Diana MX Team – 2024 Internazionali d’Italia Supermarecross, Maccarese: Press Release

Share on:

Nel round finale del Supermarecross a Maccarese Giuseppe Zangari sale sul podio della MX2, classificandosi terzo e chiudendo quarto nella classifica generale della competizione. Risultati da ‘top 20’ anche per gli altri piloti del Diana MX Team.

La prima competizione del 2024 è giunta al termine. Sull’arenile di Maccarese, nell’ultimo fine settimana di febbraio, si sono conclusi gli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross. Come da qualche anno a questa parte la soffice e fine sabbia del lido della Polizia di Stato ha ospitato l’evento di chiusura. Sono stati cinque i piloti in gara per il Diana MX Team, Giuseppe Zangari #318 nella MX2 PROSimone Debenedictis #134 e Giuseppe Porfido #189 nella MX2 AMASamuel Iannibelli #73 nella classe 125 Pasquale Diana #220 nella classe 85. Ad accompagnare loro lo staff del team, capitanato dal team director Giuseppe Diana e dal neo team manager Lorenzo Corti.

Nella MX2 PRO la giornata di sabato non è stata delle migliori per Zangari. Il siciliano ha completato il turno delle cronometrate con l’ultimo posto in classifica e nello schieramento di partenza gli è stato assegnato l’ultimo cancelletto. Nella prima manche una partenza molto arretrata non lo ha favorito nella rimonta, tagliando il traguardo 17esimo assoluto e decimo della MX2.Fortunatamente, nella seconda gara, il pilota del Diana MX Team ha trovato la chiave di volta per ‘raddrizzare’ la giornata e, dopo un’ottima partenza che lo ha visto occupare la quinta posizione sino al penultimo giro, ha chiuso settimo assoluto e terzo della MX2.A fine giornata si è classificato ottavo.

Domenica, invece, le sue prestazioni sono tornate su livelli ‘alti’ e dopo il decimo tempo ottenuto in qualifica, ha concluso le due manche con un secondo e un quarto posto nella sua classe, guadagnandosi così l’accesso alla manche Supercampione. Al termine delle due giornate ha chiuso settimo assoluto e terzo sul podio della MX2 e, grazie al punteggio accumulato nel weekend romano, ha terminato in bellezza questo campionato con il quarto posto in classifica generale della MX2 PRO.

Giuseppe Zangari 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Giuseppe Zangari 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Per Giuseppe Porfido Simone Debenedictis ci sono state gare ‘combattute’ a centro gruppo nella classe MX2 AMAPorfido ha concluso la giornata di sabato con un 12esimo posto assoluto, grazie ad un 15esimo ed un 13esimo posto conquistato nelle due manche. Debenedictis si è classificato 14esimo e 16esimo, chiudendo la giornata 14esimo. Nelle gare di domenica, Porfido ha confermato le sue prestazioni in pista e, dopo un 14esimo ed un 17esimo posto, si è classificato 17esimo di giornata. Debenedictis,invece, ha migliorato sensibilmente il suo risultato finale, con un nono ed un 12esimo posto che lo hanno accreditato al 13esimo posto finale. In classifica generale entrambi i ragazzi hanno sfiorano la ‘top 10’, con Debenedictis 11esimo, seguito da Porfido 12esimo.

Giuseppe Porfido / Simone Debenedictis 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Giuseppe Porfido / Simone Debenedictis 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Nella classe 125 il sabato di Samuele Iannibelli si è chiuso con un 20esimo posto di giornata, dopo un 16esimo posto in gara 1 ed un ritiro in gara 2.Domenica, invece, le performance sono andate meglio, con un 19esimo e un 15esimo posto che gli hanno consegnato il 17esimo posto in classifica di giornata. In quella di campionato, al suo esordio nella classe 125 del Supermarecross lo ha visto giungere 15esimo in classifica assoluta, ritagliandosi un posto tra i ‘Top 20’.

Samuel Iannibelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Samuel Iannibelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Pasquale Diana, dopo aver saltato la prova di Rosolina Mare, ha fatto il suo ritorno al Supermarecross nella prova romana, ma il suo weekend non è stato tra i più fortunati. Sabato, con un 16esimo e un 21esimo posto, è giunto 17esimo nella classifica di giornata. Domenica, con la rottura della moto in gara 1,ha dovuto mettere la parola ‘fine’ prematuramente al suo weekend. Per lui questa competizione è finita con un 28esimo posto in classifica generale.

Pasquale Diana 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Pasquale Diana 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Terminato il Supermarecross la stagione del Diana MX Team entrerà nel vivo con i vari campionati nazionali. Il 2 e 3 marzo a Partanna ci sarà la prima prova del Campionato Italiano MX Junior Selettiva Zona Sud. In pista ci saranno Samuel Iannibelli, Pasquale Diana e il neoacquisto del team Vincenzo Mauriello. Il 17 e il 18 marzo, invece, inizierà la magia del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 con Giuseppe Zangari impegnato nella prova di Mantova.

Giuseppe Zangari #318:“Finalmente un weekend positivo, abbiamo ‘portato a casa’ qualche risultato. Sono molto contento di questi due giorni di gara, nonostante non sia mancato un pizzico di sfortuna. Sabato ho chiuso le manche con un quarto posto di giornata e domenica con un terzo. Adesso voglio concentrarmi sugli allenamenti in vista della prima tappa del Campionato italiano Prestige a Mantova”.

Giuseppe Diana, team director: ”Con il round di Maccarese abbiamo concluso un mese impegnativo per il Diana MX Team. Tutti i nostri ragazzi hanno realizzato un’ottima prestazione nei sei round, superando anche ostacoli e difficoltà. Il quarto posto in classifica generale di Giuseppe Zangari nella categoria MX2 PRO è un ottimo risultato che ci proietta già positivamente verso i prossimi appuntamenti nazionali ed europei. Sono molto contento anche del comportamento degli altri piloti. Penso che questi primi appuntamenti stagionali sono molto importanti per il prosieguo di questo anno. Saremo impegnati in diverse competizioni e sono sicuro che ognuno di loro darà il massimo. Voglio ringraziare tutti per il loro impegno e per la loro dedizione e passione. Un grazie speciale va al nostro Lorenzo Corti, nostro nuovo team manager, che ha accompagnato e supportato il team e i ragazzi negli allenamenti e nelle gare, in attesa del ritorno in pista dopo l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto. Infine, ma non per ultimi, voglio ringraziare tutti i nostri sponsor, perché questo sogno lo viviamo soprattutto grazie a loro. Ci vediamo a Partanna e a Mantova”.

Partner 2024 Diana MX Team
Partner 2024 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024