Team Factory Paolucci Racing – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Nord Ovest #02, Chiusdino: Press Release

Share on:

Nel difficile weekend di Chiusdino, seconda e ultima Selettiva Zona Nord Ovest dello Junior, una solida prima manche conclusa nella ‘top 10’ consegna a Gabriele Vannelli la qualifica alle finali della 125 Junior.

Con la prova toscana di Chiusdino, disputata nell’ultimo fine settimana di aprile, giungono al termine anche le Selettive Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior. Il Team Factory Paolucci Racing è presente all’evento con il suo pilota toscano Gabriele Vannelli #179,che dopo la difficile prova di Cremona, si ‘gioca in casa’ la qualifica alle finali del campionato.

Nella giornata di sabato, il meteo condiziona pesantemente lo svolgimento delle sessioni di prove libere e cronometrate, costringendo gli organizzatori a rimandare l’inizio della manifestazione alle prime ore del pomeriggio. Quando i ragazzi della 125 Junior entrano in pista per le cronometrate, la pista è molto fangosa e Gabriele, assegnato al gruppo 2, decide di non partire. Nelle seguenti cronometrate, con il tracciato leggermente ‘più pulito’, il toscano centra il decimo tempo del suo gruppo e si qualifica nel gruppo A.

Domenica il meteo è decisamente migliore e anche le condizioni del circuito sono molto più accettabili. Nella prima manche che prende il via in prima mattinata, Gabriele parte molto bene proiettandosi subito in quinta piazza. Nelle dodici tornate di gara alcuni sorpassi li subisce, alcuni li mette a segno. Tutto sommato disputa una solida manche e chiude nono. Nella seconda manche invece, una partenza molto arretrata lo costringe ad una faticosa rimonta che purtroppo termina a quattro giri dalla bandiera a scacchi per una caduta, quando occupava la 14esima piazza. Nelle rimanenti tornate, Gabriele salva il salvabile e giunge al traguardo 30esimo e con una spalla infortunata.

Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Chiusdino
Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Chiusdino

Nonostante il brutto epilogo di gara 2, il pilota del Team Factory Paolucci Racing chiude 16esimo di giornata ed in classifica di campionato. Grazie al risultato di gara uno si piazza 20esimo centrando la qualifica alle finali.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano MX Junior, fissato per il 18 e 19 maggio sul tracciato marchigiano di Grottazzolina, riguarderà solamente i ragazzi delle classi 65 Junior, 85 Junior e 85 Senior. Le due classi Junior disputeranno la semifinale, la Senior la prima delle quattro finali. La 125 Junior invece, tornerà in pista tra settembre e ottobre per il ‘rush’ finale di Fermo, Ponte a Egola ed Ottobiano.

Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Chiusdino
Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Chiusdino

Gabriele Vannelli #179: Weekend di ‘alti e bassi’. Dopo una qualifica non eccellente, una bella partenza in gara 1 mi ha permesso di chiudere in nona posizione. In gara 2, invece, sono partito molto male ma sono riuscito a rimontare fino al 14esimo posto fino a che, a quasi tre giri dalla fine, una caduta mi arrecato un infortunio alla spalla. Purtroppo, non sono riuscito ad andare oltre la 30esima posizione. Mi ritengo comunque molto soddisfatto perché, nonostante le continue difficoltà in entrambe le manche, sono riuscito a qualificarmi per le finali”.

Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024