Bardahl Motocross Junior Team – 2023 CI MX Junior – Finale #01 (125), Castiglione del Lago / CI MX Expert-Rider – RND #03, Savignano sul Panaro: Press Release

Share on:

Fine settimana senza dubbio positivo quello di Davide Brandini nella prima finale del Campionato Italiano MX Junior. Decimo di giornata, si dimostra molto veloce sia in qualifica che in gara. Weekend in pista anche per Gonnelli, Vigni e Crocini impegnati nella prova di Savignano sul Panaro del Rider-Expert.

Il fine settimana del 2 e 3 settembre, presenta un doppio impegno per il Bardahl Motocross Junior Team diretto da Gianluca Gonnelli. Sul tracciato umbro di Castiglione del Lago si tiene la prima finale del Campionato Italiano MX Junior e il team è presente con il suo portacolori nella ottavo di litro, il toscano Davide Brandini #146. Sul tracciato emiliano di Savignano sul Panaro va in scena la terza tappa del Campionato Italiano MX Expert-Rider e per il team sono tre i piloti in pista: Simone Gonnelli #193, Senio Crocini # e Duccio Vigni #151.

Il fine settimana di Castiglione del Lago inizia nel migliore dei modi per Davide Brandini. Il toscano si dimostra subito velocissimo sul rinnovato tracciato umbro e dopo il secondo tempo del suo gruppo nelle libere, chiude terzo le cronometrate conquistando il quinto cancelletto in griglia di partenza.

Domenica mattina, dopo un buon warm up, Davide centra un’ottima partenza in gara 1 ponendosi subito al comando della corsa. Per undici tornate occupa la prima posizione ma nel corso del 12esimo passaggio subisce un sorpasso e nel tentativo di recuperare la leadership incappa in un errore. Rimontato in sella, taglia il traguardo come settimo assoluto. In gara 2 Davide parte nuovamente bene ma a differenza della precedente frazione, fatica a trovare subito un buon ritmo. Arretrato di qualche posizione nelle primissime fasi di gara si stabilizza ai margini della ‘top 10’ completando la manche con un decimo posto. A fine giornata si ritrova decimo in classifica.

Davide Brandini 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago
Davide Brandini 2023 CI MX Junior Castiglione del Lago

Sul tracciato di Savignano sul Panaro, il fine settimana di Simone Gonnelli nella MX2 Expert inizia bene ma finisce con una brutta caduta, tanta paura ma per fortuna niente di rotto. Dopo una bella prestazione nelle cronometrate che gli consegna il sesto posto in griglia di partenza, Simone si posiziona subito all’interno della ‘top 10’ dopo il via di gara 1. Purtroppo, nel corso del terzo passaggio, una brutta caduta lo relega a fondo gruppo. Acciaccato dal forte trauma rimediato nella caduta in discesa decide di non partire per gara 2 ponendo fine anticipatamente al suo weekend. Con il solo risultato utile di gara 1, Simone scivola dal 19esimo al 27esimo posto in classifica generale.

Nella stessa classe, Duccio fatica a trovare il giro buono in qualifica e chiude 14esimo la sessione di cronometrate. Le sue manche sono però caratterizzate da brutte partenze che lo relegano nelle retrovie costringendolo a rimontare. Con un 15esimo ed un 18esimo posto dimostra un buon passo gara e completa la giornata con un 14esimo posto che gli permette di mantenere la sua 12esima piazza in classifica generale.

Senio Crocini 2023 CI MX Expert Rider Savignano sul Panaro
Senio Crocini 2023 CI MX Expert Rider Savignano sul Panaro

Nella MX2 Rider, Senio Crocini paga la poca esperienza sul tracciato di Savignano sul Panaro e al termine delle qualifiche si ritrova assegnato al gruppo B. Nelle due manche di gara parte sempre bene ottenendo un decimo ed un ottavo posto finale. Grazie al punteggio acquisito, migliora di una posizione la sua classifica generale e sale in 33esima piazza.

La seconda prova del Campionato Italiano MX Junior è prevista per il fine settimana del 16 e 17 settembre sul tracciato lombardo di Ottobiano. Per il quarto e ultimo round del Campionato Italiano MX Expert-Rider bisognerà invece aspettare il 21 e 22 ottobre quando team e piloti si ritroveranno sul tracciato di Cremona.

Davide Brandini #146: “Questo weekend per me non è stato dei più facili perché nella settimana antecedente la gara ho avuto il covid, perciò, sono arrivato abbastanza debilitato a Castiglione del Lago. Le qualifiche sono andate bene con un terzo tempo del mio gruppo, dopo aver detenuto la Pole Position a lungo. In gara 1 sono partito davanti e ho guidato in testa sino a cinque giri dal termine. Poi una caduta e la stanchezza mi hanno fatto concludere settimo. Nella seconda manche ho accusato una fatica maggiore dovuta ai postumi del covid ed ho chiuso decimo. Tutto sommato è stato un buon weekend; la velocità c’è, ora bisogna lavorare su altri piccoli aspetti ma tutto sommato mi reputo soddisfatto della mia prestazione.”

Simone Gonnelli 2023 CI MX Expert Rider Savignano sul Panaro
Simone Gonnelli 2023 CI MX Expert Rider Savignano sul Panaro

Simone Gonnelli #193: “Sabato ho trovato subito un buon ‘feeling’ con la moto e con la pista. Domenica, nelle cronometrate, sono stato terzo sino a pochi minuti dal termine, poi mi sono classificato sesto. Nella prima manche sono partito nella ‘top 10’ ma un errore in discesa mi ha causato una brutta caduta. Rimontato in sella con un po’ di fatica, ho concluso la manche. Nella seconda manche, ascoltando il consiglio di chi mi era attorno, non sono partito.”

Duccio Vigni #151: “Il fine settimana non è stato dei migliori. In qualifica ho faticato a trovare il ‘giro buono’ a causa del traffico in pista ed ho concluso 14esimo. Nelle due manche sono sempre partito male ed ho dovuto correre in rimonta sun un tracciato dove sorpassare non è poi così facile. A fine gara ero molto stanco ma tutto sommato soddisfatto del mio passo gara.”

Duccio Vigni 2023 CI MX Expert Rider Savignano sul Panaro
Duccio Vigni 2023 CI MX Expert Rider Savignano sul Panaro

Senio Crocini 772#: “Sul tracciato di Savignano sul Panaro non giravo da anni e nelle qualifiche non sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A. Dalla quinta posizione in griglia di partenza del gruppo B sono ‘scattato’ bene in gara 1 ma per una serie di errori nelle fasi iniziali sono arretrato. A fine manche ho chiuso decimo. In gara 2 sono nuovamente partito bene ma questa volta sono stato lontano da errori ed ho terminato in ottava piazza. In campionato ho guadagnato una posizione nonostante le manche disputate nel gruppo B.”

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024