Bardahl Motocross Junior Team – 2024 Internazionali d’Italia Supermarecross, Maccarese: Press Release

Share on:

Maccarese ospita il capitolo finale del Supermarecross. Prosegue la scia di risultati positivi per il Bardahl Motocross Junior Team. Nella giornata di domenica, Davide Brandini centra il secondo posto di giornata, vince il Trofeo Vincenzo Lombardo e chiude terzo in campionato nella MX2 PRO. Solide prestazioni anche per Simone Gonnelli nonostante l’epilogo sfortunato. ‘Alti e Bassi’ per Samuele Brandini nella 85.

Il litorale laziale in località Maccarese ha ospitato nell’ultimo fine settimana di febbraio il capitolo finale degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross e il Bardahl Motocross Junior Team completa il suo impegno nel campionato presentandosi all’evento con i suoi tre piloti: Davide Brandini #146 nella classe MX2 PRO, Simone Gonnelli #193 nella classe MX2 AMA e Samuele Brandini #191 nella classe 85.

Lungo tutto l’arco del weekend, Davide Brandini si dimostra veloce e determinato e dopo il quarto posto finale della classe MX2 PRO del sabato, ottenuto grazie ad un quinto e a due quarti posti conquistati nelle tre manche disputate (Gara 1, Gara 2 e Supercampione), domenica ‘forza’ ulteriormente il suo ritmo ponendo la ‘ciliegina sulla torta’ in questo finale di campionato. Ad un quarto posto in gara 1, fa seguire un primo posto in gara 2 ed un primo posto di classe nella Supercampione aggiudicandosi non solo il secondo posto sul podio di giornata della MX2 PRO, ma anche la vittoria del Trofeo Vincenzo Lombardo classe MX2 e la Medaglia di Bronzo della MX2 PRO. Sicuramente un ottimo inizio di stagione per il giovane pilota toscano al suo esordio in sella alla quarto di litro 4T.

Il fine settima di Simone Gonnelli inizia nel migliore dei modi con il toscano che centra il miglior tempo nelle qualifiche del sabato. Nelle due manche, partenze non perfette però lo costringono sempre a lunghe e faticose rimonte e sul traguardo, si classifica entrambe le volte quinto chiudendo quinto di giornata. Domenica Simone chiude secondo al termine delle cronometrate e si conferma secondo anche nella prima manche dopo una lunga ed incessante rimonta dall’11esima posizione iniziale. Purtroppo, le speranze di finire sul podio e chiudere nella ‘top 3’ di campionato vengono compromesse definitivamente dal ritiro in gara 2 dove, a causa di un problema alla frizione della sua moto, è costretto a ritirarsi quando occupava la terza posizione e stava facendo segnare i giri più veloci in pista. Quinto di giornata, chiude la sua stagione del Supermarecross con un quarto posto in campionato, ad una manciata di punti di distacco dalla ‘top 3’.

Simone Gonnelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Simone Gonnelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Per Samuele Brandini, la due giornate di gare di Maccarese ha un esito migliore rispetto a Rosolina Mare ma ancora una volta, una serie di errori complicano il suo weekend. Sabato, infatti, Samuele incappa in una caduta e rimane incastrato sotto la moto e la marmitta rovente gli ustiona la spalla, impedendogli di guidare al meglio nella giornata di domenica. Con un 24esimo posto in classifica generale al termine della giornata di sabato ed un 20esimo a fine domenica, perde la ‘top 20’ in classifica generale ritrovandosi 21esimo.

Samuele Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Samuele Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Terminati gli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross, il Bardahl Motocross Junior Team si prepara per la stagione dei campionati italiani. Si inizierà con le Selettive Area Nord Ovest e Nord Est che vedranno il team impegnato nello stesso fine settimana del 9 e 10 marzo sul tracciato di Cremona e su quello di Lovolo (VI). Nel fine settimana seguente, a Mantova ci sarà il primo round del Campionato italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.

Davide Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Davide Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Davide Brandini #146: “Quello di Maccarese è stato un weekend di ‘alti e bassi’. Credo comunque di aver tenuto un ‘buon passo’: mi sono fortemente distinto nella MX2. Nella giornata di sabato ho fatto il primo tempo di classe e il quinto tempo nella classifica generale. In gara 1 sono partito male: al secondo giro sono caduto per un contatto con un altro pilota e mi sono fermato nella pitlane. Rimontato in sella, ho recuperato alcune posizioni e ho chiuso quinto. In gara 2 mi sono tenuto tra la terza e la quarta posizione di classe. Nonostante avessi un ottimo tempo, non sono riuscito a portarmi più avanti di così, complice qualche errore. Nella supercampione, ho trovato un buon ‘feeling’ sia con la moto che con la pista ma, al primo giro, un contatto con un avversario mi ha fatto cadere un’altra volta. Ho ripreso la gara ‘a testa bassa’ e sono riuscito a rimontare chiudendo ottavo in classifica generale e quarto di classe. Nella qualifiche di domenica sono stato sempre primo. In manche 1 ho centrato un avversario caduto subito dopo la curva della pitlane e mi sono ritrovato a terra per la terza volta. Sono comunque riuscito a recuperare molte posizioni ottenendo la quarta piazza. In manche 2 la partenza è stata migliore: sono partito primo della MX2 e ho mantenuto la posizione fino alla fine della competizione. La supercampione è stata proprio una bella gara: ho continuato a mantenere un ‘buon passo’ concludendo primo della mia classe e terzo in classifica generale. Mi sono divertito molto e sono soddisfatto della chiusura del Campionato sul terzo gradino del podio. Si poteva fare meglio ma, considerando anche che è il primo anno con la 250 cc, posso ritenermi più che soddisfatto”.

Bardahl Motocross Junior Team 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese
Bardahl Motocross Junior Team 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Maccarese

Simone Gonnelli #193: “Le qualifiche di sabato sono andate benissimo: ho chiuso primo a ben 3 secondi di distacco dal secondo. Nella prima manche sono partito molto male, ma, nonostante ciò, ho fatto una bella rimonta fino alla seconda posizione. Un problema alla frizione mi ha fatto irrigidire, ho commesso qualche errore di troppo e ho chiuso quinto. Alla partenza della seconda manche sono cadutoperun contatto con un altro pilota ritrovandomi ultimo. Ho fatto comunque una bella rimonta ma, tra la stanchezza e la pista scavata e difficile, non sono riuscito ad andare oltre la quinta piazza. Nella qualifiche di domenica, nonostante una partenza un po’ “distratta”, ho recuperato la concentrazione e ho fatto un secondo tempo. In gara 1 nonostante la solita pessima partenza sono riuscito a portarmi in seconda posizione con una bella rimonta. In gara 2,partito intorno alla 18esima posizione, ho recuperato posizioni fino alla terza piazza. Ero in procinto di sorpassare il secondo, ma un ennesimo problema alla frizione mi ha costretto al ritiro. Con questa competizione mi sono ‘giocato’ il secondo gradino del podio nel campionato. Nonostante tutto, le due giornate di gara sono state avvincenti e ho registrato il miglior tempo sul giro in entrambe le seconde manche del weekend. Spero di rifarmi il prossimo anno. Ora guardo alla prima gara del Regionale e agli allenamenti in vista del campionato Rider Expert”.

Samuele Brandini #191: “Nella giornata di sabato mi sono classificato ventesimo. In gara 1 a metà manche sono caduto e, finendo sotto la moto, ho riportato una bruciatura alla spalla che mi ha costretto al ritiro dalla competizione. Domenica ho cercato di ‘mantenere i nervi saldi’ e ho concluso entrambe le manche chiudendo in 18esima posizione. Il campionato si è concluso per me con una ventunesima piazza: non è il migliore dei risultati, ma sicuramente cercherò di fare meglio per le prossime gare”.

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024