Team MCV Motorsport – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Nord Ovest #02, Chiusdino: Press Release

Share on:

Prova positiva quella di Chiusdino per i ragazzi del Team MCV Motorsport. Nella seconda Selettiva Zona Nord Ovest dello Junior, sia Tommaso D’Amico che Simone Mantovani centrano la qualifica alle fasi successive del campionato. Nella 85 Senior, ottima performance di D’Amico che chiude nella ‘top 5’ di giornata.

Il ‘Chiusdino Motocross Park’, tracciato toscano situato nella provincia di Siena, ha ospitatonell’ultimo fine settimana di aprilela seconda e decisiva Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior.

Il weekend, fortemente condizionato dal maltempo nella giornata di sabato, ha visto come protagonisti in pista i ragazzi delle classi 125 Junior, 85 Senior, 85 Junior, 65 Cadetti e Debuttanti.

Tra gli iscritti, erano presenti anche i due alfieri del Team MCV Motorsport: Tommaso D’Amico #11 nella 85 Senior e Simone Mantovani #774 nella 85 Junior. Purtroppo, era assente Riccardo Pini #211 a causa di un infortunio rimediato in allenamento.

Simone Mantovani 2024 CI MX Junior Chiusdino
Simone Mantovani 2024 CI MX Junior Chiusdino

Con il timetable modificato in attesa di condizioni atmosferiche migliori, i ragazzi della 85 Junior fanno il loro ingresso in pista nel primo pomeriggio di sabato per le prove libere e cronometrate. Simone ottiene il settimo tempo nella prima sessione; nella seconda, si conferma nella ‘top 10’ ottenendo il decimo tempo.

La prima manche prende il via nel tardo pomeriggio ed in partenza, Simone Mantovani si ritrova abbastanza arretrato al termine del primo passaggio. Dopo alcuni giri, il lombardo incappa anche in una scivolata ed al termine della manche, taglia il traguardo 20esimo. Domenica il clima è molto più favorevole ed il tracciato è in condizioni migliori. Simone però, non riesce a trarne vantaggio. Nonostante un’ottima partenza, incappa in una caduta che compromette anche la sua moto dal punto di vista tecnico. Al termine delle otto tornate di gara, chiude 28esimo. Con il 22esimo posto di giornata ed il risultato acquisito nella precedente prova di Cremona, Simone chiude le selettive in 19esima piazza guadagnandosi la qualifica alla semifinale.

Tommaso D'Amico 2024 CI MX Junior Chiusdino
Tommaso D’Amico 2024 CI MX Junior Chiusdino

Per Tommaso D’Amico, nella 85 Senior, il fine settimana di Chiusdino inizia con un 12esimo tempo nelle libere ma nelle cronometrate, il pilota del Team MCV Motorsport, trova il giro ‘buono’ e chiude con un ottimo sesto tempo. La sua prestazione nelle due manche di gara, si dimostra in linea con le cronometrate e con il quinto posto di gara 1 ed il quarto posto di gara 2, Tommaso chiude il round di Chiusdino quarto di giornata. In classifica generale, completa le selettive centrando la ‘top 10’ con un ottimo ottavo posto e si guadagna di diritto un posto nelle finali.

Nonostante l’assenza nella prova di Chiusdino, Riccardo Pini completa le selettive con il 13esimo posto e anche lui supera positivamente le selettive guadagnandosi la qualifica alle tre finali che si terranno a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano MX Junior è fissato per il fine settimana del 18 e 19 maggio presso il tracciato marchigiano di Grottazzolina. In quell’occasione, i ragazzi della 85 Junior disputeranno la loro unica semifinale, utile a definire l’elenco di piloti che avranno accesso alle tre finali di Fermo, Ponte a Egola ed Ottobiano. Per i ragazzi della 85 Senior, Grottazzolina sarà valevole già come prima finale.

Tommaso D’Amico #11: “Il weekend è stato molto positivo. Continuano i miglioramenti gara per gara. Nelle qualifiche ho ottenuto un sesto posto. In gara 1, dopo una bella rimonta, ho riconfermato la sesta piazza. In gara 2 sono scattato bene in partenza e ho chiuso con un quarto posto. La competizione si è conclusa con un’ottima quarta piazza di giornata”.

 Simone Mantovani #774: Ottima qualifica nella ‘top 10’. Dopo una brutta partenza e una scivolata in gara 1, sono finito in 20esima posizione. La gara 2 è stata tutta ‘in salita’ perché, dopo un’ottima partenza, una nuova caduta ed un problema tecnico nei primi giri hanno compromesso il risultato. Queste selettive si chiudono per me con un 19esimo posto valido per la qualifica alla semifinale di Grottazzolina”.

Partner Team MCV Motorsport 2024
Partner Team MCV Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024