Bardahl Motocross Junior Team – 2024 CI MX AMA Expert-Rider, Cassano Spinola: Press Release

Share on:

La prova di Cassano Spinola apre la stagione dell’italiano Expert-Rider ma per i ragazzi del Bardahl Motocross Junior Team, la gara non è delle migliori. Nel gruppo A della MX2 Expert, Gonnelli ritrova ritmo e velocità solo in gara 2. Per Vigni e Failli, weekend da dimenticare.

Nel penultimo fine settimana di marzo il tracciato piemontese di Cassano Spinola, in provincia di Alessandria, ha ospitato il round di apertura del Campionato Italiano MX AMA Expert-Rider e il Bardahl Motocross Junior Team era presente con tre suoi piloti, tutti schierati nella classe MX2 Expert: Simone Gonnelli #193, Duccio Vigni #151 e Alessio Failli #242.

Nella mattina del sabato i piloti cominciano a saggiare il tracciato con le prove libere per poi cercare il giro veloce nelle cronometrate. Simone, dopo delle ottime prove libere concluse con un primo posto del suo gruppo, non ritrova lo stesso ‘feeling’ con la pista e nelle cronometrate chiude 17esimo. Duccio mostra sin da subito qualche difficoltà di adattamento al tracciato ma in entrambe le sessioni riesce a centrare la ‘top 20’: con un 19esimo e un 16esimo tempo si qualifica anche lui nel gruppo A. Alessio invece, non riesce a trovare la ‘quadra’ e con il 29esimo tempo è costretto a schierarsi nel gruppo B.

Per quanto riguarda le manche di gara, che si tengono nella giornata di domenica, Simone soffre del tracciato tortuoso e molto scavato. In aggiunta, una caduta in partenza di gara 1 non lo facilita nell’ottenere i risultati sperati. Con un 23esimo posto in gara 1 e un 12esimo posto in gara 2, il toscano chiude il fine settimana di Cassano Spinola in 16esima piazza.

Simone Gonnelli 2024 CI MX AMA Expert-Rider Cassano Spinola
Simone Gonnelli 2024 CI MX AMA Expert-Rider Cassano Spinola – Foto by FXAction

Anche Duccio, reduce da un infortunio alla spalla, non riesce a migliorare la sua ‘sintonia’ con il tracciato e tutte e due le manche di gara, le disputa nelle retrovie. Con un 33esimo ed un 32esimo posto, si ritrova 34esimo in classifica di giornata.

La mancanza di ‘feeling’ con il tracciato e i postumi dell’infortunio di Alessio Failli, che avevano caratterizzato negativamente la sua prestazione nella giornata di sabato, si protraggono anche alla domenica. Nelle due frazioni del gruppo B, Alessio chiude 22esimo in gara 1 e 17esimo in gara 2.

Il secondo round del Campionato Italiano MX AMA Expert-Rider si terrà sul tracciato marchigiano di Fermo nel fine settimana dell’11 e 12 maggio.

Alessio Failli 2024 CI MX AMA Expert-Rider Cassano Spinola
Alessio Failli 2024 CI MX AMA Expert-Rider Cassano Spinola – Foto by FXAction

Simone Gonnelli #193: “La pista era molto stretta, complessa e già al sabato risultava molto scavata. Nelle prove libere sono riuscito facilmente a fare il miglior tempo con grande sorpresa per me e per il mio team. Nelle qualifiche, invece, ho fatto molto fatica a causa delle difficoltà del tracciato ma anche perché non ero molto concentrato. In ogni caso mi sono qualificato 17esimo del gruppo A schierandomi 35esimo. In manche 1 sono partito bene, ero ottavo ma un brutto contatto con un avversario alla prima curva, mi ha fatto retrocedere di molte posizioni. Mi sono ritrovato 28esimo ma impegnandomi, sono riuscito a rimontare fino alla 23esima posizione. Nella seconda manche ero molto più disinvolto e a mio agio con la pista. Sono scattato bene in partenza, ero tra i primi dieci ma alla prima curva mi sono ritrovato arretrato di una decina di posizioni. Ho ripreso il ritmo guidando molto bene e recuperando fino alla decima posizione ma in fondo alla manche, a causa delle pessime condizioni del tracciato, ho perso nuovamente il passo riuscendo comunque a chiudere 12esimo. La pista non era delle migliori, ma in ogni caso sono soddisfatto del risultato ottenuto”.

Duccio Vigni #151: “Questo inizio di Campionato Italiano è stato per me negativo. Non conoscevo la pista e non sono riuscito a trovare un buon feeling con la moto. Sono reduce da una lussazione alla spalla ed il poco allenamento mi ha sicuramente sfavorito. In qualifica non ho intercettato delle buone traiettorie e non sono riuscito ad andare oltre al 16esimo tempo del mio gruppo. Nelle due gare non ho mai trovato un buon passo, complice anche una caduta. Niente scuse però, non vedo l’ora di riscattarmi alla prossima prova di Fermo!’.

Alessio Failli #242: E’ stato un fine settimana abbastanza difficile già a partire dal sabato. Non ho trovato il giusto ‘feeling’ con la pista e risentivo ancora dell’infortunio nella prima gara del regionale. Ho corso due manche sfortunate a causa di due brutte cadute”.

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024