Team Seven Motorsport – 2024 EMX125/250 Round of Trentino, Pietramurata: Press Release

Share on:

In occasione del GP del Trentino di Pietramurata, prosegue l’impegno nei Campionati EMX125 ed EMX250 per il Team Seven Motorsport. Buon fine settimana per Alfio Pulvirenti che chiude nella ‘top 20’ di giornata. Prestazioni positive anche per Nicola Salvini e Cesar Paine Diaz che superano agilmente le qualifiche.

Per la prima volta in questa stagione, in occasione del GP del Trentino, tutti i piloti del Campionato Europeo Motocross si ritrovano insieme sul tracciato di Pietramurata per disputare il loro secondo round in calendario.

Per la classe EMX125, Pietramurata fa seguito alla prova di Riola Sardo della scorsa settimana; per la classe EMX250 la prima prova si era invece tenuta in Spagna.

Di conseguenza, il Team Seven Motorsport si presenta al completo in Trentino con tutti e tre i suoi ragazzi: il cileno Cesar Paine Diaz #240, schierato nella classe EMX125, Alfio Pulvirenti #212 e Nicola Salvini #79 nella classe EMX250, quest’ultimo alla sua prima prova di europeo 250.

Cesar Paine Diaz 2024 EMX125 Round of Trentino Pietramurata
Cesar Paine Diaz 2024 EMX125 Round of Trentino Pietramurata

Sabato mattina si inizia molto presto, visto l’alto numero di iscritti ad entrambe le classi in gara. Per tutti l’obiettivo primario è superare lo scoglio delle qualifiche per rientrare tra i primi quaranta che avranno accesso alle manche di gara.

Nella EMX125, Cesar si dimostra ‘sul pezzo’ e dopo il 18esimo tempo del suo gruppo nelle libere, chiude 14esimo le cronometrate guadagnandosi il 27esimo cancelletto in griglia di partenza. Inizio positivo anche per i due ragazzi della EMX250 che nelle libere chiudono appaiati in 14esima e 15esima posizione, con Alfio che precede Nicola. Nella decisiva sessione delle cronometrate, Alfio trova il giro giusto nel corso del settimo passaggio e chiude con un ottimo ottavo tempo; anche Nicola centra la qualifica alla gara completando le cronometrate 16esimo.

Nel pomeriggio i ragazzi della EMX125 sono i primi a scendere in pista per disputare gara 1. In partenza Cesar non riesce a farsi strada nel folto gruppo di piloti che si accalca verso l’interno della prima curva a sinistra. Costretto ad accodarsi in fondo, disputa tutta la sua corsa nelle ultime posizioni e sul traguardo si ritrova 34esimo. Nella seconda manche della domenica mattina, il pilota del Team Seven Motorsport trova un buono spunto in partenza e subito si guadagna una posizione nella ‘top 20’. Sino a tre quarti di gara, Cesar oscilla stabilmente tra la 17esima e la 19esima piazza ma, a tre giri dal termine, una caduta lo relega nuovamente in 34esima posizione. Questo round italiano si chiude per il cileno senza punti da aggiungere al suo ‘paniere’ e in classifica generale scivola dalla 22esima alla 27esima piazza.

Alfio Pulvirenti 2024 EMX250 Round of Trentino Pietramurata
Alfio Pulvirenti 2024 EMX250 Round of Trentino Pietramurata

Nella prima manche della EMX250 sia Alfio che Nicola sono rapidi in partenza e, al termine del lungo rettifilo, curvano all’interno della ‘top 20’. Nelle prime fasi concitate di gara, Alfio riesce a gestire la pressione e continua a duellare oscillando tra la decima e la 15esima piazza. Nicola invece, perde terreno giro dopo giro sino ad uscire dalla ‘zona punti’ e si assesta in 26esima piazza. Quando la bandiera a scacchi sancisce definitivamente la fine della manche, Alfio chiude 15esimo, Nicola 25esimo. Domenica mattina, la EMX250 conclude il suo weekend con la seconda ed ultima manche. Alfio parte subito bene ritrovandosi a ridosso della ‘top 10’ a conclusione del primo passaggio; Nicola,più arretrato, ha il suo bel da fare per risalire dalla 23esima posizione. Nell’arco delle quindici tornate di gara, Alfio permane nella ‘top 20’ completando la corsa 17esimo; Nicola non riesce ad agguantare la ‘zona punti’ e chiude 22esimo.

A fine giornata, Pulvirenti si classifica 16esimo facendo il suo ingresso in classifica generale in 27esima piazza. Salvini viene accreditato del 27esimo posto di giornata ma, a ‘secco’ di punti, non compare nella classifica assoluta.

Anche per il terzo round in calendario, le classi EX125 ed EMX250 procederanno appaiate. Il Gran Premio si terrà in Portogallo sul tracciato di Agueda nel fine settimana del 4 e 5 Maggio. Per il Team Seven Motorsport invece, non ci sarà pausa perché già il prossimo fine settimana, si ritornerà in pista per la seconda prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2che si terrà sul tracciato marchigiano di Cingoli (MC). In gara ci saranno tutti e tre i ragazzi del team.

Alfio Pulvirenti #212: “Tutto sommato è stato un buon weekend. Mi sono qualificato come 16esimo assoluto ed in entrambe le manche sono partito bene, soprattutto in gara 2 dove sono uscito quarto dopo la prima curva. Ho chiuso con un 14esimo ed un 17esimo posto e mi reputo soddisfatto. Ringrazio il Team Seven Motorsport, la mia famiglia e tutti gli sponsor.”

Nicola Salvini 2024 EMX250 Round of Trentino Pietramurata
Nicola Salvini 2024 EMX250 Round of Trentino Pietramurata

Nicola Salvini #79: “Ad Arco non mi aspettavo grandi risultati perché ero rientrato da poco da un infortunio. Naturalmente ho cercato di fare del mio meglio anche se alle spalle avevo poche ore in moto. Ciò ha penalizzato la mia resistenza in gara ma sono contento di aver guidato bene senza errori e cadute, portando a termine entrambe le manche. Tutto sommato è andata bene e continuerò a lavorare per migliorarmi nelle prossime gare.”

Cesar Paine Diaz #240: “Nelle libere ho chiuso 17esimo del mio gruppo e nelle cronometrate ho migliorato leggermente chiudendo 14esimo, schierandomi di fatto 27esimo in griglia di partenza. Nella prima manche sono partito male e nel corso del terzo giro un contatto con un pilota mi ha causato una caduta. Nella ripartenza ho perso molto tempo perché ci eravamo incastrati e a fine manche ho chiuso 34esimo. Nella seconda manche sono partito bene, guidavo stabilmente in ‘zona punti’ ma un’altra caduta a tre giri dal termine mi ha fatto classificare nuovamente 34esimo.”

Partner Team Seven Motorsport 2024
Partner Team Seven Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024