Il Trofeo Rookies Cup prende il via con la prova toscana di Montevarchi. Fine settimana d’esperienza per Francesco Poeta che, sull’impegnativo tracciato del ‘Miravalle’, non riesce ad esprimersi al meglio in qualifica ma vince la manche del gruppo B.
Il Quintili Racing Team continua il suo folto programma stagionale e, con la momentanea sospensione dello Junior, i suoi piloti si dedicano all’attività regionale o ad altri importanti campionati nazionali. Nell’ultimo fine settimana di maggio, Francesco Poeta decide di prendere parte al Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior, mini campionato dedicato alle ‘giovani leve’ del motocross italiano che si corre in concomitanza con il Prestige MX1/MX2 con lo scopo di abituare le future promesse del motocross a tracciati più impegnativi e molto più segnati.
Sabato mattina i ragazzi della 125 Junior fanno il loro ingresso in pista per la sessione unica di prove libere e cronometrate. Nonostante i numerosi tentativi, Francesco non riesce a trovare il ‘giro perfetto’e con il 21esimo tempo, per una sola posizione, si ritrova assegnato al gruppo B.
Nel tardo pomeriggio, dopo il nubifragio, i ragazzi del gruppo B si allineano per disputare l’unica manche in programma. Con un tracciato fangoso e selettivo, Poeta parte bene e curva per secondo al termine del lungo rettifilo. Nel corso del secondo giro prende il comando della corsa e, con autorevolezza, distanzia gli inseguitori andando a vincere la manche con un distacco che rasenta i venti secondi.
Il secondo appuntamento con il Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior è fissato per il 22 e 23 giugno sul tracciato internazionale di Ponte a Egola, in provincia di Pisa. Francesco Poeta ed il Quintili Racing Team saranno presenti all’evento con l’obiettivo di centrare la qualifica tra i migliori quaranta per poi disputare entrambe le frazioni di gara.
Francesco Poeta #425:“Il weekend di Montevarchi non è andato nel migliore dei modi. Nella giornata di sabato non sono riuscito a qualificarmi per un problema tecnico. Sono molto dispiaciuto ma conto di rifarmi alla prossima occasione”.
Articolo by Massimiliano Serafino