Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2020 MXGP of Città di Mantova: Press Release

Share on:

Nancy Van de Ven conquista la tabella rossa nel quarto round Campionato WMX di Mantova, con un altro secondo posto assoluto. Weekend proficuo anche per la Nocera, che centra la zona punti in entrambe le manche. Una caduta in qualifica compromette la gara di Puccinelli nell’EMX250 mentre Bernardini centrala ‘top 20’ della MXGP.

Per il decimo appuntamento stagionale, il FIM Motocross World Championship prosegue il suo cammino sempre presso il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova.

Il Ghidinelli Yamaha Racing come nel precedente round, schiera Samuele Bernardini #321 (MXGP), Matteo Puccinelli #110 (EMX250), Nancy Van de Ven #85 e Francesca Nocera #116 nel Campionato WMX.

Nancy Van de Ven 2020 WMX Round of Città di Mantova (MN)
Nancy Van de Ven 2020 WMX Round of Città di Mantova (MN)

Nel combattutissimo Campionato WMX, Nancy si dimostra subito determinata sin dalle prime fasi della corsa e dopo un 1° tempo nelle libere, chiude 2a la cronometrate. Nelle due manche di gara l’olandese è agguerritissima e dopo due ottime partenze che la vedono insediarsi subito all’interno della ‘top 3’, Nancy termina il suo weekend vincendo gara 1 e classificandosi 2a in gara 2. Dalla combinazione dei risultati centra nuovamente il 2° gradino del podio ma soprattutto, balza in testa alla classifica del campionato conquistando la tabella rossa. Con una sola gara al termine, è la favorita per la corsa al titolo 2020.

Nancy Van de Ven 2020 WMX Round of Città di Mantova (MN)
Nancy Van de Ven 2020 WMX Round of Città di Mantova (MN)

Per quanto riguarda Francesca Nocera, la lombarda in qualifica fatica a trovare il giro buono e chiude 20a. Nelle due manche di gara però, riesce a posizionarsi all’interno della ‘top 20’ e conquistare importanti punti iridati. In gara 1, favorita da una buona partenza, chiude 12a; in gara 2, complice una brutta partenza, è costretta a rimontare dalle ultime posizioni e chiude 14a. In classifica di giornata si ritrova 13a mentre in campionato, recupera otto posizioni e fa il suo ingresso nella ‘top 20’ assestandosi in 18a piazza.

Nel Campionato EMX250, la giornata di Puccinelli è compromessa da una brutta caduta in qualifica nella quale Matteo rimedia una forte contusione alla schiena ma nonostante tutto, si qualifica per la gara con il 17° tempo. Nella prima manche però il dolore è forte e dopo 5 giri Matteo si ritira. Di conseguenza arriva anche la decisione di non prendere parte alla seconda manche.

Matteo Puccinelli 2020 EMX250 Round of Città di Mantova (MN)
Matteo Puccinelli 2020 EMX250 Round of Città di Mantova (MN)

Nella classe regina, Samuele apre la giornata con un 11° tempo nelle libere ma nelle qualifiche arretra e si ritrova 21° in griglia di partenza. Nella prima manche però, Samuele mette a segno una buona partenza e si stabilizza all’interno della ‘top 20’. A differenza dei precedenti round, il suo ritmo di gara non cala e sul traguardo del diciassettesimo giro, chiude con un 16° posto che gli vale cinque punti iridati. In avvio di gara 2 Samuele è 15° dopo una veloce rimonta, ma questa volta la stanchezza prende il sopravvento e il suo ritmo non è sufficiente per farlo rimanere in zona punti. Dal sesto passaggio in poi perde alcune posizioni e scivola fuori dalla ‘top 20’, chiudendo 21°. A fine giornata risulta 20° mentre in campionato recupera qualche posizione ed è 34°.

Il GP d’Europa, undicesimo round del calendario, si terrà sabato 3 e domenica 4 ottobre e di contorno, ci sarà anche il settimo round del Campionato EMX250.

Francesca Nocera 2020 WMX Round of Città di Mantova (MN)
Francesca Nocera 2020 WMX Round of Città di Mantova (MN)

Francesca Nocera #116: “Anche in questo round, come al mio solito, ho faticato in qualifica ma poi in gara 1 dopo una buona partenza ho lottato all’interno della ‘top 10’ per poi chiudere 12a. In gara 2 invece sono partita malissimo e mi sono ritrovata tra le ultime ma sono riuscita a rimontare sino al 14° posto finale. Ora tornerò ad allenarmi in vista dell’ultima prova di Arco di Trento. Vorrei ringraziare di cuore Morris e tutto il Ghidinelli Yamaha Racing Team, le Fiamme Oro (Massimo Beltrami e Christian Ravaglia), la mia famiglia e Matevz. Grazie e alla prossima.”

Samuele Bernardini #321: “Gara positiva quella di oggi dove nella prima manche ho chiuso 16°guadagnando punti importanti. Nella seconda manche sono rimasto bloccato nella caduta multipla in partenza e sono ripartito tra gli ultimi. Ho recuperato subito alcune posizioni ma poi verso fine gara la stanchezza si è fatta sentire e nell’ultimo giro mi hanno sorpassato spingendomi fuori dalla zona punti. Domenica ci sarà il dodicesimo round e sembra sia prevista pioggia. Sicuramente sarà più difficile ma speriamo di fare bene.”

Samuele Bernardini 2020 MXGP of Città di Mantova (MN)
Samuele Bernardini 2020 MXGP of Città di Mantova (MN)

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024