2018 MXGP of Belgium – Lommel – RND #15

Share on:

L’MXGP of Belgium sullo storico tracciato sabbioso di Lommel, segna la quindicesima tappa stagionale del FIM Motocross World Championship.

Sulla difficile e tecnica sabbia belga, caratterizzata dal un colore molto scuro, a far da contorno alle classi MX2 ed MXGP torneranno in pista dopo la lunga pausa anche i ragazzi del Campionato EMX125, al loro sesto round stagionale e i piloti del Campionato EMX250, per l’ottavo dei dodici round in calendario.

MXGP

Dopo aver vinto cinque delle sei manche disputate, tre GP consecutivi e portato a undici il numero di GP vinti in questa stagione, il leader indiscusso di questa stagione della MXGP Jeffrey Herlings (633), in sella alla sua KTM ufficiale, arriva in quel di Lommel con un vantaggio di trenta punti sul suo diretto avversario Antonio Cairoli (630). I pronostici, anche per questa quindicesima prova di campionato, volgono tutti a favore dell’olandese che sul terreno a lui più congeniale e dove ha sempre dimostrato una superiorità imbarazzante per gli avversari, la sabbia, non dovrebbe aver problemi a mettere a segno un’altra doppietta. Lo scorso anno l’olandese ha fatto ‘en plein’ vincendo sia in qualifica che in gara e non era nemmeno al 100%, perchè rientrava da un infortunio pre stagionale. Quest’anno, con lo stato di forma attuale, dovrebbe essere ancora più facile. L’italiano, dal canto suo, farà di tutto per stare davanti al compagno di team; oramai con soli sei GP al termine, per Cairoli è arrivato il momento dell’assalto finale, di provare il tutto per tutto per conquistare questo decimo titolo. In passato, il nove volte campione del mondo ha vinto tre edizioni del GP del Belgio e in altre tre occasioni è finito a podio ma con un fenomeno come Herlings come rivale, l’impresa sarà alquanto ardua. Vedremo quale sarà il verdetto dalla pista al termine di questo weekend.

Con 479 punti, terzo in classifica è il belga della Kawasaki Clament Desalle che questo fine settimana corre in casa. Dopo il terzo posto nel GP d’Asia, Desalle ha concluso sesto assoluto il GP di Loket e nelle prossime gare dovrà guardarsi le spalle da un arrembante Tim Gajser (450) che in sella alla sua Honda ufficiale, ha inanellato una serie di risultati positivi negli ultimi tre GP, ha scalato la classifica ed ora è quarto a sole 29 lunghezze dalla terza posizione. Le statistiche di Lommel danno come favorito Desalle, con due podi e due risultati da ‘top 5’, mentre Gajser non è mai salito sul podio ma ha solo conquistato due risultati da ‘top 5’.

Alle spalle del duo in lotta per la terza piazza assoluta, quinto è il francese della Yamaha Romain Febvre (432). Dopo la sfortunato GP d’Asia, Febvre è tornato competitivo in quel di Loket con due belle manche che lo hanno collocato al quarto posto della classifica di giornata. Con soli 18 punti di distacco da Gajser, e con un po’ di fortuna in più, anche il francese potrebbe inserirsi nella lotta per la medaglia di bronzo della classifica generale.

Il rivale più pericoloso dal quale guardarsi le spalle per il pilota Yamaha, rimane comunque il connazionale della Husqvarna Gaurtier Paulin (419). Negli ultimi cinque GP disputatim, Paulin ha avuto una buona costanza di risultati e dopo il podio conquistato sulla sabbia nel GP della Lombardia, potrebbe ripetersi anche qui a Lommel.

Tra i piloti ‘outsider’ che potrebbero ben figurare in questo fine settimana, ci potrebbe essere l’olandese Glenn Coldenhoff (353), un altro specialista delle superfici morbide e a podio nell’edizione 2017 del GP insieme a Herlings Cairoli, ma anche lo svizzero della Yamaha Jeremy Seewer (319) e il belga ufficiale Yamaha Jeremy Van Horebeek (312). Reduce da una buona prova in quel di Loket, Van Horebeek potrebbe cercare di dare una svolta positiva a questa sua stagione 2018, iniziata bene con una Pole Position ed un terzo posto in gara 1 del GP di Valkenswaard ma poi rovinata da una caduta in gara 2. Da quel momento, l’infortunio ha tormentato il belga lungo tutto l’arco della stagione penalizzando non poco i suoi risultati finali. Da sottolineare inoltre, che al momento il belga non ha una moto per il prossimo anno, avendo annunciato mesi addietro la sua separazione dal Team ufficiale Yamaha a fine anno. Van Horebeek dovrà perciò mettersi in luce se non vuole restare a piedi e questa prova di Lommel, insieme ai restanti cinque round, potrebbero essere una ragione in più per fare bene.

Jeffrey Herlings 2018 MXGP of Czech Republic Loket Jeffrey Herlings 2018 MXGP of Czech Republic Loket
Antonio Cairoli 2018 MXGP of Czech Republic Loket Antonio Cairoli 2018 MXGP of Czech Republic Loket Clement Desalle 2018 MXGP of Czech Republic Loket Clement Desalle 2018 MXGP of Czech Republic Loket

MXGP Championship Top Ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 633 points, 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 603 p., 3. Clement Desalle (BEL, KAW), 479 p., 4. Tim Gajser (SLO, HON), 450 p., 5. Romain Febvre (FRA, YAM), 432 p., 6. Gautier Paulin (FRA, HUS), 419 p., 7. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 353 p., 8. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 319 p., 9. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 312 p., 10. Max Anstie (GBR, HUS), 231 p.


MX2

Per la prima volta in questa stagione 2018 della MX2, lo spagnolo della KTM Jorge Prado (595) indosserà la tabella rossa di leader del campionato sulla sua KTM #61, dopo il ‘colpaccio’ messo a segno nel GP di Loket, con la vittoria di gara 2 e la conquista del GP. Al momento, Prado sembra in ottima forma ed in costante crescita, sia dal punto di vista della velocità pura che da quello della consistenza. Molto probabilmente, allo spagnolo sta facendo assai bene il passaggio nel team De Carli e il continuo allenamento in compagnia e sotto il vigile occhio del suo mentore Antonio Cairoli. Per Pauls Jonass (583) invece, sembra non ancora passato il periodo ‘no’. Dopo un avvio di stagione strabiliante con la vittoria di 6 manche e di tre GP consecutivi, qualcosa si è inceppata nella testa del lettone. Una serie di errori e conseguenti cadute, hanno lasciato spazio al recupero dello spagnolo e a parte la doppietta ottenuta nel GP d’Inghilterra, Jonass non è riuscito più a contenere l’esuberanza di Prado, culminata con la perdita della tabella rossa nel GP di Loket. In questo GP del Belgio vedremo se Prado continuerà ad allungare in vetta alla classifica o se Jonass ritroverà il ‘bandolo della matassa’ e ritornerà a prestazioni da campione del mondo in carica.

Alle spalle del duo ‘orange’, terzo sin dalla prima prova, è il danese della Husqvarna Thomas Kier Olsen (454), che negli ultimi tre GP disputati non è stato molto costante nei risultati, lasciando agli inseguitori ampi margini di recupero. Tra tutti, ne hanno approfittato l’inglese della Yamaha Ben Watson (427) attualmente quarto, ma soprattutto il sudafricano della HRC Calvin Vlaanderen (414) che grazie ad una rinnovata fiducia in sella alla sua Honda ufficiale e al duro lavoro portato avanti in questi mesi, non solo ha conquistato il suo primo GP in carriera in quel di Pangkal Pinang, ma è andato a podio anche nei due GP consecutivi, ottenendo un terzo posto a Semarang ed un secondo posto a Loket. Sulla difficile sabbia di Lommel, il sudafricano naturalizzato olandese sarà sicuramente protagonista di una bella prova perchè dimostra molta fiducia nella guida sui terreni morbidi e segnati.

In sesta piazza, ritroviamo l’americano della Husqvarna Thomas Covington (375) protagonista di una splendida seconda parte di stagione. Con numerose vittorie in qualifica e numerose vittorie di manche, l’americano è proiettato verso la ‘top 5’ della classifica generale. Qualche errore di troppo lo ha privato della vittoria di alcuni GP ma la velocità sicuramente c’è. Se Covington migliora la sua consistenza e le partenze, non sempre perfette, potrebbe essere un bell’osso duro per tutti, in questa sua ultima stagione della MX2 prima del ritorno in USA, che lo vedrà in sella alla Husqvarna del team di Bobby Hewitt.

Naturalmente sotto la lente di ingrandimento in questa prova di Lommel, anche le prestazioni dei due piloti Yamaha rispettivamente settimo e ottavo in classifica generale: il belga Jago Geerts (310) e l’italiano Michele Cervellin (279). Il primo, al suo esordio nella classe MX2, ha dimostrato un’ottima velocità che nel GP della Lettonia gli ha consegnato un secondo posto sul podio, acuto di una solida stagione fatta di ottimi piazzamenti, spesso all’interno della ‘top 10’. Considerata la giovane età e la poca esperienza in una classe dall’altissimo profilo agonistico come la MX2, il giovane inglese potrebbe avere un futuro promettente. Vedremo cosa sarà in grado di fare sino all’ultima prova di Imola.

Una stagione in crescendo anche quella di Michele Cervellin, soprattutto dopo la separazione dal Team Martin Racing Tecnology e il suo ingresso nel Team SM Action Yamaha, in sella alla Yamaha YZF250. Senza le due assenze di Valkenswaard Redsand per l’infortunio al ginocchio rimediato in gara 2 in ArgentinaMichele sarebbe sicuramente settimo in classifica in questa che è la sua migliore stagione della MX2. Dopo le ottime due partenze in quel di Loket e la permanenza all’interno della ‘top 5’ per alcuni giri, chissà se l’italiano non ci regali qualche grande emozione entro la fine dell’anno, salendo sul podio. Noi ci crediamo.

Jorge Prado 2018 MXGP of Czech Republic Loket Jorge Prado 2018 MXGP of Czech Republic Loket
Pauls Jonass 2018 MXGP of Czech Republic Loket Pauls Jonass 2018 MXGP of Czech Republic Loket Thomas Kier Olsen 2018 MXGP of Czech Republic Loket Thomas Kier Olsen 2018 MXGP of Czech Republic Loket

MX2 Championship Top Ten: 1. Jorge Prado (ESP, KTM), 595 points, 2. Pauls Jonass (LAT, KTM), 584 p., 3. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 454 p., 4. Ben Watson (GBR, YAM), 427 p., 5. Calvin Vlaanderen (NED, HON), 414 p., 6. Thomas Covington (USA, HUS), 375 p., 7. Jago Geerts (BEL, YAM), 310 p., 8. Michele Cervellin (ITA, YAM), 279 p., 9. Henry Jacobi (GER, HUS), 249 p., 10. Davy Pootjes (NED, KTM), 218 p.


Di seguito gli orari delle gare per le giornate di Sabato e Domenica. L’unico modo per godersi in modo integrale lo spettacolo del Motocross Mondiale, è quello di acquistare l’abbonamento sul portale MXGP-TVDi seguito la programmazione completa con tutti gli orari ITALIANI:

SAT 04 AUG, 2018
  • 13:00 – Studio Show
  • 15:20 – LIVE EMX 125 Race 1
  • 16:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 250 Race 1
SUN 05 AUG, 2018
  • 09:40 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2

Tempi in diretta – Live Timing:

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://www.motocrossaddiction.com/scrapedcontent_MXGP.php” width=”100%” height=”500″]

Live Timing – Mobile Live Timing


Timetable 2018 MXGP of  Belgium – Lommel:

TIMETABLE


Entry List 2018 MXGP of  Belgium – Lommel:

MXGP Entry List – MX2 Entry List – EMX250 Entry List – EMX125 Presented by FMF Racing Entry List


2018 Race  Schedule MXGP:

DATE COUNTRY GRAND PRIX VENUE
4 March PATAGONIA – ARGENTINA Neuquen
18 March EUROPE (NL) Valkenswaard
25 March LA COMUNITAT VALENCIANA (ESP) Redsand
8 April TRENTINO (I) Pietramurata
15 April PORTUGAL Agueda
1 May RUSSIA Orlyonok
13 May LATVIA Kegums
20 May GERMANY Teutschenthal
3 June GREAT BRITAIN Matterley Basin
10 June FRANCE St Jean d’Angély
17 June LOMBARDIA (I) Ottobiano
1 July INDONESIA Pangkal Pinang
8 July ASIA (INDONESIA) Semarang
22 July CZECH REPUBLIC Loket
5 August BELGIUM Lommel
19 August SWITZERLAND Frauenfeld/Gachnang
26 August BULGARIA Sevlievo
2 September TURKEY Afyon
16 September THE NETHERLANDS Assen
30 September ITALY Imola
7 October – Monster Energy FIM Motocross of Nations – USA, Red Bud
26 August – FIM JUNIOR MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP – Australia, Horsham

2018 MXGP of  Belgium – Lommel Track:

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024