Prova positiva per Davide Brandini e il Bardahl Motocross Junior Team quella di Mantova. Nel round finale degli Internazionali d’Italia Motocross, il toscano centra ancora una volta la ‘top 20’ in gara 2.
Per il secondo e conclusivo round degli Internazionali d’Italia Motocross, la ‘carovana’ del motocross si sposta dalla mite Sardegna alla fredda Lombardia, per fare tappa su un altro storico tracciato italiano di caratura internazionale: il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova. Purtroppo, però, il clima non è lo stesso incontrato nel fine settimana precedente e dopo la copiosa pioggia caduta nei giorni antecedenti la gara, i piloti sono costretti a confrontarsi con un terreno molto fangoso che rapidamente si deteriora con canali e buche molto profonde. Per il Bardahl Motocross Junior Team, il portacolori è il toscano Davide Brandini #146 schierato nella classe MX2.
Nella mattinata di domenica, sotto una leggera pioggerellina, i piloti della classe MX2 fanno il loro ingresso in pista per disputare la sessione di prove libere e cronometrate. Nei venticinque minuti disponibili, i ragazzi della quarto di litro si danno battaglia a suon di giri veloci per guadagnarsi il miglior posto in griglia di partenza e Davide, assegnato al gruppo 1, ottiene il 16esimo tempo schierandosi 31esimo in avvio delle due manche.
Nelle due manche di gara, Davide si ritrova sempre fuori dalla ‘top 20’ al termine della prima tornata. In gara 1 dal 28esimo posto iniziale chiude la corsa tagliando il traguardo 23esimo; in gara 2 una partenza sostanzialmente migliore gli permette di guadagnarsi un posto nella ‘top 20’ già nel corso del secondo giro e, nonostante un tracciato difficile, insidioso e impegnativo l’alfiere del Bardahl Motocross Junior Team porta a termine la gara conquistando il 18esimo posto.
Si chiude così, in maniera positiva, la prima esperienza di Davide Brandini nella classe MX2 degli Internazionali d’Italia Motocross, con un 22esimo posto di giornata e un 29esimo posto in classifica generale, con tre punti in totale guadagnati tra la prima e la seconda prova.
Conclusa questa prima ‘miniserie’ prestagionale, il prossimo impegno per il Bardahl Motocross Junior Team saranno i round conclusivi degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross: quello del 17 e 18 febbraio e quello del 24 e 25 febbraio. Le ‘location’ saranno il litorale veneto di Rosolina Mare (RO) ed il litorale laziale di Maccarese (RM).
Davide Brandini #146: “Questo weekend di gara è stato per me migliore di quello passato. In qualifica ho fatto fatica a trovare il giusto ritmo a causa dell’indurimento alle braccia ma mi sono comunque qualificato 16esimo del mio gruppo. Nelle manche invece è andata molto meglio: ho trovato il giusto ‘feeling’ con la pista e ho guidato molto bene. In gara 1, per evitare un pilota, sono partito ultimo e ho finito in 23esima posizione. In gara 2, ho fatto una buona partenza mantenendomi a metà gruppo e chiudendo 18esimo. In definitiva, ho portato a casa tre punti e mi ritengo molto soddisfatto del risultato”.
Articolo by Massimiliano Serafino