SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2021 CI MX Prestige – RND #1, Maggiora: Press Release

Share on:

Maggiora ospita il primo round del Campionato Italiano MX Prestige 2021 e nella classe MX2, l’ SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery subito a podio con Horgmo secondo assoluto. Bene anche Adamo che centra la ‘top 10’. Nella MX1, Forato è quinto assoluto grazie ad un ottimo terzo posto in gara 1.

Terminati gli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series e dopo una pausa di circa un mese, team e piloti tornano in pista nel secondo weekend di Aprile per il round di apertura del Campionato Italiano MX Prestige su uno dei tracciati più storici ed importanti del panorama italiano, quello del ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora, in provincia di Novara.

L’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery schiera Andrea Adamo #80 e Kevin Horgmo #24 nella classe MX2, Alberto Forato #303 nella classe MX1.

Nel primo pomeriggio del Sabato, prendono il via le sessioni di prove libere e cronometrate. Entrambe le classi, vengono suddivise in tre gruppi visto l’alto numero di piloti iscritti all’evento. Al termine della giornata, nella MX2 Horgmo è il più veloce del suo gruppo e conquista il 2° posto assoluto sullo schieramento di partenza. Adamo risulta 3° del suo gruppo e in griglia di partenza si posiziona 8°. Nella MX1, Forato è 2° del suo gruppo e viene accreditato del 4° cancelletto.

Kevin Horgmo 2021 CI MX Prestige Maggiora
Kevin Horgmo 2021 CI MX Prestige Maggiora

La domenica mattina il tracciato si presenta ai piloti in condizioni nettamente peggiori rispetto al sabato a causa della tanta pioggia caduta nella notte. I primi a scendere in pista sono i ragazzi della MX1. Alberto mette a segno una buona partenza e centra subito la ‘top 5’ dopo la prima curva, posizionandosi 4°. Dopo qualche giro di adattamento al tracciato dal fondo molto fangoso, Alberto risale in 3a piazza e con una condotta di gara regolare la tiene sin sotto la bandiera a scacchi.

Nella prima manche della MX2, Horgmo parte benissimo e prima della fine del giro iniziale prende la testa della corsa e la tiene sino al sesto giro quando, a causa di un leggero affaticamento degli avambracci e di qualche doppiato di troppo, subisce un sorpasso e si ritrova 2°, posizione che riesce poi a tenere sino a fine manche. Adamo dopo la partenza è leggermente più attardato è si ritrova ai margini della ‘top 10’, in 10a piazza. La sua condotta di gara è regolare e dopo essersi affacciato in 8a piazza, conclude la corsa 9°.

Alberto Forato 2021 CI MX Prestige Maggiora
Alberto Forato 2021 CI MX Prestige Maggiora

Nel primo pomeriggio sono previste le seconde manche. Il tracciato è molto più asciutto rispetto al mattino ma anche molto più segnato ed insidioso. Nella MX1 Alberto non riesce a ‘bissare’ l’ottima partenza di gara 1  e si ritrova fuori dalla ‘top 20’ dopo una piccola scivolata. Per tutta la gara è costretto a recuperare posizioni e dopo una strepitosa rimonta, sul ‘finish line’ transita 9°. In classifica di giornata, centra la ‘top 5’ con un solido 5° posto dimostrando una buona velocità ed un’ottima condizione fisica.

Nella MX2, ancora una manche sensazionale quella del norvegese Horgmo che parte davanti a tutti e conduce per numerose tornate. Verso metà gara Kevin subisce alcuni sorpassi ma una volta 3°, amministra bene la sua posizione e la tiene sino a fine gara. A fine giornata risulta 2° assoluto e conquista il suo primo podio in sella alla GASGAS dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery. Manche fotocopia della precedente invece per Andrea Adamo che centra ancora una volta la ‘top 10’ con un solido 8° posto. In classifica di campionato, il siciliano viene accreditato del 9° posto assoluto.

Kevin Horgmo 2021 CI MX Prestige Maggiora
Kevin Horgmo 2021 CI MX Prestige Maggiora

Il secondo appuntamento con il Campionato Italiano MX Prestige, è fissato per il weekend del 24 e 25 Aprile sul tracciato internazionale ‘Città di Mantova’, in Lombardia.

Andrea Adamo #80: “Sabato in qualifica ho avuto un discreto risultato. Domenica invece, dopo la tanta pioggia, non è stata una gran bella giornata per me. La pista era difficile per tutti, ma particolarmente per me. Vedremo di lavorare con il team per capire cosa c’è da modificare nella moto per poter tornare al più presto al ‘top’. Grazie e alla prossima.”

Andrea Adamo 2021 CI MX Prestige Maggiora
Andrea Adamo 2021 CI MX Prestige Maggiora

Alberto Forato #303: “E’ stato un bel weekend e nonostante la tanta pioggia, la pista ha tenuto bene. Nella prima manche sono partito bene ed ho chiuso 3°. Nella seconda, mi sono ritrovato dietro dopo una caduta al primo ed ho rimontato sino al 9° posto. Prossima gara quella di Mantova e lavoriamo per migliorarci ancora. Ciao.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024