Primo podio per il Team MCV Motorsport nelle finali del Campionato Italiano MX Junior. Riccardo Pini secondo della 85 Senior a Castiglione del Lago grazie a due manche concluse in seconda posizione. Fine settimana di ‘alti e bassi’ invece per Tommaso D’Amico (85 Junior) e Lorenzo Ghidoni (125). A Savignano sul Panaro, prima esperienza nel gruppo A per Trioni.
Nel fine settimana del 2 e 3 settembre, il Team MCV Motorsport si ritrova impegnato su due fronti. Sul tracciato umbro di Castiglione del Lago si tiene la prima finale del Campionato Italiano MX Junior per la classe 125 e 85 Junior valevole anche come seconda finale della classe 85 Senior. Per il team lombardo scendono in pista Riccardo Pini #211, Tommaso D’Amico #238 e Lorenzo Ghidoni #717. Sul tracciato emiliano di Savignano sul Panaro va in scena il penultimo capitolo del Campionato Italiano MX Expert-Rider e a rappresentare il team c’è Mattia Trioni #270.
Iniziando dalla prova di Castiglione del Lago, Riccardo Pini si mette in luce nella classe 85 Senior sin dalle prime battute e dopo il secondo posto conquistato nelle libere e cronometrate del sabato, si conferma veloce e determinato anche nelle due manche della domenica ottenendo la medesima posizione in entrambe le frazioni.
In gara 2 guida anche la corsa sino a cinque giri dal termine prima di subire il sorpasso che gli consegna il secondo posto di manche e di giornata. Grazie all’ ottima prestazione messa in campo, fa un bel balzo in avanti in classifica generale passando dall’ottavo al terzo posto.
Nella 85 Junior, Tommaso D’amico chiude in crescendo la giornata di sabato con un 22esimo posto nelle prove libere ed un 13esimo posto nelle cronometrate. Domenica però, una piccola scivolata in gara 1 lo costringe ad accontentarsi del 14esimo posto; una caduta più pesante in gara 2 lo relega a fondo classifica e la sua gara termina in 33esima posizione. A fine giornata, si ritrova 22esimo in classifica, posizione che rispecchia anche quella di campionato.
Nella classe 125, Lorenzo Ghidoni supera lo ‘scoglio’ delle cronometrate nella giornata di sabato qualificandosi nel gruppo A grazie al 15esimo tempo del suo gruppo. Nelle due manche di gara però parte sempre arretrato e non riesce a riemergere dalle retrovie collezionando un 35esimo ed un 30esimo posto che lo collocano 31esimo in classifica di giornata.
Nella prova di Savignano sul Panaro, fine settimana difficile per Mattia Trioni che in entrambe le giornate fatica ad emergere dalle retrovie. Dopo un 36esimo tempo in qualifica, il lombardo colleziona un 31esimo posto in gara 1 e un ritiro per problemi tecnici in gara 2 ritrovandosi di fatto a fondo classifica a fine giornata. Nonostante tutto, il punteggio acquisito gli permette di recuperare undici posizioni in classifica generale passando dal 46esimo al 35esimo posto chiudendo con una nota positiva la sua prima esperienza nel gruppo A.
La penultima finale del Campionato Italiano MX Junior è fissata per il weekend del 16 e 17 settembre sul circuito internazionale di Ottobiano in provincia di Pavia mentre, la quarta ed ultima prova del Campionato Italiano MX Rider-Expert, si terrà nel weekend del 21 e 22 ottobre sul tracciato di Cremona.
Riccardo Pini #211: “Tutto sommato è stato un buon weekend iniziato con un secondo posto nelle cronometrate del sabato e terminato con un secondo posto dopo le due manche della domenica, terminate entrambe in seconda posizione.”
Tommaso D’Amico #238: “E’ stato un weekend un po’ sfortunato a causa di una caduta in entrambe le manche. Nella prima manche ho concluso 14esimo mentre nella seconda manche la caduta è stata più importante e mi sono trovato più arretrato al traguardo. In classifica di giornata ho chiuso 22esimo.”
Lorenzo Ghidoni #717: “La gara non è andata proprio come volevo. Nelle cronometrate ho centrato la qualifica nel gruppo A però in gara 1 ho avuto un problema tecnico alla moto mentre in gara 2 ho concluso 30esimo.”
Mattia Trioni #270: “La qualifica non è andata molto bene perché siamo entrati in pista per primi ed il fondo era viscido e poco selettivo. Nella prima manche sono partito intorno alla 20esima posizione ed ho tagliato il traguardo 31esimo. Nella seconda manche sono partito meglio ma ho subito accusato un problema al freno posteriore che è andato via via peggiorando. A quattro minuti dal termine ho dovuto abbandonare il tracciato. Sono abbastanza contento del mio passo gara ma mi dispiace per il risultato di gara 2. Ringrazio il team, gli sponsor e le persone che mi aiutano.”
Articolo by Massimiliano Serafino