Ghidinelli Racing Team – 2024 Internazionali d’Italia Motocross, Mantova: Press Release

Share on:

Con la prova di Mantova, gli Internazionali d’Italia Motocross giungono al termine. Finale positivo per il Ghidinelli Racing Team. Nella classe MX2, Soulimani centra la ‘top 10’ con un ottavo posto assoluto; Scollo paga qualche errore di troppo ma resta nella ‘top 20’.

Conclusa positivamente la prova di Riola Sardo, gli Internazionali d’Italia Motocross tornano in ‘continente’ per la seconda ed ultima tappa in calendario. Teatro dell’evento è il famoso catino di Mantova intitolato a ‘Tazio Nuvolari’, tracciato storico alle porte della città lombarda caratterizzato da un fondo molto morbido in superficie, quasi sabbioso, ma altrettanto duro e compatto in profondità.

Dopo la bella prova messa in campo in Sardegna, Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329 del Ghidinelli Racing Team si presentano a Mantova ancora più motivati, sicuri di poter ottenere risultati ancora migliori in sella alle loro Yamaha YZ250.

Il fine settimana però, è caratterizzato dalla pioggia che caduta in maniera intensa nei giorni antecedenti la gara, rende il tracciato fangoso e ulteriormente difficile e non tutto fila ‘liscio’.

Maurizio Scollo 2024 INT Italia MX Mantova
Maurizio Scollo 2024 INT Italia MX Mantova

Per la sessione che prevede l’accorpamento di prove libere e cronometrate, i piloti della classe MX2 vengono suddivisi in due gruppi ed entrambi i piloti del Ghidinelli Racing Team vengono assegnati al gruppo 2. Soulimani autore di una buona prestazione centra la ‘top 10’ con l’ottavo tempo; Scollo, poco più arretrato, ferma il cronometro sull’11esimo tempo. In griglia di partenza, si ritrovano così rispettivamente 16esimo e 22esimo.

Per quanto riguarda le due manche di gara, quelle di Maurizio sono compromesse da alcune cadute nelle quali il siciliano incappa sia in gara 1 che in gara 2. Nonostante tutto, Scollo risale in sella e rimontando alcune posizioni, chiude ottenendo un 16esimo ed un 22esimo posto che a fine giornata, gli valgono la 20esima piazza. Per lui, gli Internazionali d’Italia Motocross giungono al termine con un 18esimo posto della classifica generale.

Gara molto positiva invece quella dell’algerino Soulimani che nelle due manche disputate dimostra solidità, concretezza e una guida sicura anche in condizioni di tracciato ‘estreme’. Nella prima manche di giornata dopo una buona partenza conduce una gara regolare e taglia il traguardo in decima piazza. Nella seconda manche, con l’obiettivo di migliorarsi, Saad si porta subito all’interno della ‘top 10’ dopo la partenza ma una collisione con un avversario gli fa perdere numerose posizioni. In rimonta, riguadagna la ‘top 10’ ottenendo un buon ottavo posto. Con il settimo posto di giornata, chiude questa sua esperienza negli Internazionali d’Italia Motocross con un ottavo posto in classifica generale. Un buon risultato che fa ben sperare lui e il Ghidinelli Racing team per la restante parte della stagione.

Saad Soulimani 2024 INT Italia MX Mantova_14
Saad Soulimani 2024 INT Italia MX Mantova_14

Giunti a termine gli Internazionali d’Italia Motocross, i ragazzi del Ghidinelli Racing Team continueranno ad allenarsi in vista del 16 e 17 marzo quando sullo stesso tracciato di Mantova, prenderà il via il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2.

Maurizio Scollo #329: “Nelle qualifiche non ho trovato un buon giro: ho subito l’indurimento delle braccia ed ho avuto qualche difficoltà dovuta al fango in pista, terminando 11esimo del mio gruppo. La prima manche sono scattato intorno a metà gruppo, avevo un buon ritmo ed ero 14esimo ma una caduta negli ultimi tre giri, mi ha fatto retrocedere in 16esima posizione. Nella seconda manche ho fatto una buona partenza, sono rientrato nella ‘top 20’ al primo giro ma un’altra caduta, mi ha fatto perdere numerose posizioni e ho chiuso 22esimo. Tutto sommato sono soddisfatto di questo weekend e, nonostante qualche errore di troppo nella seconda manche, ho concluso gli Internazionali d’Italia Motocross 18esimo”.

Saad Soulimani #744: “Le qualifiche non sono andate male. Potevano sicuramente andare meglio ma comunque sono riuscito ad ottenere un buon cancelletto in griglia di partenza. In gara 1 sono partito bene e con un buon ritmo sono riuscito a chiudere decimo. In gara 2 sono partito nuovamente bene e mi sono subito posizionato all’interno della ‘top 10’ ma una caduta dopo una collisione con un altro pilota mi ha arretrato di numerose posizioni. Rimontato in sella sono risalito attraverso il gruppo sino a chiudere ottavo. Sono molto contento di questa mia seconda manche, avevo un buon ritmo e anche il ‘feeling’ con la moto era perfetto. Sicuramente siamo a buon punto con la preparazione e la strada è quella giusta. Dopo l’11esimo posto di Riola ho chiuso settimo a Mantova completando il campionato con un settimo posto in classifica generale. Ora continuerò a lavorare in vista delle prossime gare partendo già da una solida base.”

Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024