Bertuccelli Team Racing Scuola Cross – 2024 CI MX AMA Expert-Rider, Cassano Spinola: Press Release

Share on:

Prova sfortunata quella di Cassano Spinola per il duo del Bertuccelli Team Racing Scuola Cross nel Campionato Italiano MX AMA Expert-Rider. Antonino Sardisco, nonostante una buona qualifica e due ottime partenze, chiude dodicesimo di giornata. Andrea Messina, tra errori e noie meccaniche, va incontro a due ritiri.

Nel penultimo fine settimana di marzo, più precisamente sabato 23 e domenica 24, prende il via anche il Campionato Italiano Motocross AMA Expert-Rider e il siciliano Bertuccelli Team Racing Scuola Cross decide di prendervi parte con i suoi due piloti di punta nella classe MX2: Antonino Sardisco #241 e Andrea Messina #234 entrambi schierati nella categoria Expert.

Il tracciato designato ad ospitare la prova di apertura è quello piemontese di Cassano Spinola, situato nella provincia di Alessandria.

Il weekend di gara, come da routine, prevede le sessioni di prove libere e cronometrate nella giornata di sabato, le due manche di gara nella giornata di domenica. Sardisco si dimostra subito veloce e dopo il sesto tempo nelle libere, chiude le qualifiche con un buon quarto tempo del gruppo 1 aggiudicandosi il settimo cancelletto in griglia di partenza del gruppo A. Messina, assegnato al gruppo 2, chiude 32esimo nelle prove libere. Nelle cronometrate riesce a migliorarsi di molto risalendo sino al 19esimo posto, assicurandosi il 38esimo cancelletto in griglia di partenza.

Bertuccelli Team Racing Sxcuola Cross 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola
Bertuccelli Team Racing Scuola Cross 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola

Domenica, purtroppo, non tutto fila per il verso giusto ed i risultati sperati, soprattutto dopo la prova di Sardisco del sabato, non arrivano.Nella prima manche Antonino curva per primo e si pone subito al comando della corsa. La sua leadership però dura solo tre giri. A causa dell’indurimento degli avambracci è costretto a calare il ritmo, viene raggiunto dal gruppo degli inseguitori e a fine manche taglia il traguardo in settima piazza. Messina invece incappa in una forte contusione ad una caviglia dopo poche tornate e per il dolore, è costretto a prendere la via dei box.

Nella seconda manche Sardisco parte nuovamente davanti a tutti ma questa volta la sua leadership dura solo poche curve. Arretrato in seconda piazza conserva la posizione sino al settimo passaggio quando, a causa di una piccola caduta, riprende la gara come settimo in classifica. Purtroppo, però, a pochi giri dalla bandiera a scacchi, una torsione del ginocchio in un canale profondo lo costringe a calere ulteriormente il ritmo e sul traguardo si ritrova 18esimo. La fortuna non sorride nemmeno a Messina nella manche finale della giornata. Dopo tre giri dal via, la rottura della catena estromette il siciliano dalla gara quando occupava la 22esima posizione.

Bertuccelli Team Racing Scuola Cross 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola
Bertuccelli Team Racing Scuola Cross 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola

A fine giornata, la classifica generale vede Antonino Sardisco agguantare la 12esima piazza mentre Messina, con un doppio zero rimediato nelle due manche, si ritrova ‘non classificato’.

La seconda prova del Campionato Italiano Motocross AMA Expert-Rider è prevista sul tracciato di Fermo per l’11 e 12 maggio. Prima della suddetta data, Giovanni Bertuccelli ed i suoi ragazzi saranno impegnati nei vari campionati regionali motocross e nella seconda Selettiva Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior che si terrà il 27 e 28 aprile sul tracciato lucano di Montalbano Jonico (MT).

Antonino Sardisco 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola
Antonino Sardisco 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola

Antonino Sardisco #241: “La velocità c’è stata e pensavo di meritarmi un posto nella ‘top 5’ ma, a causa di vari intoppi, non sono riuscito nel mio intento. Faremo meglio alla prossima gara”.

Andrea Messina #234: “Un giornata sfortunata: nella prima manche sono partito secondo ma un problema tecnico mi ha costretto al ritiro. In manche 2 ho condotto per metà gara nelle prime quindici posizioni. Sfortunatamente si è rotta la catena e non ho potuto concludere la competizione”.

Andrea Messina 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola
Andrea Messina 2024 CI MX AMA Expert Rider Cassano Spinola
Partner Bertuccelli Team Racing Scuola Cross 2024
Partner Bertuccelli Team Racing Scuola Cross 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024