Maggiora Park Racing Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #03, Montevarchi: Press Release

Share on:

Il ‘Miravalle’ di Montevarchi ospita il terzo round del Prestige MX1/MX2. Fine settimana tutto sommato positivo per il Maggiora Park Racing Team. Mattia Dusi chiude decimo di giornata avvicinandosi alla ‘top 10’ della MX2 Elite; Vincenzo Bove scala la classifica generale della MX2 Fast.

A poco più di un mese dalla tappa di Cingoli, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 riprende il suo cammino disputando il terzo appuntamento stagionale presso il ‘Miravalle’ di Montevarchi, tracciato storico adagiato sui pendii dell’appennino toscano, in provincia di Arezzo.

Il Maggiora Park Racing Team è presente all’evento con entrambi i suoi piloti: Mattia Dusi #49 schierato nella MX2 Elite e Vincenzo Bove #928 nella MX2 Fast.

La giornata di sabato, come da previsioni metereologiche, inizia con il sole e temperature miti ma nel pomeriggio, un improvviso acquazzone rende il ‘Miravalle’ un inferno di acqua e fango. Domenica invece, il sole splende tutto il giorno e il tracciato si presenta ai piloti in perfette condizioni anche se molto segnato, tecnico ed impegnativo.

Assegnati al gruppo 1, i ragazzi del Maggiora Park Racing Team completano le prove libere nella ‘top 20’ con Dusi che chiude 12esimo e poco più indietro, Bove 17esimo. Nelle seguenti cronometrate, l’ordine si inverte con Vincenzo che precede Mattia; i due ragazzi completano la sessione appaiati in 16esima e 17esima piazza guadagnando la qualifica nel gruppo A.

Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

Domenica mattina, dopo il consueto warm up, la classe MX2 si allinea per prendere il via di gara 1. Nonostante una posizione non proprio consona ad una buona partenza, Mattia riesce a farsi strada attraverso il ‘mucchio selvaggio’ che affronta la prima curva e transita17esimo al termine del primo passaggio. Vincenzo invece, più arretrato, si ritrova 32esimo. Nelle diciassette tornate che conducono alla bandiera a scacchi, Dusi duella ai margini della ‘top 20’ e, a fine manche, chiude 19esimo assoluto: Bove recupera un buon numero di posizioni ma resta lontano dalla ‘top 20’ concludendo 25 assoluto e 14esimo della Fast.

In gara 2, la prestazione dei ragazzi è simile a quella messa in campo in mattinata. Mattia Dusi parte nuovamente bene e dopo una gara combattuta, chiude 20esimo confermandosi pilota da ‘top 20’. In questa seconda frazione, anche Vincenzo Bove parte molto bene e, dalla 16esima posizione iniziale, conduce gran parte della gara in scia del suo compagno. Purtroppo, però, un errore nel corso del nono passaggio lo arretra di numerose posizioni e, a fine manche, si classifica 23esimo assoluto e 14esimo della Fast.

Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

A fine giornata, Mattia si classifica decimo della MX2 Elite; Vincenzo completa il weekend di Montevarchi come 13esimo della MX2 Fast. In classifica generale, Dusi guadagna una posizione nel campionato Elite e dalla 13esima piazza sale in 12esima; Bove si avvicina sempre di più alla ‘top 20’ della Fast passando dalla 29esima alla 22esima posizione.

Il quarto appuntamento del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 è fissato per il fine settimana del 22 e 23 giugno presso il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, altro tracciato storico di caratura internazionale localizzato nella provincia di Pisa. Nel fine settimana antecedente quest’evento, il FIM Motocross World Championship farà tappa a Maggiora ed il team piemontese schiererà Mattia Dusi nella classe MX2.

Mattia Dusi/Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi
Mattia Dusi/Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Montevarchi

Mattia Dusi #49: E’ stato un fine settimana abbastanza complicato per me. Mi sono sentito lento già dal sabato. Un 17esimo posto nelle qualifiche ha reso la domenica abbastanza difficile anche se poi sono stato protagonista di due discrete manche. In gara 2 un piccolo problema fisico non mi ha permesso di concludere in una posizione migliore. Mi sto riprendendo bene, la voglia di finalizzare è tanta e ora mi rimetterò al lavoro. Ringrazio tutto il mio team, la mia famiglia e gli sponsor per la fiducia ed il supporto costanti”.

Vincenzo Bove #928: “La qualifica del sabato non è andata molto bene. Nonostante ciò, mi sentivo in forma e sicuro nella guida. Le due gare della domenica sono state discrete a parte qualche errore di troppo ed una scivolata nella seconda manche. Il ritmo e la velocità ci sono ma possono fare ancora meglio. Pian piano cercherò di dimostrare le mie capacità”.

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Tutto sommato è stato un weekend abbastanza positivo per i nostri piloti quello di Montevarchi. Mattia Dusi non velocissimo ma abbastanza consistente nelle manche, peccato per un piccolo problema fisico che gli ha fatto perdere alcune posizioni alla fine della seconda manche. Vicenzo Bove, invece, è stato abbastanza veloce e grintoso nelle manche, anche se la poca esperienza lo ha portato a fare errori che poi si sono riflettuti sul risultato finale. In vista dei prossimi appuntamenti lavoreremo su questi lati deboli dei piloti per ottenere risultati ancora migliori”.

Partner Maggiora Park Racing Team 2024
Partner Maggiora Park Racing Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024