Bardahl Motocross Junior Team – 2023 CI MX Junior – Finale #03 (125), Cingoli / CI MX Expert-Rider – RND #04, Cremona: Press Release

Share on:

Fine settimana impegnativo per il Bardahl Motocross Junior Team. Nell’ultima prova dello Junior a Cingoli, Brandini si conferma nella ‘top 10’ di giornata e di campionato. Sul tracciato di Cremona, per l’ultimo round del Rider-Expert, prova non facile per Gonnelli, Vigni e Crocini.

Il fine settimana del 21 e 22 ottobre ha visto impegnato il Bardahl Motocross Junior Team su due diversi tracciati: sulla pista marchigiana di Cingoli si è tenuta la terza ed ultima finale del Campionato Italiano MX Junior relativa alla classe 125 e a vestire i colori del team c’era il toscano Davide Brandini #146. Sul tracciato lombardo di Cremona si teneva l’ultima prova del Campionato Italiano MX Rider-Expert e il team schierava Senio Crocini #772 nella classe MX2 Rider, Duccio Vigni #151 e Simone Gonnelli #193 nella classe MX2 Expert.

Nella classe 125 Junior sul tracciato di Cingoli, il fine settimana di Davide inizia un po’ in salita. Qualche problema tecnico alla moto e il poco ‘feeling’ con la pista tengono il toscano lontano dalle posizioni che contano e con il settimo tempo del suo gruppo, si schiera come 13esimo in griglia di partenza.

Nelle due manche di gara Davide non trova la chiave di svolta e a fine giornata ottiene un 13esimo ed un ottavo posto che gli valgono il decimo posto finale. La sua ultima stagione nella classe 125 Junior, si chiude con un nono posto assoluto.

Davide Brandini 2023 CI MX Junior Cingoli
Davide Brandini 2023 CI MX Junior Cingoli

Nella due giorni di Cremona, il fine settimana di Vigni nella MX2 Expert non è dei più facili. Dopo il 16 tempo ottenuto nelle cronometrate, Duccio ottiene un 18esimo ed un 27esimo tempo e chiude la gara 23esimo di giornata. In classifica generale sfiora la ‘top 10’ e si classifica 11esimo assoluto.

Nella stessa classe, il weekend di Gonnelli si svolge tutto nella ‘top 20’. Dopo il decimo tempo conquistato nelle prove cronometrate, Simone chiude le due manche con un 15esimo ed un 16esimo posto confermandosi 16esimo di giornata. In classifica generale la sua stagione nella MX2 Expert termina in 18esima piazza.

Simone Gonnelli 2023 CI MX Rider-Expert Cremona
Simone Gonnelli 2023 CI MX Rider-Expert Cremona

Infine, nella MX2 Rider, Crocini centra l’obiettivo di qualificarsi nel gruppo A ma poi in gara non riesce ad emergere dal fondo classifica a causa di una serie di errori. Con un 33esimo ed un 36esimo posto chiude la prova di Cremona 35esimo di giornata ed in campionato, si attesta in 25esima posizione.

Senio Crocini 2023 CI MX Rider-Expert Cremona
Senio Crocini 2023 CI MX Rider-Expert Cremona

Terminati tutti i campionati nazionali di motocross, l’ultimo impegno per il Bardahl Motocross Junior Team restano gli Internazionali d’Italia SX con le prove finali dell’11 e 12 novembre all’interno dell’Area Live della fiera EICMA di Milano. Attualmente Davide Brandini guida la classifica della classe SX Junior 125 ed ha un cospicuo vantaggio sul diretto inseguitore che gli dovrebbe garantire, in tutta tranquillità, la conquista del titolo 2023.

Davide Brandini #146: “La gara non è andata come speravo. Durante le qualifiche del sabato non ho avuto un grande feeling con la pista: un problema alla catena al primo giro mi ha messo in svantaggio e successivamente non sono più riuscito a recuperare. Alla fine, ho chiuso settimo del mio gruppo e mi sono schierato tredicesimo. In gara 1 sono partito tra i primi dodici: non ho guidato bene, il terreno era un po’ ‘pesante’ e ho finito al 13esimo posto. In gara 2 sono partito meglio, tra i primi dieci: mi sono divertito, ‘ho spinto’ di più non mollando fino alla fine e chiudendo ottavo. Il mio campionato si conclude quindi con un posto nella ‘top 10’: avrei voluto fare meglio, ma comunque mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato”.

Davide Brandini 2023 CI MX Junior Cingoli
Davide Brandini 2023 CI MX Junior Cingoli

Simone Gonnelli #193: “La gara di Cremona è andata bene, ma non benissimo. È un tracciato su cui mi sono molto allenato e quindi mi aspettavo di fare meglio. La pista era molto diversa rispetto agli allenamenti. In qualifica mi sono posizionato decimo anche se non sono riuscito a fare un giro completo, avendo mollato nelle ultime tre curve. Nella prima manche sono partito bene, ma ho sbagliato ad inserire la marcia sul rettilineo e mi si è spenta la moto. Rimasto a metà gruppo, sono poi caduto chiudendo 15esimo. In seconda manche sono partito meglio, ma mi sono allargato troppo al cancello andando fuori alla prima curva e ritrovandomi a fondo gruppo. Ho poi ritrovato un buon ritmo e ho recuperato duellando a lungo con i protagonisti della stagione. La pista era molto segnata, difficile e selettiva. Ho chiuso gara 2 in 16esima posizione rimanendo nei primi venti”.

Duccio Vigni 2023 CI MX Rider-Expert Cremona
Duccio Vigni 2023 CI MX Rider-Expert Cremona

Duccio Vigni #151: “Weekend di gara da dimenticare: il ‘feeling’ con la pista è stato davvero basso sin dalle prove libere del sabato. Nonostante ciò, mi ritengo soddisfatto del 16esimo tempo ottenuto nelle cronometrate. In gara 1 la scarsa concentrazione e ben tre cadute, non mi hanno permesso di dare il meglio. In gara 2 sono partito male, mi è mancato il ritmo giusto e non sono riuscito nella rimonta. Chiudo il campionato all’undicesimo posto: un risultato tutto sommato positivo”.

Senio Crocini #772: “Ultimo weekend di gara impegnativo. In qualifica mi sono posizionato nel gruppo A, nonostante una caduta poi, prima di gara 1 abbiamo riscontrato un problema tecnico all’acceleratore risolto in fretta e furia. Nella prima manche mi sono divertito: sono partito molto bene, ma sono rimasto fermo alla prima curva. Costretto ad una gara di rimonta, ho chiuso al 33esimo posto su 40 partenti. In seconda manche ho sbagliato di nuovo la partenza e ho perso il ritmo verso metà competizione a causa della pista molto impegnativa. Nonostante tutto, è stato per me un fine settimana molto avvincente e non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione”.

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024