Nel secondo fine settimana di marzo, sole e nuvole si sono alternate nel cielo di Ottobiano accompagnando il primo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Per il Diana MX Team è stato un weekend caratterizzato nel complesso da buone prestazioni, con solidi risultati colti all’interno della ‘top 15’ assoluta, a poca distanza dalle prime dieci posizioni.
Sabato 8 e domenica 9 marzo il tracciato internazionale di Ottobiano Motorsport, situato in provincia di Pavia, apre la stagione tricolore con la prima tappa del Campionato Italiano MX Prestige. Una gara importante per comprendere meglio il valore del lavoro svolto nella fase invernale.
Il Diana MX Team giunge a questa prova con al via due piloti nella classe MX2 Elite: Maurizio Scollo #329 e Luca Ruffini #669.
Scollo parte bene con il settimo tempo fatto segnare nel Gruppo 2 delle prove cronometrate, risultato che gli dà la possibilità di schierarsi 14esimo al cancelletto di partenza. Lo start di gara 1 non arride a Maurizio, che transita 34esimo al termine del primo passaggio a causa di una caduta. Il buon ritmo palesato nel corso della manche però, gli permette di recuperare terreno e di sfiorare la ‘top 15’, conquistando il 16esimo posto assoluto sul traguardo. In gara 2 l’avvio non è di nuovo dei migliori, complice una nuova caduta provocata da un pilota scivolato dinanzi a lui. Anche in questo frangente la rimonta messa in atto dall’italiano è da rimarcare per volontà e grinta. Una prestazione chiusa in 13esima piazza assoluta, risultato che lo colloca al 14esimo posto nell’assoluta di giornata della MX2 Elite.

Ruffini registra il 15esimo tempo nel Gruppo 1 delle prove cronometrate, prendendo posto per 29esimo dietro al cancelletto di partenza. Lo scatto della prima manche lo annota in 25esima piazza quando si chiude il primo passaggio. Il suo passo costante gli dà la possibilità di guadagnare alcune posizioni e lo porta al 21esimo posto assoluto sul traguardo. L’avvio di gara 2 è migliore per Luca che conclude la tornata d’apertura in 12esima posizione e mantiene un ritmo di prim’ordine, sino ad agguantare il decimo posto assoluto di manche. La generale di giornata lo segnala al 13esimo posto della MX2 Elite, non troppo distante dalla ‘top 10’.
Il focus del Diana MX Team passa ora sulla tappa inaugurale del Campionato EMX250, in programma il prossimo weekend sulla pista di Cozar (Spagna) dove si terrà il GP di Castilla La Mancha.

Maurizio Scollo #329: “Un fine settimana iniziato bene con il settimo tempo nel mio gruppo di qualifica. Mi sentivo bene e sciolto nella guida, ma al via della manche d’apertura sono caduto alla prima curva. Ho iniziato a recuperare svariate posizioni, però una nuova scivolata mi ha fatto perdere altro tempo prezioso e sono terminato così al 16esimo posto. In gara 2 sono scattato bene, purtroppo un pilota mi è caduto davanti nei primi metri e sono di nuovo finito a terra. Ho rimontato da fondo gruppo fino a chiudere la manche in 13esima piazza. La fase di partenza non mi ha aiutato, ma la velocità non è mancata per tutto il weekend. Ci rifaremo la prossima settimana in Spagna. Ringrazio il team, gli sponsor e la mia famiglia”.
Luca Ruffini #669: “Non è stato il weekend di gara ideale, ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Nelle prove cronometrate sono stato piuttosto rigido e teso, non riuscendo a realizzare un buon giro e chiudendo 29esimo. La domenica ho trovato la pista migliorata e che si addiceva di più al mio stile di guida. Nella prima manche ho cercato di evitare contatti con altri piloti ma non sono stato sciolto. Ho faticato a trovare un buon passo, concludendo poi 21esimo. In gara 2 sono partito bene, rimanendo fluido e pulito nell’arco di tutta la manche, chiusa poi al decimo posto. Sono convinto di poter fare meglio, ma è stata la prima di Italiano, quindi, c’è tempo per migliorare, cosa che proverò a fare già a partire dalla prossima gara”.

Articolo by Massimiliano Serafino