DIANA MX MOTOTECNICA FACTORY TEAM – Campionato Italiano MX Junior 2018 Finale #1, Ponte a Egola (PI): Press Release

Share on:

A Ponte a Egola, Giarrizzo chiude settimo di giornata dopo due belle manche. Arangio Febbo e Dicarolo faticano e restano fuori dalla ‘top 20’.

Comunicato Stampa – 24/06/2018 – Campionato Italiano MX Junior – Finale #1 – Ponte a Egola (PI) – A circa un mese di distanza dall’ultima prova delle Selettive Area Centro Sud di Savignano sul Panaro (MO), il Diana MX Mototecnica Factory Team e i suoi tre piloti qualificati per le fasi finali del campionato, Matteo Giarrizzo #221, Giuseppe Arangio Febbo #30 e Dicarolo Vito #130, si sono diretti in quel di ‘Ponte a Egola’ per prendere parte alla prima delle tre finali del Campionato Italiano MX Junior 2018.

I 44 piloti della classe 125 si sono così ritrovati a sfidarsi sul tracciato del ‘Santa Barbara’, un impianto immerso nel verde delle colline toscane, ricco di sali scendi naturali e curve in contro pendenza che esaltano le doti di guida dei più esperti, insieme a tecnica e abilità nel trovare le linee migliori.  

Sabato mattina, i piloti scendono in pista per cominciare a testare il tracciato e nelle prove libere, Giarrizzo riesce a mettersi subito in mostra trovando un immediato ‘feeling’ con la pista e facendo segnare il 10° tempo. Arangio Febbo e Dicarolo invece faticano e a fine sessione ottengono rispettivamente un 22° e un 37° tempo.

Nelle seguenti pre qualifiche, Giarrizzo approda alla ‘top 5’ con un 5° tempo di tutto rispetto mentre Arangio Febbo e Dicarolo continuano a navigare fuori dalla ‘top 20’ e ottengono rispettivamente un 23° ed un 38° tempo.

Nella decisiva manche di qualifica, che chiude la giornata di sabato e decide lo schieramento di partenza nelle manche di gara della domenica, tutti e tre i piloti del Diana MX Mototecnica Factory Team partono bene e sul traguardo del primo giro sono all’interno della ‘top 20’. Come dimostrato nelle precedenti sessioni, Giarrizzo nuovamente in campo un’ottima prestazione e con un’incessante rimonta ottiene un sensazionale 4° posto finale. Arangio Febbo tiene un buon ritmo, amministra la sua posizione da centro classifica e chiude 20°. Dicarolo, dopo un buon primo giro, incappa in una caduta e scivola in fondo alla classifica vanificando le speranze di un buon risultato. La sua qualifica termina con un 41° posto.

La domenica mattina, prende il via gara 1. Dopo la prima curva, tutti e tre i piloti del Diana MX Mototecnica Factory Team sono oltre il 20° posto. Mentre Giarrizzo ancora una volta riesce a rimontare bene portando la sua Husqvarna TC125 sino ad un 12° posto finale, Arangio Febbo inanella una serie di cadute e non va oltre un 28° posto. Dicarolo lotta nelle retrovie, recupera alcune posizioni e chiude 34°.

In gara 2, Giarrizzo centra invece una discreta partenza e nono al primo giro, ancora una volta dimostra la sua competitività, lotta all’interno della ‘top 10’ e chiude con un meritato 6° posto, appena dietro i piloti che prendono regolarmente parte al campionato europeo 125. Le partenze di Arangio Febbo e Dicarolo sono pressoché simili a quelle di gara 1. Fuori dalla ‘top 20’ al primo giro,  Arangio Febbo aggrava ulteriormente la sua situazione con una scivolata. Rimontato in sella recupera dal fondo dello schieramento e chiude 20°. Dicarolo, anche lui protagonista di una scivolata, chiude 36°.

A fine giornata, i piloti del Diana MX Mototecnica Factory Team si classificano così: Matteo Giarrizzo è 7°, Giuseppe Arangio Febbo è 24°, Vito Dicarolo è 38°.

Si conclude così questa prima finale del Campionato Italiano MX Junior. Dopo la lunga pausa estiva, i piloti torneranno in pista nel mese di Settembre per disputare le rimanti due gare, quella di Esanatoglia (MC) nel primo weekend e quella di Ottobiano (PV), nel penultimo weekend.

Matteo Giarrizzo CI MX Junior Ponte a Egola

Matteo Giarrizzo CI MX Junior Ponte a Egola

Matteo Giarrizzo #221: “Sabato ho trovato subito il giusto ‘feeling’ con la pista e dopo una buona pre qualifica chiusa in 5a piazza, in qualifica mi sono migliorato ed in rimonta ho chiuso 4°. In gara 1, due cadute non mi hanno permesso di raggiungere i risultati sperati, e mi sono dovuto accontentare di un 12° posto. In gara 2 invece, sono partito bene e senza errori sono riuscito a tagliare il traguardo sesto.”

Giuseppe Arangio Febbo CI MX Junior Ponte a Egola

Giuseppe Arangio Febbo CI MX Junior Ponte a Egola

Giuseppe Arangio Febbo #30: “Il mio è stato un weekend molto negativo, sin dal sabato. Una serie di cadute non mi hanno permesso di esprimermi al meglio. Sono stato costretto a rimontare in entrambe le manche di gara ed ho chiuso 28° e 20°. Spero di rifarmi in occasione delle prossime.”

Vito Dicarolo CI MX Junior Ponte a Egola

Vito Dicarolo CI MX Junior Ponte a Egola

Vito Dicarolo #130: “Weekend non proprio perfetto il mio a causa di una brutta qualifica che poi mi ha penalizzato nello schieramento della domenica. In gara 1 ho chiuso 34° in rimonta, in gara 2 una piccola scivolata mi ha costretto al 36° posto. Per me, c’è sicuramente tanto da lavorare e molti aspetti da migliorare ma ora ci saranno due mesi di pausa e spero di poter recuperare sotto alcuni aspetti e prepararmi al meglio per le prossime finali.”

Paolo Pignataro (Team Manager): “Un weekend tutto sommato difficile per noi con due dei tre piloti che non sono riusciti ad entrare in sintonia con il tecnico tracciato toscano, in entrambe le giornate di gara. L’unico a distinguersi per delle belle prestazioni  è stato Matteo Giarrizzo, veloce sin dalle prime prove  e protagonista di belle rimonte nelle manche. Peccato per qualche piccola sbavatura e le partenze non proprio perfette, perché avrebbe potuto sicuramente puntare più in alto. Arangio Febbo e Dicarolo invece hanno faticato ogni qual volta sono entrati in pista. La velocità c’era, soprattutto per il siciliano, ma il mancato ‘feeling’ con il fondo del ‘Santa Barbara’, tecnico e molto segnato da profondi canali, lo ha spesso visto commettere errori e i suoi risultati finali ne hanno ovviamente risentito. Dicarolo continua a fare la sua esperienza in un campionato di altissimo livello, ma anche a lui è mancata quella sintonia essenziale con la pista per permettergli di esprimersi al meglio. Ciao e alla prossima.”

 

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024