Il tracciato marchigiano di Grottazzolina teatro della prima finale del Campionato Italiano MX Junior per i ragazzi della classe 85 Senior. Fine settimana non facile per Leonardo Papa che si qualifica nel gruppo B.
Il ‘Cross Park Ponzano’ di Grottazzolina, torna protagonista anche in questa stagione del motocross ‘nazionale’ ospitando una prova del Campionato Italiano MX Junior. Terminata la fase delle selettive, i piloti delle tre macroaree italiane si ricongiungono sul tracciato marchigianoma, a seconda della classe e della categoria di appartenenza, la prova ha differente valenza. La 65 Debuttanti completa il suo percorso incoronando il campione 2024, la 65 Cadetti e la 85 Junior disputano una semifinale mentre la 85 Senior si ritrova impegnata nella prima delle quattro finali in programma.
Con l’assenza della 125 Junior, il Team Factory Paolucci Racing è rappresentato dal solo Leonardo Papa #35 che nella 85 Senior, disputa la sua prima finale.
Sabato i piloti cominciano a testare il tracciato con le prove libere e Leonardo, assegnato al gruppo A, chiude la sessione in 25esima piazza. Nelle seguenti cronometrate, Papa migliora leggermente la sua prestazione ma con il 23esimo tempo non riesce a guadagnarsi la qualifica nel gruppo dei migliori e si ritrova assegnato al gruppo B.
Sabato pomeriggio, i piloti si allineano per disputare gara 1. In partenza Leonardo non trova un buon varco ed è costretto ad accodarsi al folto gruppo di piloti. Nel corso del secondo passaggio, un errore lo arretra di qualche posizione e la sua manche termina con un 25esimo posto.
Domenica mattina i piloti prendono il via di gara 2. Questa volta il pilota del Team Factory Paolucci Racing parte molto bene posizionandosi subito a ridosso della ‘top 5’ e, nel corso delle otto tornate di gara, risale dalla settima alla quinta piazza.
Con i punteggi acquisiti, Leonardo completa la prima finale 53esimo in classifica di giornata ma con l’obiettivo di lavorare sodo tutta l’estate per migliorarsi in vista delle tre finali rimanenti.
Con questa prova di Grottazzolina, il Campionato Italiano MX Junior sospende momentaneamente la sua attività andando incontro alla lunga pausa estiva. La ripresa del campionato è fissata per il fine settimana del 7 e 8 settembre con la finale di Fermo. A seguire, ci saranno Ponte a Egola (21 e 22 settembre) ed Ottobiano (5 e 6 Ottobre).
Leonardo Papa #35: “L’ inizio del weekend non è stato ottimale. Un 23esimo posto in qualifica non mi ha permesso di guadagnarmi il gruppo A. In gara 1, complici una brutta partenza e qualche errore di troppo, ho chiuso in 25esima posizione. In gara 2 è andata decisamente meglio: sono scattato nella ‘top 5’ ma, a causa di un errore del pilota che mi precedeva, ho perso qualche posizione riuscendo comunque a rimontare fino alla quinta piazza. Ora guardo subito avanti e mi alleno per la seconda finale di Fermo”.
Articolo by Massimiliano Serafino