Giacomo Dondè – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Nord Ovest #02, Chiusdino: Press Release

Share on:

Sul tracciato toscano di Chiusdino, secondo ed ultimo round delle Selettive Zona Nord Ovest dello Junior, Giacomo Dondè conquista la Medaglia di Bronzo nella 85 Junior.

L’ultimo weekend di aprile, le Selettive Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior hanno fatto tappa sul tracciato toscano di Chiusdino, in provincia di Siena, per la seconda ed ultima gara in calendario.

Il fine settimana è stato ampiamente influenzato dal maltempo il quale, soprattutto nella giornata di sabato, ha creato qualche difficoltà ad organizzatori e piloti, rendendo il tracciato molto fangoso.

Nonostante le condizioni estreme, Giacomo Dondè si dimostra immediatamente a suo agio sui numerosi dislivelli naturali del ‘Motocross Park’ e, sia nelle prove libere che nelle cronometrate, ottiene il terzo tempo.

Nel tardo pomeriggio, i ragazzi della 85 Junior si allineano per prendere il via di gara 1. Giacomo centra una discreta partenza e, al termine del primo giro, transita settimo. Le condizioni insidiose del tracciato però, non permettono grandi rimonte ed al termine delle sette tornate di gara, Giacomo recupera solo due posizioni chiudendo quinto.

Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Chiusdino
Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Chiusdino

Domenica il meteo è più clemente e piloti ed organizzatori possono tirare un sospiro di sollievo. In avvio di gara 2 Giacomo parte decisamente meglio e, nel corso del primo giro, è già terzo. La sua condotta di gara è regolare e sotto la bandiera a scacchi, si conferma terzo.

A fine giornata, si classifica quarto sfiorando il podio per una manciata di punti ma in classifica generale, i risultati ottenuti nei due round di Cremona e Chiusdino, gli permettono di salire sul podio come terzo classificato della 85 Junior e di fregiarsi della Medaglia di Bronzo.

Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Chiusdino
Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Chiusdino

Terminata la fase delle selettive, i piloti della classe 85 Junior dovranno affrontare ora la semifinale. L’evento è fissato per il 18 e 19 maggio presso il tracciato marchigiano di Grottazzolina, in provincia di Fermo. Di tutti i piloti qualificati provenienti dalle tre aree, circa novanta, solo i primi quarantaquattro si qualificheranno per le tre finali di Fermo, Ponte a Egola e Ottobiano che si terranno tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

Giacomo Dondè #318: “La gara è stata molto impegnativa a causa delle condizioni del tracciato dopo la pioggia. Nelle qualifiche del sabato ho occupato il secondo posto per gran parte della competizione grazie ad un buon tempo poi, negli ultimi minuti, sono retrocesso in terza posizione. In gara 1, il tracciato fangoso non mi ha permesso di fare una buona partenza ma ho comunque rimontato fino al quinto posto partendo dalla ‘top 10’. In gara 2 sono scattato bene al cancelletto e ho concluso in terza piazza. La competizione si è chiusa con un quarto posto di giornata e un terzo nelle selettive nord”.

Partner Giacomo Dondè 2024
Partner Giacomo Dondè 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024