Diana MX Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #1, Mantova: Press Release

Share on:

Il Diana MX Team e Giuseppe Zangari erano presenti alla prova di apertura di Mantova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Il pilota siciliano è stato ‘determinato’, ma anche sfortunato.

Dopo aver ospitato il secondo round degli Internazionali d’Italia MX, il Crossodromo Mantovano ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova è tornato protagonista sabato 16 e domenica 17 marzo, ospitando la prova di apertura del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.

Il tracciato lombardo, noto per il suo fondo impegnativo e insidioso, teatro di epici ‘duelli’ e gare nel mondiale motocross, ha accolto team e piloti in un fine settimana caratterizzato da cielo sereno, sole e temperature miti. Sono stati tantissimi gli spettatori assiepati lungo i terrapieni che costeggiavano la pista, con numerosi ‘volti noti’ e appassionati a ‘spasso’ in giro per i paddock, felici di incontrare i loro ‘idoli’ dalle ruote artigliate.

Per il Diana MX Team, guidato in pista dal team principal Giuseppe Diana e dal team manager Lorenzo Corti, ha gareggiato nella classe MX2 Fast il siciliano Giuseppe Zangari #319, pilota classe 2003 il quale, in numerose occasioni, ha dato sfoggio della sua velocità centrando risultati importanti come il terzo posto nell’ultimo round del Supermarecross di Maccarese.

Giuseppe Zangari MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Giuseppe Zangari MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Il fine settimana di Mantova è iniziato tutto in salita per Zangari. Con una platea di avversari di primo livello e un tracciato difficile e impegnativo, il siciliano non ha trovato il ‘giro buono’ nella sessione di prove cronometrate e con il 23esimo tempo del gruppo 1 si è ritrovato assegnato al gruppo B.

Nella prima manche del tardo pomeriggio del sabato è partito bene e si è posizionato subito all’interno della ‘top 10’. Nelle dodici tornate di gara ha condotto una grintosa rimonta e a fine frazione ha tagliato il traguardo con un solido terzo posto. Nella seconda manche della domenica mattina è partito determinato per dimostrare che il gruppo B non gli appartiene e dalla tredicesima posizione, in soli sei giri, si è portato in quinta piazza. Quando tutto sembrava andare per il meglio però, le continue sollecitazioni subite dalla sua moto all’atterraggio dei lunghi salti del catino mantovano, gli hanno causano la rottura del cerchio anteriore della sua Husqvarna ed è stato costretto al ritiro. Con un terzo ed un 32esimo posto, si è classificato 18esimo di giornata del Gruppo B e in classifica generale, con quarantasette punti, si è posizionato 33esimo nella MX2 Fast.

Giuseppe Zangari MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Giuseppe Zangari MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Dopo la prova lombardo il pilota siciliano potrà dimostrare le sue qualità tecniche nella seconda tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che si terrà presso il ‘Tittoni’ di Cingoli, in provincia di Macerata. La gara si svolgerà sabato 20 e domenica 21 aprile.

Giuseppe Zangari #318: “Quella di Mantova è stata una gara da archiviare. Un problema tecnico alla moto e tanta sfortuna hanno avuto la meglio su quello che poteva essere un weekend promettente. Continuerò a lavorare a testa bassa per le prossime gare”.

Lorenzo Corti / Giuseppe Zangari MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Lorenzo Corti / Giuseppe Zangari MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Lorenzo Corti, team manager: “E’ stato un weekend negativo quello di Mantova. Il campionato non è partito benissimo, ma tutto il team è con lui. Non ci abbattiamo e andiamo avanti pensando già ai prossimi appuntamenti in programmi. Con il duro lavoro e l’impegno costante riusciremo a rimetterci in careggiata. Voglio ringraziare personalmente tutti, il team director Giuseppe Diana, il nostro pilota Giuseppe Zangari, i nostri fan che ci hanno seguito in pista e sui social, e tutti i nostri sponsor”.

Partner 2024 Diana MX Team
Partner 2024 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025