Ghidinelli Racing Team – 2023 EMX250 Round of Portugal, Agueda: Press Release

Share on:

Con il GP del Portogallo di Agueda, arrivano i primi risultati positivi per il Ghidinelli Racing Team nel Campionato EMX250. Matteo Russi conclude entrambe le manche a punti e centra la ‘top 20’ di giornata classificandosi diciassettesimo.

Per il quinto GP di questa stagione, il FIM Motocross World Championship si trasferisce sulla costa atlantica dell’Europa, più precisamente in Portogallo, dove sul rinnovato circuito di Agueda si tiene l’edizione 2023 del GP del Portogallo. Per l’occasione, è previsto anche il terzo round del Campionato EMX250 e il Ghidinelli Racing Team affronta la lunga trasferta per dare supporto al suo pilota Matteo Russi #88.

Il fine settimana di Matteo inizia con un 23esimo tempo nelle libere, tempo che Matteo migliora nelle seguenti cronometrate chiudendo 18esimo.

Nella prima manche del sabato pomeriggio, Russi parte bene e si posiziona subito nella ‘top 20’ al termine del primo giro, occupando la 15esima piazza. Sino al nono passaggio, l’alfiere del Ghidinelli Racing Team occupa stabilmente la 14esima posizione quando ai piedi di un salto, in punto ‘cieco’, trova a terra la moto di un avversario e la centra in pieno. Rimontato in sella dopo aver perso tre posizioni, recupera un po’ di terreno e taglia il traguardo 15esimo.

Matteo Russi 2023 EMX250 Round of Portugal Agueda
Matteo Russi 2023 EMX250 Round of Portugal Agueda

Nella seconda manche della domenica mattina, Matteo si ritrova leggermente più arretrato una volta completato il primo passaggio e dalla 21esima piazza, impiega alcune tornate prima di dare vita alla sua rimonta. Terminati i quindici giri di gara, taglia il traguardo 17esimo.

Dopo un inizio di stagione difficile, finalmente anche nel Campionato EMX250 arrivano le prime soddisfazione per Matteo Russi e il Ghidinelli Racing Team. Con entrambe le manche terminate nella ‘top 20’, Matteo guadagna i primi punti nove punti: in classifica di giornata chiude 17esimo mentre in quella di campionato, entra direttamente in 23esima piazza.

Senza weekend di sosta, il Campionato EMX250 prosegue il suo cammino con il quarto round in calendario in occasione del GP di Spagna di intu Xanadù-Arroyomolinos, nel weekend del 6 e 7 maggio. Poi il Ghidinelli Racing Team e Matteo Russi torneranno in Italia per prendere parte al terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che si terrà nel fine settimana del 13 e 14 maggio presso il tracciato marchigiano del ‘Monterosato’ di Fermo.

Matteo Russi 2023 EMX250 Round of Portugal Agueda
Matteo Russi 2023 EMX250 Round of Portugal Agueda

Matteo Russi #88: “Tutto sommato, è stato un weekend positivo. Ad una qualifica decente, hanno fatto seguito due solide manche. Nella prima sono partito intorno alla 20esima posizione e pian piano sono risalito attraverso il gruppo sino a raggiungere la 14esima piazza e disputare gran parte della gara in quella posizione. Purtroppo, ad un certo punto, subito dietro un salto, mi sono ritrovato un pilota a terra non segnalato dallo sbandieratore ed ho centrato in pieno la sua moto e sono caduto. Ripartito intorno alla 18esima posizione, ho chiuso 15esimo. Nella seconda manche sono partito a centro gruppo ma ho perso un po’ di tempo prima di effettuare i sorpassi decisivi ed ho tagliato il traguardo in 18esima piazza. Questo GP si è chiuso per me con un 17esimo posto di giornata e attualmente occupo la 23esima piazza in campionato. Alla luce dei risultati ottenuti in questo weekend, possiamo dire che la strada è quella giusta e che stiamo lavorando bene.”

Partner 2023 Team Ghidinelli Racing
Partner 2023 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024