Sul tracciato pavese di Ottobiano va in scena la terza finale dello Junior per la classe 85 Senior. Fine settimana a due velocità per Giulio Cogoli che si dimostra molto veloce in qualifica ma in gara commette troppi errori. Per Lorenzo Regis, finale da dimenticare tra cadute e ritiri.
Fine settimana di gare anche quello del 16 e 17 settembre per il Team BBR Offroad dove, sul tracciato di Ottobiano in provincia di Pavia, si è tenuta la terza finale del Campionato Italiano MX Junior.
A vestire i colori del team lombardo c’erano Giulio Cogoli #223 e Lorenzo Regis #166, entrambi schierati nella classe 85 Senior.
Il fine settimana di Giulio Cogoli è iniziato molto bene con il lombardo autore di solide prestazione nella giornata di sabato. In tutte e due le sessioni di libere e cronometrate, Giulio chiude con il terzo tempo del suo gruppo guadagnandosi il quinto cancelletto in griglia di partenza. Domenica invece, a causa di una serie di errori, sono mancati i risultati sperati. Giulio centra sempre buone partenze ma poi una caduta in gara 1 e una caduta in gara 2 lo costringono ad accontentarsi di un 17esimo ed un ottavo posto. Grazie al risultato ottenuto nella seconda frazione, Giulio sfiora la ‘top 10’ a fine giornata classificandosi 11esimo. In classifica generale, inoltre, guadagna sei posizioni passando dal 30esimo al 24esimo posto.
Weekend più complicato invece quello di Lorenzo Regis. Dopo aver concluso le qualifiche con l’ottavo tempo del suo gruppo, nelle due manche di gara della domenica sbaglia le partenze ritrovandosi sempre costretto a correre in rimonta. Su un tracciato impegnativo e selettivo come quello pavese l’errore è sempre dietro l’angolo ed infatti in entrambe le manche, anche Lorenzo incappa in pesanti cadute.La prima lo costringe ad accontentarsi del 42esimo posto in gara 1; la seconda lo costringe al ritiro in gara 2. A fine giornata, con una posizione da fondo classifica, porta a casa pochi punti e dalla 23esima posizione in classifica generale, scivola in 33esima.
La quarta finale del Campionato Italiano MX Junior per la classe 85 Senior è prevista per sabato 21 e domenica 22 ottobre sullo storico tracciato marchigiano di Cingoli, in provincia di Macerata.
Giulio Cogoli #223: “Il fine settimana è stato abbastanza positivo per me anche se non ci sono stati i risultati che ci aspettavamo. Sia nelle libere che in qualifica ho chiuso terzo del mio gruppo. In gara 1 sono partito molto bene, sono stato quarto per qualche giro poi una serie di cadute mi hanno arretrato facendomi chiudere 17esimo. In gara 2 sono rimasto a centro gruppo dopo la partenza ed ho recuperato sino all’ottava posizione.
Lorenzo Regis #166: “Le prove libere e cronometrate sono andate bene. Ho trovato subito un buon ‘feeling’ con il tracciato ed ho chiuso rispettivamente nono e ottavo del mio gruppo, schierandomi così 15esimo in griglia di partenza. Nella prima manche sono partito dietro e in rimonta, verso fine gara sono caduto urtando violentemente la testa. Nella seconda manche sono partito meglio ma un’altra caduta mi ha costretto al ritiro.”
Articolo by Massimiliano Serafino