La terza prova degli Internazionali d’Italia Supercross di Malpensa si chiude con un secondo posto per Davide Brandini e il Bardahl Motocross Junior Team. Il toscano conserva la Tabella Rossa di leader della classe 125 e allunga in classifica generale.
La terza prova e ‘giro di boa’ della serie 2023 dei Campionati Internazionali d’Italia Supercross si tiene presso il tracciato lombardo di Malpensa che per l’occasione viene modificato e riadattato per poter ospitare una prova di Supercross.
Per il toscano Davide Brandini #146 la giornata di sabato inizia bene con un primo tempo nelle prove libere, prestazione che il portacolori del Bardahl Motocross Junior Team riesce anche a ribadire nelle seguenti cronometrate, conquistando la terza Pole Position consecutiva su tre gare disputate.
Nella manche di qualifica Davide parte bene e recupera sino al secondo posto ma nel corso del quarto passaggio, un errore lo relega in ultima piazza, costringendolo poi a chiudere la sua gara con due giri d’anticipo.
Accreditato dell’ultimo cancelletto in griglia di partenza, nel Main Event ha un buono spunto in partenza ma non trova il giusto varco nell’affrontare la prima curva e si ritrova terzo. Solo a tre tornate dal termine, riesce ad avere la meglio sul pilota che lo precede giungendo così al traguardo secondo.
Con il secondo posto conquistato che gli vale il terzo podio consecutivo, Davide si conferma leader della 125 Junior e incrementa il suo distacco sul diretto avversario in classifica generale, conservando la Tabella Rossa sulla sua KTM SX-125.
Il ‘rush’ finale dei Campionati Internazionali d’Italia Supercross si terrà tra ottobre e novembre: la prova di Olbia è fissata per l’8 ottobre, le due prove di Eicma nelle due giornate dell’11 e 12 novembre.
Davide Brandini #146: “Questo weekend la mia prestazione è stata discreta. Ho fatto segnare il miglior tempo sia nelle libere che nelle cronometrate mentre nella manche di qualifica, dopo una serie di errori mi sono ritrovato ultimo e di conseguenza mi sono schierato ultimo al cancelletto di partenza per il Main Event. In gara sono partito bene ma ho affrontato male la prima curva e mi sono ritrovato terzo. Ho faticato molto a superare il pilota che mi precedeva ma verso fine gara ci sono riuscito ed ho chiuso secondo. Durante le gare ho faticato molto a trovare il giusto ‘feeling’ con il tracciato perciò ho dato il massimo per ottenere il miglior risultato possibile e così è stato, infatti ho allungato ulteriormente il mio vantaggio in classifica generale sul mio diretto avversario perciò mi reputo soddisfatto.”
Articolo by Massimiliano Serafino