Team SM Action Yamaha – 2020 MXGP of the Netherlands, Valkenswaard: Press Release

Share on:

Weekend molto positivo quello olandese per il Team SM Action Yamaha. A Valkenswaard, prove superlative per Renaux e Adamo che conquistano il podio nelle rispettive classi. Fine settimana da dimenticare per Jacoby.

Dopo la prova d’apertura in Inghilterra, il circus del motocross mondiale si è spostato in Olanda su un altro storico tracciato, quello di Valkenswaard.

Il Team SM Action Yamaha, oltre a Henry Jacobi #29 (MXGP)e Maxime Renuax #959 (MX2), schiera nel Campionato EMX250 il giovane italiano Andrea Adamo #80.

Dopo l’abbondante pioggia infrasettimanale, sabato il tracciato si presenta alquanto fangoso nelle prime ore del mattino, ma rapidamente si asciuga raggiungendo una condizione ottimale nel pomeriggio.

Andrea Adamo 2020 EMX250 Round of the Netherlands Valkenswaard
Andrea Adamo 2020 EMX250 Round of the Netherlands Valkenswaard

Dopo aver concluso una buona qualifica con il 4° tempo del suo gruppo, Andrea si schiera 8° in griglia di partenza. In gara 1, l’uscita dal cancelletto dell’italiano è buona e Andrea è subito 9°. Per tutta la corsa, Adamo tiene il ritmo da ‘top 10’ e con un sorpasso a due giri dal termine,conquista l’8° posto. Domenica, in gara 2, la prestazione di Andrea è superlativa. A seguito di un’ottima partenza che lo vede subito 3°, prima della fine del primo giro Andrea fa sua la 2a piazza e la tiene con autorevolezza per cinque giri. Nonostante un tracciato difficile ed insidioso, Andrea guida senza commettere errori e sul traguardo, conquista un ottimo 4° posto che, con la penalità inflitta al vincitore per aver saltato in regime di bandiere gialle, diventa uno strepitoso 3° posto che gli vale il primo podio stagionale. Terzo di giornata, Andrea si ritrova anche 3° in classifica generale ed inizia nel migliore dei modi questa sua stagione 2020!

Maxime Renaux 2020 MXGP of the Netherlands Valkenswaard
Maxime Renaux 2020 MXGP of the Netherlands Valkenswaard

Nella classe MX2 Maxime Renaux completa la sessione di prove cronometrate con l’11° tempo. Nella manche di qualifica, Maxime azzecca una buona partenza ed è subito a ridosso del gruppo di testa, rimandoci sino al traguardo, dove transita 6°. Domenica, la prima manche di Maxime è a dir poco perfetta. Dopo una sensazionale partenza che lo vede subito 3°, il francese si stabilizza come 2°. Nel corso del sesto passaggio subisce un sorpasso ma il suo ritmo di gara gli consente di terminare la manche con un ottimo 3° posto. In gara 2, Maxime replica la prestazione della precedente frazione facendo subito sua la 3a posizione. Nel corso del secondo giro incappa in una piccola scivolata ma la sua rimonta è costante ed incessante e al traguardo, Renaux conquista un altro importantissimo 3° posto che gli vale il 2° gradino del podio. In classifica generale, l’alfiere del Team SM Action Yamaha guadagna sette posizione e ora è 4°.

Henry Jacobi 2020 MXGP of the Netherlands Valkenswaard
Henry Jacobi 2020 MXGP of the Netherlands Valkenswaard

Nella classe regina, Henry Jacobi non brilla nella sessione di prove cronometrate e si classifica 23°. Nella manche utile ai fini dello schieramento di partenza però, il tedesco parte bene ed è subito 12°, per poi stabilizzarsi 14°. La fortuna però non gli sorride e nel corso del quinto giro cade a seguito di un contatto con un altro pilota e si ritrova 20°. Con tenacia, Henry rimonta e chiude 17°. La sfortuna per Henry, si protrae anche la domenica in entrambe le manche. In gara 1, nel corso del primo giro il tedesco viene a contatto con un altro pilota mentre duella all’interno della ‘top 10’ e cade. Ripresa la corsa nelle retrovie, prova a rimontare ma una seconda scivolata lo induce al ritiro dopo sette giri percorsi. In gara 2, l’epilogo e simile a quello della prima frazione. Dopo un buon avvio all’interno della ‘top 20’, Henry è costretto al ritiro nel corso del settimo passaggio. Con un doppio 0 in classifica di giornata, ora è 14° in classifica di campionato.

Per il terzo round del FIM Motocross World Championship, ci si sposta in Patagonia/Argentina sul bellissimo tracciato di Neuquen; il weekend designato è quello del 21/22 Marzo.

Maxime Renaux 2020 MXGP of the Netherlands Valkenswaard Podio
Maxime Renaux 2020 MXGP of the Netherlands Valkenswaard Podio
Andrea Adamo 2020 EMX250 Round of the Netherlands Valkenswaard Podio
Andrea Adamo 2020 EMX250 Round of the Netherlands Valkenswaard Podio

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024