Maggiora Park Racing Team – 2023 CI MX PRO Prestige MX1/MX2, Pietramurata: Press Release

Share on:

Il ‘Ciclamino’ di Pietramurata teatro del quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Fine settimana tutto sommato positivo per Paolo Lugana, sempre più vicino alla ‘top 10’ sia di giornata che di campionato.

Il catino di Pietramurata, alle falde delle Dolomiti trentine, è il teatro del quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 nel terzo fine settimana di giugno. Caratterizzato da un fondo morbido in superfice ma altrettanto duro in profondità, il ‘Ciclamino’ è da anni tappa fissa del mondiale motocross non solo per la sua spettacolare posizione ma anche per il grado di difficoltà offerto dal suo tracciato.

Per l’evento, il Maggiora Park Racing Team si presenta al via con Paolo Lugana #50 schierato nella classe MX2 Elite.

La giornata di sabato come di consueto è dedicata alle sessioni di prove. Assegnato al gruppo 2, Paolo si dimostra subito veloce: nelle libere centra il settimo tempo, nelle cronometrate chiude ottavo guadagnandosi il sedicesimo cancelletto in griglia di partenza.

Paolo Lugana 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Paolo Lugana 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Domenica mattina, i piloti si allineano per gara 1. Paolo centra una discreta partenza che lo proietta subito nella ‘Top 20’ ma dopo pochi giri sopraggiunge un problema agli occhiali ed è costretto a guidare in condizioni difficili. Verso fine gara però, con pista libera davanti a sé, riesce a fare il suo ritmo e grazie a due sorpassi compiuti nelle ultime due tornate, taglia il traguardo 13esimo assoluto e decimo della Elite.

Nella conclusiva seconda manche, la partenza di Paolo è simile a quella della precedente frazione ma questa volta è la stanchezza a complicare il suo rendimento in pista. Ancora non al cento per cento della condizione fisica, il pilota del Maggiora Park Racing Team soffre da metà gara in poi ed è costretto a guidare in maniera conservativa. Sedicesimo assoluto dal sesto passaggio, tiene la posizione sino alla bandiera a scacchi, classificandosi 13esimo della Elite.

A fine giornata, la classifica stilata sulla base dei punteggi acquisti, vede Paolo accreditato del 13esimo posto; in classifica generale, il lombardo guadagna tre posizione e passa dalla 15esima alla 12esima piazza.

Il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 va ora incontro ad una lunga pausa. La quinta e la sesta prova della serie sono infatti previste nel mese di settembre sui tracciati di Ponte a Egola e Malpensa. In attesa delle suddette date, il Maggiora Park Racing Team si dedicherà al Supercross. La prima prova degli Internazionale d’Italia Supercross si terrà sabato 8 luglio sul tracciato emiliano di Carpi.

Paolo Lugana 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Paolo Lugana 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Paolo Lugana #50: “La prova di Pietramurata è iniziata bene; avevo un buon ‘feeling’ con il tracciato ed in qualifica ho chiuso ottavo del mio gruppo, a pochi decimi di distacco da quarto posto. Domenica ho avuto un piccolo problema con gli occhiali in gara 1. Ho trovato un buon ritmo solo nelle fasi finali della corsa quando avevo pista libera davanti ma poi una piccola scivolata mi ha penalizzato nel risultato finale. Tutto sommato un 13esimo posto lo reputo un buon risultato. In gara 2 invece, ho faticato di più; da metà manche in poi ho dovuto amministrare le forze e non mi sono potuto esprimere al meglio, ‘spingendo’ come avrei voluto. Tutto sommato, il 13esimo posto della MX2 Elite e il 16esimo assoluto non sono male. Adesso ci sarà una lunga pausa nel Prestige, perciò, ci concentreremo sugli Internazionali d’Italia Supercross che inizieranno a luglio.”

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Pietramurata Paolo Lugana, nonostante al sabato abbia fatto vedere una buona velocità, nelle due manche della domenica alcuni errori e un po’ di sfortuna gli hanno impedito di concretizzare quanto di buono fatto vedere il giorno prima. Ora, vista la lunga pausa del Campionato Italiano MX PRO Prestige, ci prepareremo per partecipare agli Internazionali d’Italia Supercross.

Partner 2023 Maggiora Park Racing Team
Partner 2023 Maggiora Park Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024