di sabato mi sono posizionato quarto del mio gruppo e settimo assoluto. In gara 1 sono partito molto bene ma verso metà manche, mentre ero in settima posizione, sono scivolato concludendo in nona piazza. In gara 2 ho replicato una buona partenza conducendo nella ‘top 5’ per gran parte del tempo ma alla fine, per alcuni errori, ho perso alcune posizioni chiudendo 12esimo.

Nicola Salvini #79: Il fine settimana è iniziato abbastanza bene con un sesto posto in qualifica nonostante il diluvio. Nella prima manche di domenica ho tenuto un buon ritmo fino a metà gara poi, a causa di un calo fisico, ho concluso 12esimo e terzo della categoria fast. Nella seconda manche ero molto più veloce dei piloti davanti e, in soli tre giri, ho rimontato dalla 17esima alla decima posizione fino a che, per un contatto con un altro pilota, sono incappato in una caduta rimanendo fuori dalla ‘top 10’. Peccato perché poteva essere il primo podio di stagione… Continuiamo ad allenarci e non molliamo”.

Partner Team Seven Motorsport 2024
Partner Team Seven Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024