Pasquale Diana e il Diana MX Team presenti alla prima finale del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato marchigiano di Grottazzolina.
Pasquale Diana e il Diana MX Team presenti alla prima finale del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato marchigiano di Grottazzolina.
A questa gara sono ammessi solo i ragazzi delle classi 65 e 85 mentre sono assenti i più grandi della 125 Junior. In particolare, la 85 Senior disputa la prima delle quattro finali in programma.
Con l’assenza della 125 Junior, il Diana MX Team si presenta all’evento con il pilota Pasquale Diana #229 schierato nella 85 Senior.
Sabato mattina Pasquale affronta le prove libere e cronometrate ma, su un tracciato tecnico come quello di Grottazzolina, e per di più con avversari molto agguerriti, non riesce a rientrare nella ‘top 20’ per garantirsi un posto nel gruppo del migliori. Si ritrova quindi assegnato al gruppo B.
Nella prima manche che si svolge sabato pomeriggio, Pasquale transita 21esimo al termine del primo giro. Nelle otto tornate di gara mette in campo una discreta rimonta e conclude la sua manche 13esimo.
Nella seconda manche della domenica mattina, la presenza di tanto fango in pista e la rottura del parafango anteriore a seguito di una caduta, compromettono il risultato finale di Pasquale che, ultimata la manche, si classifica 26esimo.
Con questa prova di Grottazzolina, il Campionato Italiano MX Junior sospende momentaneamente la sua attività andando incontro alla lunga pausa estiva. La ripresa del campionato è fissata per il fine settimana del 7 e 8 settembre con la finale di Fermo. A seguire, ci saranno Ponte a Egola (21 e 22 settembre) ed Ottobiano (5 e 6 Ottobre).
Pasquale Diana #229: “Sia in qualifica che nelle prove libere, non sono riuscito a trovare un buon feeling e per di più il livello era altissimo e giravamo tutti con tempi molto simili. Ho ottenuto un 31esimo posto che mi ha portato a schierarmi nel gruppo B in 21esima posizione. In gara 1, con tanto impegno fisico, ho rimontato fino alla 12esima. In gara 2 ho incontrato più di qualche difficoltà a causa degli occhiali sporchi e del parafango rotto. Inoltre, una caduta mi ha condizionato facendomi perdere un giro e non sono riuscito a chiudere oltre la 26esima piazza. Ringrazio il team, la mia famiglia, gli sponsor ed il mio allenatore, Luca Fiori”.
Articolo by Massimiliano Serafino