Emozioni e grandi battaglie sullo storico impianto del Ciglione della Malpensa

Share on:

Il quinto appuntamento del Campionato Italiano Prestige ha regalato emozioni e grandi battaglie sullo storico impianto del Ciglione della Malpensa. L’ottimo afflusso di pubblico ha ripagato il grande lavoro degli organizzatori e del Motoclub lombardo.

2018 CI Prestige MX1-MX2 Malpensa Start Race 2 MX2

2018 CI Prestige MX1-MX2 Malpensa Start Race MX2

La manche d’esordio ha visto la MX2 subito protagonista di una gara al cardiopalma: Michele Cervellin ha preso il comando delle operazioni, tallonato da Michael Mantovani e Samuele Bernardini. Al terzo giro, però, il veneto del Team SM Action è incappato in brutto volo che lo ha estromesso dalle posizioni di vertice. Il pilota delle Fiamme Oro ha perso molto tempo prima di riprendere la corsa, perché la sua Yamaha si è incastrata nelle reti che delimitano la pista, costringendolo a un lavoro supplementare.

Il leader della gara è così diventato Mantovani, che ha allungato su Bernardini fino a raggiungere un vantaggio massimo di 7 secondi. Il portacolori del Team ASTE4-Tesar Yamaha non si è dato per vinto ed ha iniziato a limare sempre più il gap che lo divideva dalla prima posizione, agganciando il rivale a sole due tornate dalla conclusione. Un finale con il cuore in gola, nel quale Bernardini ha avuto ragione di Mantovani, grazie ad un bel sorpasso avvenuto nel corso dell’ultimo giro. Il podio è stato completato da Simone Furlotti, mentre Michele Cervellin ha concluso in 14esima piazza, al termine di una furibonda rimonta.

La frazione di chiusura ha visto per l’ennesima volta Cervellin uscire dai blocchi di partenza come un fulmine, inseguito da Ghotues e Bernardini. Dopo un avvio senza grossi squilli, Simone Furlotti ha suonato la carica: dapprima ha scavalcato il vincitore di Gara 1, per poi infilare anche Caleb Ghoteus, prendendo possesso della piazza d’onore. Non ancora sazio, si è riportato a ridosso del fuggitivo Cervellin, dando vita ad un duello incandescente.

Simone Furlotti CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Simone Furlotti CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

A due giri dalla bandiera a scacchi, Furlotti ha rischiato il tutto per tutto, prevalendo sul veneto al termine di una battaglia animata, dove non è mancato nemmeno il contatto tra i due. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Caleb Ghoteus, mentre Bernardini è giunto quarto, nonostante un grande forcing nelle battute conclusive per agguantare il podio. Brillante performance anche per l’esperto Matteo Bonini, quinto in sella alla KTM a 2T.

Alessandro Lupino CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Alessandro Lupino CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Nella MX1 gli occhi erano tutti puntati su Alessandro Lupino, che già nella manche d’apertura avrebbe potuto chiudere la contesa per il Titolo tricolore. Una caduta alla prima curva, però, lo ha costretto ad un lungo recupero da fondo gruppo. Ad approfittare dei guai del capo classifica è stato Simone Croci: il portacolori della Suzuki ha guidato la manche senza troppi problemi, gestendo il vantaggio accumulato nella prima parte di gara. Dietro di lui, Simone Zecchina ha preceduto Kade Walker. Lupino ha animato la prova con una notevole rimonta: nel corso dell’ultimo giro, in prossimità dalla zona podio, un problema tecnico gli ha impedito di andare oltre la quinta piazza.

Gara 2 non ha invece avuto storia, per via dell’ottimo spunto del leader del campionato, che ha imposto fin da subito il suo ritmo. Davide Bonini ha colto una significativa seconda posizione, davanti a Stefano Pezzuto e Davide De Bortoli, ai piedi del podio tanto nella prima quanto nella seconda manche. Lupino ha così messo le mani sul quarto Titolo nazionale, festeggiando nuovamente il successo tricolore nell’impianto di Cardano al Campo, come già accaduto due stagioni or sono. Un’affermazione mai messa in discussione, ribadita da numeri schiaccianti, come le 8 manche conquistate sulle 10 a disposizione. Un ruolino di marcia impressionante, che gli ha permesso di ottenere la vittoria  assoluta con una prova d’anticipo.

Davide Bonini CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Davide Bonini CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

La Supercampione ha concluso in bellezza la giornata, con l’ennesimo trionfo di Alessandro Lupino, che si è messo alle spalle Simone Furlotti e Davide Bonini. Il pilota del Team Kawasaki Gebben è stato per l’ennesima volta protagonista assoluto della manche, dimostrando sul campo di non essere ancora sazio di vittorie, nonostante gli avversari abbiano cercato in tutti i modi di rendergli più difficile il cammino.

L’appuntamento per l’ultima tappa del Campionato Italiano Prestige è fissata per il 22/23 settembre, dove si assegnerà il campionato della MX2. Michele Cervellin non dovrà commettere passi falsi, difendendosi dagli attacchi di Simone Furlotti, che sul tracciato di Città di Castello proverà a giocarsi al meglio le residue chance di strappare il Titolo al veneto, proprio sul filo di lana.

Michele Cervellin CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Michele Cervellin CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Articolo by Matteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024