Maggiora Park Racing Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #1, Mantova: Press Release

Share on:

Il Maggiora Park Racing Team e Mattia Dusi al via del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 con la prima prova di Mantova. Nonostante qualche errore di troppo, il lombardo mette a segno due solide rimonte e centra la ‘top 20’ di giornata.

Nel terzo fine settimana di marzo, prende il via la competizione di motocross più prestigiosa d’Italia: il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Come lo scorso anno, ad ‘aprire le danze’ è il catino internazionale di Mantova, situato nella periferia della storica città italiana.

Il fine settimana, caratterizzato da un clima quasi primaverile attrae numerosissimi fan e appassionati del motocross sugli ampi terrapieni che circondano il catino. Il tracciato, preparato perfettamente dagli organizzatori, inizialmente si rivela veloce e divertente ma sessione dopo sessione si scava sempre di più, diventando rapidamente il classico fondo tecnico, selettivo ed insidioso che tutti conoscono.

Dopo una brevissima apparizione nella prova di Riola Sardo, il Maggiora Park Racing Team inizia ufficialmente la sua stagione con questa gara ma ancora una volta, il team piemontese non può disporre di tutti e due i suoi piloti. Sotto la tenda del team guidato da Diego Porta Variolo, infatti, c’è solo Mattia Dusi #49, alla sua gara di debutto nella classe MX2 Elite con i colori del Maggiora Park Racing Team. Vincenzo Bove #928 è assente a causa di un piccolo infortunio rimediato in allenamento.

Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Il sabato di Mantova si chiude positivamente per Mattia. Assegnato al gruppo 2, ottiene due piazzamenti nella ‘top 20’: 15esimo nelle libere e 12esimo nelle cronometrate guadagna tranquillamente la qualifica nel gruppo A.

Domenica, nelle due manche di gara, il lombardo mette a segno delle buone partenza ma in entrambe le manche, commette una serie di errori che lo penalizzano pesantemente una volta giunto al traguardo. Con un 23esimo in gara 1 e un 22esimo posto in gara 2, chiude 23esimo di giornata posizionandosi come 16esimo nella classifica di campionato della classe MX2 Elite.

Il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si terrà nel fine settimana del 20 e 21 aprile nelle marche. Il tracciato designato per ospitare l’evento sarà quello di Cingoli, crossdromo storico situato sulle colline della provincia maceratese e caratterizzato da un fondo duro e argilloso.

Digo Porta Variolo / Mattia Dusi / Paolo Lugana 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Digo Porta Variolo / Mattia Dusi / Paolo Lugana 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Mattia Dusi #49: “Il weekend è stato un po’ difficile, caratterizzato da tre cadute per manche che mi hanno impedito di raggiungere il risultato che mi aspettavo e meritavo. Ho fatto due ottime partenze intorno alla sesta posizione ma gli errori hanno compromesso il tutto. Nonostante ciò, ho mantenuto un bel ritmo di gara e ho fatto delle belle rimonte. In futuro dovrò gestirmi meglio nei primi giri per evitare errori che compromettano il risultato finale. Cercherò di far meglio alle prossime gare”.

Diego Porta Variolo (Team Manager): “In questa prima gara di Campionato Italiano MX PRO Prestige Mattia Dusi aveva una buona velocità e un buon ritmo di gara, peccato che alcune cadute abbiamo compromesso un buon risultato finale sicuramente alla sua portata. Cercheremo di riscattarci nei prossimi appuntamenti sperando anche in un rientro di Vincenzo Bove assente a questa gara per un lieve infortunio ad una spalla”.

Partner Maggiora Park Racing Team 2024
Partner Maggiora Park Racing Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024