Team Seven Motorsport – 2023 EMX125 & EMX250 Round of Trentino, Pietramurata: Press Release

Share on:

Con il GP del Trentino di Pietramurata, arrivano i primi risultati positivi per il Team Seven Motorsport. Nella EMX125, weekend redditizio per Alfio Pulvirenti, autore di due solide manche che gli consegnano la ‘top 10’ di giornata. Cesar Paine Diaz purtroppo non supera lo ‘scoglio’ delle qualifiche. Nella EMX250, buona prova di Giuseppe Zangari in qualifica ma in gara, il siciliano non centra la ‘zona punti’.

Nel terzo fine settimana di aprile, il FIM Motocross World Championship si trasferisce su uno dei tracciato più belli e spettacolari dell’intero ‘circus’, il ‘Ciclamino’ di Pietramurata; incastonato nella spettacolare cornice delle dolomiti trentine, ospita l’edizione 2023 del GP del Trentino.

In un weekend di sole dal tipico clima primaverile, oltre alle classi del mondiale scendono in pista sia i ragazzi del Campionato EMX125 che quelli della EMX250; perentrambi questo GP segna il secondo round in calendario. Per il Team Seven Motorsport sono presenti all’evento Alfio Pulvirenti #412 e Cesar Paine Diaz #240 nella classe dei più giovani; Giuseppe Zangari #318 nella quarto di litro.

Il sabato, come da routine, ospita le sessioni di prove libere, di prove cronometrate e le prime manche. 

Suddivisi in due numerosi gruppi di piloti, i ragazzi del Team Seven motorsport vengono entrambi assegnati al gruppo B. Sin dalle libere, Alfio dimostra una discreta velocità e con il sesto tempo, si qualifica per la gara. Cesar invece, in difficoltà sin dalle prime battute, si ritrova 30esimo a fine sessione e fallisce l’obiettivo della qualifica.

Alfio Pulvirenti 2023 EMX125 Round of Trentino Pietramurata
Alfio Pulvirenti 2023 EMX125 Round of Trentino Pietramurata

Nelle due manche di gara della EMX125, Alfio dimostra di essere veloce ed in grado di puntare tranquillamente alla ‘top 5’ ma purtroppo ancora una volta, paga lo scotto di partenze non perfette. In gara 1 il siciliano si rende protagonista di una grande rimonta e da fondo gruppo, guadagna la ‘top 10’ classificandosi nono. In gara 2 la sua partenza è sempre nelle retrovie ma su un tracciato più veloce e meno selettivo, complice anche una piccola scivolata, Alfio non riesce a rientrare nella ‘top 10’ ma comunque guadagna il 12esimo posto dopo un’altra grande rimonta. Il suo weekend di Pietramurata termina così con un decimo posto di giornata; con la conquista dei primi punti, entra il classifica generale occupando il 17esimo posto.

Nella EMX250, alla sua prima gara di caratura internazionale, Giuseppe si comporta bene conquistandosi un posto in griglia di partenza grazie al 27esimo tempo fatto segnare in qualifica. Nella prima manche però, una ‘collisione’ con un avversario nel corso del secondo passaggio lo estromette subito dalla corsa quando era 22esimo ed in lotta per guadagnarsi un posto all’interno della ‘top 20’. Nella seconda manche della domenica mattina, Zangari riesce a concludere la manche nonostante una caviglia fortemente contusa nell’urto del sabato ma il suo rendimento cala dopo metà gara a causa del forte dolore. A conclusione delle quindici tornate, taglia il traguardo 31esimo.

Giuseppe Zangari 2023 EMX250 Round of Trentino Pietramurata
Giuseppe Zangari 2023 EMX250 Round of Trentino Pietramurata

Il terzo round del Campionato EMX125 ed EMX250, è fissato per il 30 aprile in occasione del GP del Portogallo sul tracciato di Agueda. Prima della suddetta prova, il Team Seven Motorsport affronterà la seconda Selettiva Zona Centro Sud del Campionato Italiano MX Junior e tutti i suoi piloti si ritroveranno nel weekend del 22 e 23 aprile presso il tracciato lucano di Montalbano Jonico (MT). Nello stesso weekend è previsto anche il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 e del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile presso il ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora (NO) e a vestire i colori del team ci saranno Giuseppe Zangari #319, Lorenzo Pecorilli #16, Fabiomassimo Palombini #609, Clarissa Tognaccini #73 e Priska Busatto #94.

Alfio Pulvirenti #412: “Questo weekend, tutto sommato, è andato bene. In qualifica ho chiuso sesto del mio gruppo e mi sono schierato 12esimo in griglia di partenza. In gara 1 sono partito male e dalla 30esima posizione ho recuperato sino al nono posto. In gara 2 sono nuovamente partito male ed ho tagliato il traguardo come 12esimo, nonostante sono incappato in una piccola scivolata quando ero in piena rimonta. Sono contento di come sia andato il weekend e ringrazio il team, il mio coach e tutti gli sponsor.’

Cesar Paine Diaz 2023 EMX125 Round of Trentino Pietramurata
Cesar Paine Diaz 2023 EMX125 Round of Trentino Pietramurata

Cesar Paine Diaz #240: “Questo di Pietramurata, è stato round sfortunato. Nelle libere ho avuto un problema alla gomma posteriore; nelle qualifiche non sono riuscito ad ottenere un buon tempo.”

Giuseppe Zangari 318: Pietramurata è stata la mia prima esperienza nell’europeo ed è stato davvero emozionante prendere parte ad un evento così importante. Mi sono divertito e sono molto contento di aver centrato la qualifica con il 27esimo tempo. Gara 1 non è andata bene perché sono partito male e in rimonta sono stato centrato da un pilota che mi ha colpito la caviglia, costringendomi al ritiro. In gara 2 avevo ancora un po’ di dolori ed ho ‘stretto i denti’ per la prima parte della manche, poi ho mollato e da metà classifica sono scivolato in 31esima posizione.”

Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing
Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024