Team Seven Motorsport – 2023 CI MX Junior – Finale #01 (125) & #02 (85 Senior), Castiglione del Lago: Press Release

Share on:

Prima finale molto sfortunata quella di Castiglione del Lago per il Team Seven Motorsport. Ad un sabato da ‘top 3’ con Pulvirenti, Paine Diaz e Colonnelli protagonisti nelle rispettive classi, fa seguito una domenica disastrosa che tra cadute e problemi tecnici, priva il team e i ragazzi del meritato successo.

Il rinnovato tracciato di Castiglione del Lago è teatro, nel primo fine settimana di settembre, della riapertura ufficiale della stagione 2023 del Campionato Italiano MX Junior. Sul tecnico e spettacolare tracciato umbro si tiene infatti la prima finale per la classe 125 e la seconda finale per la classe 85 Senior.

Per il Team Seven Motorsport scendono in pista Luca Colonnelli #737 (85 senior), Alfio Pulvirenti #212 e Cesar Paine Diaz #240, entrambi schierati nella classe 125.

La giornata di sabato, inizia nel migliore dei modi per il team capitanato da Simone Paolucci. Nella classe 125 Pulvirenti si dimostra in perfetta sintonia con il tracciato di Gioiella centrando il miglior tempo sia nelle libere che nelle cronometrate, aggiudicandosi la Pole Position. Paine Diaz non è da meno e centrando il secondo tempo del suo gruppo dietro al suo compagno di squadra, si aggiudica la terza posizione in griglia di partenza. Nella 85 Senior, anche Colonnelli si dimostra alquanto veloce ottenendo il secondo tempo in entrambe le sessioni, guadagnandosi di fatto il terzo cancelletto.

Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago
Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago

Domenica però, la fortuna volta le spalle ai ragazzi del Team Seven Motorsport. Nella prima manche della classe 125, Alfio rimane coinvolto in una caduta subito dopo il via e prima della fine del giro iniziale, incappa in altre due cadute che lo costringono al ritiro. Nella seconda frazione, la partenza di Pulvirenti è eccellente e prima della fine del giro d’avvio, il siciliano prende il comando della corsa. Tutto sembra volgere al meglio ma nel corso del sesto passaggio, un canale molto profondo provoca la rottura dello scorri catena alla sua KTM SX125 e con la fuoriuscita della catena, Alfio è costretto al ritiro. Il primo round dello Junior si chiude per lui con un doppio zero e un nulla di fatto.

Anche per Paine Diaz, le due manche della domenica non portano il risultato sperato. Protagonista di due partenze nelle retrovie, il cileno è costretto a correre sempre in rimonta e in entrambe le frazioni resta lontano dalle posizioni che contano collezionando un 15esimo ed un ottavo posto. A fine giornata, sfiora la ‘top 10’ classificandosi 11esimo.

Nella 85 Senior, anche le gare di Luca Colonnelli sono compromesse da errori personali e dalla sfortuna. In gara 1 Luca sbaglia la partenza e dai margini della ‘top 20’ non riesce ad andare oltre il nono posto finale. In gara 2 la sfortuna ci mette lo zampino nel corso del terzo giro e a causa di un problema tecnico, Colonnelli abbandona il tracciato anticipatamente quando eran quinto. Con un solo risultato utile, si posiziona 37esimo di giornata e in classifica generale, scivola dal decimo al 17esimo posto.

Luca Colonnelli 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago
Luca Colonnelli 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago

La penultima finale del Campionato Italiano MX Junior è prevista per il fine settimana del 16 e 17 settembre sul tracciato lombardo di Ottobiano, in provincia di Pavia. In attesa della suddetta data, Alfio Pulvirenti e Cesar Paine Diaz saranno presenti alla terza ed ultima prova del Trofeo MX Rookies Cup U17 di Ponte a Egola, che si terrà in concomitanza del penultimo round del Campionato Italiano MX Prestige MX1/MX2 nel fine settimana del 9 e 10 settembre.

Alfio Pulvirenti #212: “Sabato è andata molto bene; ho fatto segnare il miglior tempo e conquistata la Pole Position. Domenica invece, in gara 1 sono caduto tre volte nel corso del primo giro e con la moto molto danneggiata sono stato costretto al ritiro. In gara 2 sono partito benissimo e poco dopo ho preso il comando della corsa ma dopo alcune tornate un problema tecnico mi ha costretto all’ennesimo ritiro di giornata. Nonostante tutto sono grato al mio team, al mio meccanico Paolo De Angelis, Simone Girolami che ci segue durante gli allenamenti e tutti gli sponsor.”

Cesar Paine Diaz 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago
Cesar Paine Diaz 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago

Cesar Paine Diaz #240: “Sabato è stata una giornata positiva con un terzo tempo nelle libere ed un secondo nelle cronometrate. Nonostante il terzo posto in griglia di partenza, nella prima manche sono partito male e dalla 38esima posizione ho rimontato sino alla 15esima. Nella seconda manche sono partito meglio e dal 15esimo posto ho tagliato il traguardo come ottavo.”

Luca Colonnelli #737: “La giornata di sabato è iniziata bene. Avevo un buon ‘feeling’ sia con la moto che con la pista e in entrambe le sessioni ho chiuso secondo, guadagnandomi il terzo cancelletto in griglia di partenza. Domenica in gara 1 sono partito convinto di poter fare bene ma una partenza sbagliata mi ha costretto a correre in rimonta e dai margini della ‘top 20’ ho chiuso nono. In gara 2, dopo un cambio di cancelletto, sono partito molto bene e mi sono subito posizionato nella ‘top 5’. Dopo alcuni passaggi però un problema tecnico mi ha costretto al ritiro.”

Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing
Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024