Diana MX Team – 2023 GP of Italy, Maggiora: Press Release

Share on:

Lorenzo Corti e il Diana MX Team conquistano due punti “mondiali” nel GP d’Italia di Maggiora. Sulla pista novarese si è svolto il penultimo round del FIM Motocross World Championship.

Si è tenuta nel tempio del motocross italiano di Maggiora la penultima prova del FIM Motocross World Championship. Infatti, sabato 16 e domenica 17 settembre il Diana MX Team, con il suo pilota Lorenzo Corti #56,ha preso parte nella combattuta classe MX2.

La giornata di sabato è stata pesantemente condizionata dal meteo. Una ‘bomba d’acqua’ ha colpito il ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora rendendo il tracciato piemontese un vero e proprio inferno di fango. In queste condizioni, i piloti hanno affrontato le prove libere, le prove cronometrate e le manche di qualifica. Corti, dopo un iniziale 36esimo tempo, ha chiuso 26esimo le cronometrate. Nella manche di qualifica è incappato in una caduta in pieno rettifilo di partenza e nella foga di recuperare, è caduto nuovamente nel corso del terzo passaggio. Con la pista in condizioni proibitive, il ‘fuori pista’ lo ha costretto al ritiro.

Domenica il meteo è stato totalmente diverso e sin dalle prime ore del mattino il tracciato si è presentato in condizioni ottimali. Nella prima manche il pilota lombardo non è partito bene e si è ritrovato fuori dalla ‘top 20’. Verso metà gara, una caduta gli ha fatto perdere ulteriori posizioni e sul traguardo è transitato 29esimo. Nella seconda manche il pilota del Diana MX Team si è ritrovato 15esimo dopo il ‘via’ e, senza commettere errori, è giunto al traguardo 19esimo, guadagnando due importanti punti da aggiungere al suo ‘paniere’ mondiale.

Lorenzo Corti 2023 GP of Italy Maggiora
Lorenzo Corti 2023 GP of Italy Maggiora

Il Diana MX Team Lorenzo Corti saranno presenti all’appuntamento finale del FIM Motocross World Championship, che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre sul tracciato inglese di Matterley Basin.

La stagione calerà definitivamente il sipario poi con l’ultima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 di Malpensa nel fine settimana a cavallo tra il 30 settembre e il primo di ottobre.

Lorenzo Corti 2023 GP of Italy Maggiora
Lorenzo Corti 2023 GP of Italy Maggiora

Lorenzo Corti #56: “È stato un fine settimana davvero difficile a causa della tanta pioggia caduta soprattutto nella giornata di sabato. Nelle prove libere avevo un buon ‘feeling’ con il tracciato e nelle cronometrate ho chiuso 26esimo. Nella manche di qualifica sono partito nel gruppo ma sono caduto in pieno rettifilo. Risalito in moto ho provato subito a recuperare ma un errore in salita mi ha catapultato fuori pista e mi sono ritirato nel corso del terzo passaggio. Domenica la pista era molto più asciutta e dopo un buon warm up ho preso il via alla prima manche. Sino a metà gara ho occupato costantemente la 26esima piazza ma poi un errore mi ha retrocesso 29esimo al traguardo. Nella seconda manche sono partito nella ‘top 20’ e grazie ad un buon ritmo ho tagliato il traguardo 19esimo, conquistando altri due punti nel mondiale MX2. Sono molto contento del risultato finale e, soprattutto, della mia seconda manche. Ora l’obiettivo è fare bene anche nella prova finale di questo mondiale a Matterley Basin in Inghilterra”.

Partner 2023 Diana MX Team
Partner 2023 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024