Team Seven Motorsport – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #2, Cingoli: Press Release

Share on:

Primo podio per Alfio Pulvirenti e il Team Seven Motorsport nel Prestige MX1-MX2. Sul tracciato di Cingoli, il siciliano chiude il weekend con un secondo posto nella MX2 Fast. Prove positive anche per Nicola Salvini che centra la ‘top 20’ e Cesar Paine Diaz, che sfiora la ‘top 20’ in sella alla piccola ottavo di litro.

Il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 riprende il suo cammino nel mese di aprile con la prova di Cingoli presso lo storico tracciato intitolato a Bartolomeo Tittoni. Situata nella provincia maceratese e caratterizzata da un fondo duro e argilloso, la pista si sviluppa lungo il fianco di una collina ad ottocento metri di altezza sul livello del mare.

Dopo aver inaugurato la stagione delle gare internazionali, prendendo parte alle prime prove dei campionati EMX125 ed EMX250, il Team Seven Motorsport ritrova tutti e tre suoi piloti anche in ambito nazionale e a Cingoli, si presenta con Alfio Pulvirenti #212, Nicola Salvini #79 e Cesar Paine Diaz #240. Tutti schierati nella classe MX2 Fast con i primi due in sella alle 250cc. 4T della casa austriaca, il giovane cileno in sella alla piccola ottavo di litro 2T.

La giornata di sabato è pesantemente turbata dal meteo instabile che alterna schiarite a improvvisi rovesci, rendendo il tracciato sempre più fangoso. Nei due gruppi della classe MX2, tutti e tre i ragazzi del Team Seven Motorsport si comportano molto bene e dopo la sessione di prove libere, portano a termine una solida qualifica. Pulvirenti chiude quinto del gruppo 1 seguito da Salvini nono; Paine Diaz chiude 16esimo del gruppo 2. Tutti e tre si qualificano per le due manche del gruppo A.

Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli
Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli

Domenica mattina il tracciato si rivela molto impegnativo a causa del tanto fango presente in pista, causato dalla copiosa pioggia caduta durante la notte. In partenza di gara 1, Nicola trova un buon varco dopo la prima curva e si pone subito in 11esima piazza. Cesar transita 21esimo dopo il primo passaggio mentre Alfio si ritrova quasi a fondo gruppo. Nelle quindici tornate che conducono alla bandiera a scacchi, Salvini mette in campo una solida prestazione e chiude decimo, ritrovandosi terzo della Fast. Paine Diaz, dopo un’iniziale rimonta, incappa in due piccoli errori e chiude 30esimo assoluto; Pulvirenti si rende autore di una grandiosa rimonta e a pieni giri, completa la corsa 13esimo assoluto e sesto della Fast.

In gara 2, il tracciato è meno fangoso grazie ad un meteo decisamente favorevole, ma molto più scavato e selettivo. Questa volta a centrare la giusta partenza è Alfio. Veloce e determinato sin dalle prime curve, staziona in settima piazza per tutta la durata della corsa e giunto al traguardo, si ritrova secondo della Fast. Nicola ha il suo bel da fare nel rimontare da centro classifica e a fine gara, taglia il traguardo 14esimo assoluto e settimo della Fast. Cesar ritrova grinta e vigore sul tracciato pesantemente segnato e dal 25esimo posto iniziale, chiude 26esimo assoluto.

Nicola Salvini 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli
Nicola Salvini 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli

A fine giornata, dalla sommatoria dei punteggi, Alfio Pulvirenti si classifica secondo della MX2 Fast e centra il suo primo podio nel Prestige MX1-MX2. Nicola Salvini si classifica settimo di giornata; Cesar Paine Diaz chiude 21esimo ma tenendo conto della sua giovane età, delle condizioni del tracciato e della potenza ridotta della sua moto, il suo risultato è quasi come una vittoria.

La classifica generale della MX2 Fast, attualmente vede Alfio Pulvirenti quarto a sole dodici lunghezze dal leader; seguono Cesar Paine Diaz 20esimo e Nicola Salvini 21esimo, quest’ultimo con una sola prova disputata su due.

Cesar Paine Diaz 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli
Cesar Paine Diaz 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli

Il terzo capitolo del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 è in calendario per l’ultimo fine settimana di maggio presso il tracciato ‘Miravalle’ di Montevarchi, nell’entroterra della provincia di Arezzo. Prima di quella data, il Team Seven Motorsport sarà nuovamente impegnato in giro per l’Europa in tre weekend ravvicinati che prevedono tre prove del Campionato EMX125 e due dell’EMX250. Si inizierà con il GP portoghese di Agueda il 5 maggio per poi proseguire con quello galiziano di Lugo il 12 maggio e quello francese di St. Jean d’Angely il 19 maggio.

Alfio Pulvirenti #212:Il weekend è andato abbastanza bene. Peccato per la prima manche in cui ho avuto un problema al freno posteriore della moto. Nonostante ciò, ho rimontato dall’ultima alla tredicesima posizione. In seconda manche sono scattato bene portandomi a metà gruppo. Al primo giro ho recuperato alcune posizioni e, con un buono passo, ho chiuso settimo aggiudicandomi la seconda piazza della MX2 Fast. Sono contentissimo del risultato ottenuto. Questa settimana abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ringrazio il Team Seven Motorsport, mio padre e tutti gli sponsor”.

Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli
Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige MX1-MX2 Cingoli

Cesar Paine #240:“Nelle prove libere mi sono classificato 19esimo del mio gruppo. In qualifica invece, ho chiuso 16esimo schierandomi 32esimo in griglia di partenza. In gara 1 sono partito a metà gruppo: ero in 18esima posizione ma alla fine ho chiuso 30esimo dopo due piccole ‘sbavature’. In gara 2 invece, sono partito molto bene concludendo con un 26esimo posto”.

Nicola Salvini #79: La gara è andata bene sotto molti punti di vista. Nella prima manche ho fatto una buona partenza e sono riuscito a mantenere il passo arrivando decimo assoluto e terzo della Fast. Nella seconda manche sono partito male ma, da fondo gruppo, ho rimontato con un buon passo concludendo 14esimo. Mi ritengo soddisfatto ma so di poter fare meglio”.

Partner Team Seven Motorsport 2024
Partner Team Seven Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024