Maggiora Park Racing Team – 2023 Internazionali d’Italia MX EICMA Series, Ponte a Egola & Pietramurata: Press Release

Share on:

Con le due prove di Ponte a Egola e Pietramurata degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series, il Maggiora Park Racing Team apre ufficialmente la sua stagione agonistica. A rappresentare il team piemontese in pista, solo Eugenio Barbaglia; Paolo Lugana assente perché ancora in convalescenza dopo l’operazione alla spalla.

Come di consueto, ogni anno gli Internazionali d’Italia MX EICMA Series danno il via alla nuova stagione agonistica. Due prove secche, a distanza di una settimana, incoronano i campioni 2023 ma fornisco anche a team e piloti preziose informazioni dove lavorare e dove migliorarsi in vista dell’inizio di stagione vero e proprio dei campionati nazionali ed internazionali.

Il Maggiora Park Racing Team si presenta al via con il solo Eugenio Barbaglia #421; assente, perché ancora in convalescenza dopo l’operazione subita alla spalla, Paolo Lugana #50.

Nella prima prova presso il tracciato toscano di Ponte a Egola, Eugenio conquista la qualifica alla gara ottenendo il 9° tempo del suo gruppo. Nella prima manche, la sua partenza non è delle migliori e dopo una piccola rimonta, taglia il traguardo 21esimo. Nella seconda manche, Barbaglia è 27esimo dopo il via ma nel corso del terzo giro, non riesce a trovare il giusto ‘feeling’ con la moto e con un tracciato tortuoso e molto scavato. Per non incorrere in inutili cadute, abbandona la manche anticipatamente.

Eugenio Barbaglia 2023 INT Italia MX EICMA Series Ponte a Egola
Eugenio Barbaglia 2023 INT Italia MX EICMA Series Ponte a Egola

La settimana seguente, team e piloti si ritrovano sul tracciato internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata, per il secondo ed ultimo round di questa mini serie prestagionale. Il numero dei piloti iscritti alla classe MX2 e superiore a quello del weekend precedente e vanta un buon numero di piloti che militano regolarmente nel campionato europeo e nel mondiale. Il sorteggio vede Barbaglia assegnato al gruppo 2, quello più ‘tosto’. Nonostante tutto, Eugenio non si lascia intimorire, centra un buon giro e con il 18esimo tempo guadagna la qualifica alla gara. Nella prima manche, la sua partenza non è delle migliori e al termine del primo giro transita fuori dalla ‘top 20’. Nel corso del settimo giro, un primo contatto con un avversario e la conseguente scivolata lo arretra di un paio di posizioni; un secondo errore, prima della fine del giro, gli è fatale. Nella caduta, riporta un taglio al ginocchio e il suo weekend giunge al termine.

Terminati gli impegni prestagionali, il Maggiora Park Racing Team tornerà in pista in occasione della prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige di Mantova, fissata per il fine settimana dell’1 e 2 Aprile. Per quell’occasione, sotto la tenda del team ci sarà anche Paolo Lugana, oramai pronto, dopo la lunga convalescenza, a tornare in sella alla sua KTM SX-F250.  

Eugenio Barbaglia 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata
Eugenio Barbaglia 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata

Eugenio Barbaglia #421: Ponte a Egola è iniziata bene con una buona qualifica nonostante un piccolo contatto con un altro pilota. In gara 1 sono partito male e ho recuperato sino al 21esimo posto; in gara 2 sono partito meglio ma ho abbandonato la gara dopo due giri perché non riuscivo a guidare come volevo e ho preferito non rischiare. In quel di Pietramurata la giornata è iniziata bene perché ero nel gruppo dei più forti e qualificarmi per la gara è stato un bel risultato. Nella prima manche ho fatto una bella partenza ed ero a metà gruppo quando mi sono ‘toccato’ con una altro pilota e sono caduto. Ho ripreso la corsa dopo aver perso un paio di posizioni ma prima della fine del giro sono nuovamente caduto nella parte finale tracciato. Questa volta la caduta è stata importante infatti ho riportato un taglio al ginocchio destro e di conseguenza il mio fine settimana è finito lì. Il risultato non è stato quello che speravamo ma stiamo facendo dei progressi, perciò, speriamo di fare meglio nelle prossime gare.”

Paolo Lugana #50: “Il recupero della spalla procede abbastanza bene con fisioterapia e rinforzo muscolare. Con quest’ultimo la spalla è migliorata notevolmente perciò ho deciso di portare a casa la moto. Dopo il prossimo controllo, dovrei avere il via libera per tornare in sella e ricominciare con gli allenamenti in vista dell’inizio della prima prova del Campionato Italiano MX Pro Prestige di Mantova.

Paolo Lugana 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata
Paolo Lugana 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata

Diego Porta Variolo (Team Manager): Per Eugenio Barbaglia questi Internazionali d’Italia sono state le gare di rientro dopo vari mesi di assenza dalle competizioni. Eugenio è riuscito a qualificarsi abbastanza agevolmente poi però per vari errori e cadute, esclusa la prima manche di Ponte a Egola, non ha mai portato a termine le gare pur dimostrando una buona tecnica e velocità. Per il futuro ci concentreremo a lavorare per cercare di colmare queste lacune in vista del Campionato Italiano MX Pro Prestige per il quale attendiamo anche il rientro di Paolo Lugana, ormai in ripresa dopo l’operazione alla spalla.”

Partner 2023 Maggiora Park Racing Team
Partner 2023 Maggiora Park Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024