TEAM LACROCE – Campionato Italiano MX Junior 2018 Finale #1, Ponte a Egola (PI): Press Release

Share on:

Un weekend non proprio soddisfacente quello di Ponte a Egola per i piloti del Team Lacroce, con la sfortuna che ci mette lo ‘zampino’.

Comunicato Stampa – 24/06/2018 – Campionato Italiano MX Junior 2018 – Finale #1 – Ponte a Egola (PI) – Con la prova di Ponte a Egola (PI), tenutasi in Toscana l’ultimo weekend di Giugno, il Campionato Italiano MX Junior ha dato il via alle fasi finali che prevedono la disputa di tre prove, al termine delle quali saranno incoronati i campioni 2018 delle classi 65 Debuttanti, 65 Cadetti, 85 Junior, 85 Senior e 125.

Sul tecnico tracciato del ‘Santa Barbara’, adagiato sulle colline toscane e caratterizzato da numerosi sali scendi naturali e insidiose contropendenze, il Team Lacroce guidato dal suo Manager Fausto Lacroce si è presentato con gli unici due piloti che hanno superato le precedenti Selettive Area Nord: Davide Nardi #91 schierato nella classe 125 e Daniel Gimm #130 schierato nella classe 85 Senior.

Sabato, come da ‘routine’, i piloti cominciano a testare il tracciato nelle prove libere per poi cimentarsi nelle pre qualifiche e qualifiche, che stabiliscono l’ordine di schieramento al cancelletto nelle manche della domenica.

Daniel Gimm CI MX Junior Ponte a Egola

Daniel Gimm CI MX Junior Ponte a Egola

Nella classe 85 Senior, Daniel si mostra subito veloce e con un 7° tempo nelle libere ed un 6° tempo nelle pre qualifiche e fa ben sperare il team. La sfortuna però, ci mette lo zampino e quando Daniel occupa la seconda posizione nella gara di qualifica, a due giri dal termine un inconveniente tecnico lo costringe al ritiro, venendo così accreditato del 43° posto in griglia di partenza.

Nella classe 125, Davide non trova subito la ‘sintonia’ con il tracciato toscano e dopo due sessioni di prove difficili con tempi sempre al di fuori della ‘top 20’, chiude la sua gara di qualifica con un 34° posto, dopo una partenza in fondo al gruppo e una caduta che danneggia la sua Yamaha YZ125.

Davide Nardi CI MX Junior Ponte a Egola

Davide Nardi CI MX Junior Ponte a Egola

La domenica, la situazione si presenta alquanto complicata per Daniel che nelle manche di gara parte dal 43° cancelletto, in un posizione non proprio favorevole. Daniel però da dimostrazione di grande carattere e con due belle manche condotte tutte in rimonta, ottiene un 12° ed un 11° posto, chiudendo 13° in classifica di giornata; posizione che rispecchia quella occupata in classifica generale essendo questa la prima prova.

Per Davide invece, le difficoltà incontrate al sabato si protraggono anche alla domenica e unite a qualche caduta di troppo, i risultati di manche sono un 30° ed un 33° posto, rispettivamente in gara 1 e gara 2. Il suo weekend toscano ci chiude così con un 33° posto in classifica di giornata e di conseguenza, di campionato.

Messa in archivio questa Finale #1 del Campionato Italiano MX Junior, l’appuntamento con le due restanti prove è fissato per il mese di Settembre: nel weekend dell’1/2 i piloti si sfideranno sul tracciato marchigiano di Esanatoglia (MC), nel weekend del 23/24 i piloti chiuderanno la stagione 2018 del tricolore con l’ultima sfida sul tracciato lombardo di Ottobiano (PV).

Davide Nardi CI MX Junior Ponte a Egola

Davide Nardi CI MX Junior Ponte a Egola

Davide Nardi #91: “La gara di qualifica non è andata come speravo perché mentre ero in rimonta, una caduta mi ha arretrato di numerose posizioni lasciandomi anche senza la leva della frizione. Tra le mille difficoltà ho così chiuso 34°. La domenica, nella prima manche, dopo una pessima partenza ed alcuni contatti nelle fasi iniziali di gara, sono riuscito a portare a casa un 30° posto; nella seconda manche invece sono partito bene ma a seguito di altro contatto nel corso del primo giro mi sono ritrovato nuovamente a terra. In aggiunta, mentre cercavo di ripartire, sono stato ‘centrato’ da un altro pilota che sopraggiungeva e ulteriormente attardato. Ripartito ultimo, ho recuperato sino al 33° posto. Tutto sommato un weekend difficile e sfortunato per me.”

Daniel Gimm #130: “Sabato è andato tutto bene sia nelle prove libere che nelle pre qualifiche, chiuse rispettivamente con un 6° ed un 7° tempo. Nella manche di qualifica la mia partenza è stata buona e dopo appena due giri ero già secondo. Per tutta la durata della gara ho conservato la posizione ma poi al penultimo giro un problema alla moto mi ha costretto al ritiro; di conseguenza mi è stato assegnato il 43° posto finale. Nonostante lo svantaggio di un cancelletto lontanissimo dalla linea ideale, in gara 1 ho fatto una bella ma faticosa rimonta che mi ha portato a concludere 12°. In gara 2, partendo sempre dallo stesso cancelletto, sono stato costretto nuovamente a forzare il ritmo per tutta la gara per scalare più posizioni possibili in classifica. Nonostante l’affaticamento, ho fatto un’altra manche in rimonta e ho chiuso 11°. Il 13° posto in classifica di giornata non era il risultato che mi aspettavo ma tenendo conto della sfortuna che mi ha colpito al sabato, sono comunque molto contento dei risultati ottenuti la domenica, tenendo conto che partivo tra gli ultimi.”

Daniel Gimm CI MX Junior Ponte a Egola

Daniel Gimm CI MX Junior Ponte a Egola

Fausto Lacroce (Team Manager): “Quella di Ponte a Egola sapevamo già che era una trasferta difficile visto il livello molto alto dei piloti in pista. A questo si è aggiunta anche la sfortuna che ci ha colpiti sabato con il problema meccanico alla moto di Daniel Gimm, che si è dovuto fermare al penultimo giro, rimediando così un 43° posto nello schieramento della domenica. Per quanto riguarda Davide Nardi, l’obiettivo reale era quello di stare nella ‘top 20’, ma le partenze non buone e qualche scivolata di troppo non gli hanno permesso di ottenere i risultati prefissati. Speriamo che vada meglio nelle prossime gare, nelle quali molto probabilmente presenteremo già la nuova Yamaha YZ85 2019 e forse avremo sotto la tenda del team anche qualche nuovo ‘pilotino’ in sella alla YZ65 2019. Ciao e grazie.”

 

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024