Team MCV Motorsport – 2025 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #01, Ottobiano: Press Release

Share on:

Il primo round dell’italiano Prestige sul tracciato di Ottobiano inizia con un sensazionale podio per il Team MCV Motorsport, grazie al terzo posto di Gennaro Utech nella MX2 Fast. Riccardo Pini soffre nelle cronometrate e si ritrova nel Gruppo B ma vince entrambe le manche e rientra nella ‘top 20’ assoluta.

In attesa dell’inizio del Campionato Italiano MX Junior e del Campionato EMX125, nel fine settimana dell’8 e 9 marzo il Team MCV Motorsport decide di prendere parte al primo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 schierando i suoi due giovani piloti.

In sella alle piccole TM MX125, Riccardo Pini #211 e Gennaro Utech #911 si cimentano nella prima provain calendario presso il catino dell’Ottobiano Motorsport, tracciato di caratura internazionale e noto nell’ambiente per il suo fondo difficile ed insidioso, costituito da una sabbia di fiume tecnica ed impegnativa.

Entrambi iscritti nella MX2 Fast, i due giovani piloti affrontano le sessioni di prove stabilite per la giornata di sabato.

Riccardo Pini 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano
Riccardo Pini 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano

Il fine settimana di Riccardo Pini inizia con un 19esimo tempo nella sessione di prove libere del Gruppo 2. Nelle seguenti cronometrate, il lombardo non riesce a ripetersi e con il 26esimo tempo si ritrova assegnato al Gruppo B.

Entrambe le manche della MX2 gruppo B si disputano nel pomeriggio del sabato. In gara 1 Riccardo centra un’ottima partenza e si porta al comando sin dal primo giro, involandosi verso la vittoria finale e infliggendo agli avversari un distacco che rasenta i dieci secondi. In gara 2 il lombardo non riesce a ripetersi in avvio di manche ma la sua progressione verso la vetta della corsa è costante. In sette giri Riccardo guadagna la prima posizione e a fine manche, transita nuovamente per primo sotto la bandiera a scacchi, dimostrando di avere la velocità per stare nel gruppo dei più forti anche su fondi difficili è impegnativi come la sabbia. In classifica generale della MX2 Fast, si posiziona 20esimo.

Gennaro Utech 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano
Gennaro Utech 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano

Per Gennaro Utech, il sabato inizia con il 21esimo tempo nelle libere del Gruppo 1 ma nelle seguenti cronometrate, il marchigiano migliora la sua prestazione e con il 14esimo tempo si guadagna il 27esimo cancelletto in griglia di partenza del Gruppo A. Nella prima manche Gennaro parte a centro gruppo tenendo un buon ritmo di gara sino a chiudere 20esimo assoluto e sesto della Fast. Nella seconda manche, un’altra partenza poco distante dalla ‘top 20’ ed una solida condotta di gara gli permettono di terminare 17esimo assoluto e terzo della Fast, tanto da guadagnare un ottimo quanto inaspettato terzo gradino del podio con la piccola due tempi 2T tra le più potenti e performanti 4T.

Nel fine settimana del 15 e 16 marzo l’attività del Team MCV Motorsport entrerà nel vivo. In occasione del GP di Castilla la Mancha, presso il tracciato di Cozar, prenderà il via anche il Campionato EMX125.

Riccardo Pini 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano
Riccardo Pini 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano

Riccardo Pini #211: “Il fine settimana poteva sicuramente andare meglio. Non sono contento della qualifica ma poi in gara ho guidato bene in entrambe le frazioni giungendo sempre per primo al traguardo. Ora mi concentrerò per la prima prova della EMX125 dove spero di ottenere risultati migliori”.

Stefano Barbieri (Team Manager MCV Motorsport): “Il bilancio di questo weekend è tutto sommato positivo come risultato di squadra. Resta un po’ di amaro in bocca per quanto riguarda la qualifica di Riccardo Pini che non è riuscito ad accedere al Gruppo A ma poi nel Gruppo B ha vinto entrambe le manche dimostrando un’ottima velocità. Sappiamo di avere qualche difficoltà nel ‘giro secco’ durante le qualifiche e naturalmente in un campionato di altissimo livello come il Prestige, questo fattore e ancora più importante. Fantastica ‘performance’ invece quella di Gennaro, sia sabato che domenica, dove con due solide manche ha guadagnato il terzo gradino del podio. Da domani, cominceremo a prepararci per la prima prova del Campionato EMX125 che si terrà il prossimo weekend sul tracciato spagnolo di Cozar”.

Gennaro Utech 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano
Gennaro Utech 2025 CI MX PRO Prestige Ottobiano
Partner 2025 Team MCV Motorsport
Partner 2025 Team MCV Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025