Maggiora Park Racing Team – Internazionali d’Italia Motocross 2019, Riola Sardo (OR): Press Release

Share on:

A Riola Sardo, Ravera centra un’ottima qualifica ma viene fermato in gara 1 da un problema tecnico. Weekend difficile per Cristino, compromesso da un trauma alla spalla.

Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

Comunicato Stampa – 27/01/2019 – Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series – RND #01 – Riola Sardo (OR) – Dopo la lunga sosta invernale dedicata alla preparazione, finalmente la stagione 2019 del motocross ha preso il via, come da tradizione, con la prima prova degli Internazionali d’Itala Motocross sul tracciato di Riola Sardo (OR), noto per la sua tecnica ed insidiosa sabbia che mette a dura prova piloti e mezzi.

Il Maggiora Park Racing Team non poteva non presenziare all’evento con una Line-Up composta da due piloti schierati nella classe MX2: Lorenzo Ravera #29 e il giovane Kevin Cristino #34, al suo primo anno con il team piemontese. Lorenzo Corti #55, ultimo arrivato tra le fila del Maggiora Park Racing Team, è stato fermato da un piccolo infortunio alla spalla che non gli ha permesso di prendere parte alla corsa. Lo vedremo perciò debuttare nella classe MX2 in occasione del secondo round della serie, sul tracciato lombardo di Ottobiano (PV).

Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

La domenica mattina, il weekend entra nel vivo con la sessione di prove libere/cronometrate della classe MX2. Suddivisa in due gruppi visto il grande numero di iscritti, il primo a scendere in pista per il team piemontese è Lorenzo Ravera. Dopo il lungo stop nella scorsa stagione a seguito di un intervento chirurgico e la buona preparazione invernale, il piemontese è subito determinato a fare bene. Girando costantemente con tempi da ‘Top 5’, Lorenzo Ravera chiude la sessione cronometrata con un ottimo 6° tempo; primo dei piloti italiani dietro una folta schiera di piloti ufficiali, a dimostrazione di un’ottima condizione fisica e una buona tecnica di guida nella sabbia. A seguire, è il turno del gruppo 1 che vede l’esordio in sella alla KTM dalla nera livrea di Kevin Cristino il quale però, è reduce da un piccolo infortunio alla spalla rimediato in allenamento. Il forte dolore compromette la qualifica di Kevin che nella difficile e segnata pista di Riola Sardo, non riesce a guidare in scioltezza. Sempre fuori dalla ‘top 20’, chiude con un 21° posto non sufficiente per garantirgli la qualifica alla gara e il suo weekend sardo termina in anticipo.

Kevin Cristino 2019 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Kevin Cristino 2019 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

Nel primo pomeriggio, i piloti della classe MX2 scendono in pista per disputare gara 1. Dopo l’ottima qualifica, Lorenzo Ravera parte dall’11° cancelletto. Al termine del primo passaggio, Lorenzo conserva la posizione e dopo alcuni giri, si stabilizza in 13a posizione. Lorenzo guida bene ed in scioltezza, sa di poter risalire la classifica puntando alla ‘top 10’ ma quando tutto sembra andare per il meglio, al sesto giro la KTM #29 accusa un vistoso calo di potenza è il piemontese è costretto a prendere la via dei box, con grande amarezza  sua e del team. Conclusa la manche con un ritiro, Lorenzo non guadagna la qualifica alla prestigiosa Supercampione e anche per lui, il weekend di Riola Sardo ha un amaro epilogo.

Restano comunque per lui e per il team, importantissime indicazioni: la velocità c’è, la forma fisica anche così come la determinazione. Con un po’ di fortuna in più, nel secondo round di Ottobiano potranno arrivare quelle soddisfazioni che per un motivo o per un altro, mancano da tempo.

Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Lorenzo Ravera 2019 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

Lorenzo Ravera #29: “In qualifica ho guidato molto bene, mi sentivo in forma sulla moto ed ho chiuso sesto del mio gruppo, conquistando l’11° cancelletto di partenza. In gara 1 lo spunto iniziale non è stato ottimale ma mi sono subito insediato a ridosso della ‘top 10’. Nei primi giri ho subito alcuni sorpassi  ma poi ho trovato il mio ritmo tra le profonde buche e ho cominciato a recuperare posizioni. Trascorsi poco più di dieci minuti dal via, ho accusato un problema tecnico alla mia KTM e mi sono dovuto ritirare. Mi spiace molto, anche per il team, perché avevo davvero un buon ‘feeling’ con la pista visto il gran lavoro fatto in questo ultimo mese di intenso allenamento. Speravo di portare a casa un buon risultato ma purtroppo anche questo fa parte delle gare. Tutto sommato, dopo otto mesi lontano dalle corse, posso reputarmi soddisfatto della mia prestazione che spero sarà nettamente migliore il prossimo fine settimana ad Ottobiano.”

Kevin Cristino 2019 Internazionali d'Italia MX Riola Sardo
Kevin Cristino 2019 Internazionali d’Italia MX Riola Sardo

Kevin Cristino #34: La mia prima gara di questa stagione 2019, in quel di Riola Sardo, non è cominciata nel migliore dei modi. In allenamento  ho colpito una moto a terra dietro un salto e sono caduto, rimediando una forte contusione alla spalla. A Riola ho provato a fare le prove cronometrate ma il dolore era troppo forte e non sono riuscito ad esprimermi al massimo delle mie potenzialità e di conseguenza non ho centrato l’obiettivo primario di qualificarmi per la gara. Spero di riprendermi presto e di potermi rifare nella prossima prova di Ottobiano.”

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Riola per la prima tappa degli Internazionali d’Italia MX eravamo presenti solo con due piloti. Ravera, anche se non al 100% fisicamente, si è dimostrato subito molto veloce facendo segnare un ottimo sesto tempo nel suo gruppo. Nella manche, dopo una partenza non perfetta, si stava comportando ottimamente. Purtroppo dopo circa quindici minuti è stato costretto a fermarsi per un problema tecnico alla moto dovuto alla sabbia che ha intasato completamente i radiatori. Avrà sicuramente modo di rifarsi nel proseguimento della stagione. Cristino invece, ha accusato dolori ad una spalla derivanti da una caduta in allenamento e sulle buche di Riola, non è riuscito a fare un tempo che gli permettesse di qualificarsi per la gara. Lo attendiamo in forma ai prossimi appuntamenti.”

Partner 2019 Maggiora Park Racing Team
Partner 2019 Maggiora Park Racing Team

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024