Ancora ‘alti e bassi’ per il Bardahl Motocross Junior Team nel secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 di Cingoli. Nonostante un tracciato difficile e insidioso, Davide Brandini si avvicina alla ‘top 10’ della MX2 Fast. Fine settimana sfortunato per Lorenzo Aglietti che salta la gara per i postumi di una caduta del sabato.
Sabato 20 e Domenica 21 aprile, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 torna protagonista con il secondo round stagionale dei sei previsti in calendario. Teatro dell’evento è lo storico tracciato ‘Bartolomeo Tittoni’ di Cingoli, situato nella provincia di Macerata tra le colline dell’entroterra, ad ottocento metri d’altezza sul livello del mare.
Per il toscano Bardahl Motocross Junior Team nella classe MX2 Fast, scendono in pista Davide Brandini #146 e Lorenzo Aglietti #336.
A Cingoli, come spesso accade, il meteo fa da padrone e anche per questo appuntamento primaverile, il clima rigido, la pioggia e la nebbia hanno fatto ‘irruzione’ portando un po’ di scompiglio fuori e dentro la pista.
Sabato, quando i ragazzi fanno il loro ingresso in pista per le sessioni di prove libere e cronometrate, il tracciato è già in condizioni critiche e rapidamente si segna in maniera profonda. Nonostante le difficoltà, sia Brandini che Aglietti danno dimostrazione di una discreta velocità: Davide si qualifica centrando il decimo tempo del suo gruppo, Lorenzo chiude 18esimo e anche lui si guadagna la qualifica ma la sua prova è viziata da una caduta che gli causa una forte contusione all’anca.
Dopo un’intera notte di pioggia, domenica mattina i ragazzi si allineano per la partenza di gara 1, su un tracciato alquanto fangoso. Brandini si ritrova a centro gruppo dopo la partenza e, nel tentativo di recuperare, incappa in una caduta. Dopo l’ennesima rimonta taglia il traguardo 20esimo. Lorenzo, invece, ci prova ma il dolore all’anca è troppo forte. Dopo tre giri, il toscano prende la via dei box e opta per il ritiro.
Gara 2 si tiene nel primo pomeriggio. Il tracciato è leggermente meno fangoso ma i numerosi canali profondi lo rendono ancora più tecnico e insidioso. Aglietti non prende il via a causa del persistere dei dolori all’anca; Davide parte bene e nelle prime tornate duella ai margini della ‘top 20’. Nella parte centrale della corsa il toscano perde qualche posizione per poi riprendersi sul finire e chiudere 22esimo.
A fine giornata, Davide Brandini si classifica 13esimo e, con il punteggio acquisito, migliora guadagna due posizioni in classifica generale, passando dalla 16esima alla 14esima piazza. Per Lorenzo Aglietti, il ‘doppio zero’ in classifica generale persa come un macigno e dal 17esimo posto, scivola al 36esimo.
Il terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 è fissato per il 25 e 26 maggio presso il tracciato toscano di Montevarchi. L’attività del Bardahl Motocross Junior Team però non si ferma perché, già dal prossimo fine settimana, i suoi piloti Junior saranno impegnati sul tracciato di Chiusdino, in provincia di Siena, dove si terrà la seconda ed ultima Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior.
Davide Brandini #146 “Il weekend di Cingoli è stato sicuramente migliore di quello di Mantova. Nelle qualifiche di sabato ho segnato il decimo tempo del mio gruppo. Potevo fare meglio ma comunque mi ritengo soddisfatto. Mi sono schierato 20esimo al cancelletto ed entrambe le due gare sono state caratterizzate da partenze non ottimali. In gara 1 mentre ero 19esimo, ho commesso un errore che mi ha fatto retrocedere di qualche posizione e, in rimonta, ho chiuso 20esimo. Nonostante ciò, sono soddisfatto della prima manche. In gara 2 sono scattato meglio in partenza, nei primi giri ero piuttosto a mio agio ma, verso metà manche, ho risentito particolarmente delle condizioni estreme del tracciato. Non sono riuscito a spingere come volevo, sono riuscito a portarmi un poco avanti nel gruppo ma ho concluso comunque 22esimo. A fine manche, inoltre, sono stato penalizzato alla prova fonometrica per cui sono stato arretrato in 27esima piazza. Rispetto alla gara di Mantova ho fatto di certo qualche passo in avanti ma so che si può fare ancora meglio. La pista era molto difficile: la pioggia della notte l’aveva resa fangosa e si sono creati dei canali molto profondi. Per quanto riguarda la MX2 Fast in gara 1 ho chiuso 12esimo, in gara 2 16esimo con la penalità. Infine, ho chiuso 13esimo in classifica assoluta e sono 14esimo in campionato. Sono rammaricato per aver perso qualche punto: potevo essere più in alto in classifica”.
Lorenzo Aglietti #336: “Il weekend non è andato come previsto. Una brutta caduta al sabato nelle qualifiche mi ha causato un forte dolore all’anca. Nella giornata di domenica ho provato a risalire in moto per il ‘warm up’ ma mi sono reso conto che il dolore era insopportabile. In ogni caso, ho provato a disputare la prima manche ma, dopo tre giri, sono stato costretto al ritiro rinunciando a schierarmi anche nella seconda manche. Ci vediamo alla prossima gara ‘di casa’ a Montevarchi dove, sono sicuro, ci sarà da divertirsi”.
Articolo by Massimiliano Serafino