Diana MX Team – 2023 CI MX PRO Prestige MX1/MX2, Pietramurata: Press Release

Share on:

Lorenzo Corti si conferma nella ‘top 3’ della classe MX2 Fast nella quarta tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige. A Pietramurata due ottime partenze e l’Holeshot PROGRIP in Gara 2 gli valgono il quinto posto nella classifica di giornata e il terzo posto nella classifica generale.

Sabato 17 e domenica 18 giugno il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 ha ripreso il suo cammino prima della lunga pausa estiva. Team e piloti si sono ritrovati nella spettacolare cornice delle Dolomiti trentine, che fanno da sfondo ad uno dei tracciati più belli d’Europa, il ‘Ciclamino’ di Pietramurata, in provincia di Trento.

Dopo tre GP ‘mondiali’ disputati tra Francia, Lettonia e Germania, il Diana MX Team Lorenzo Corti #56 sono tornati in Italia per prendere parte a questa entusiasmante seconda parte del campionato nazionale. Nella giornata di sabato i piloti hanno affrontato le due sessioni di prove libere e cronometrate su un tracciato in perfette condizioni, accompagnati da un clima tipicamente estivo. Lorenzo Corti si è dimostrato subito veloce, centrando la ‘top 10’ in entrambe le sessioni con un ottavo posto nelle libere e un nono posto nelle cronometrate, guadagnandosi così il 17esimo cancelletto in griglia di partenza.

Nella prima manche della domenica mattina è partito molto bene ed è transitato 12esimo sul traguardo del primo giro. Nelle restanti tornate di gara il suo ritmo è calato leggermente e il lombardo è arretrato in classifica. Sul finale, ritrovata la giusta motivazione, il pilota del Diana MX Team ha recuperato due posizioni e ha terminato la gara 15esimo assoluto e quinto della classe Fast.

Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Nella seconda manche Lorenzo Corti ha centrato la partenza perfetta e ha conquistato il suo primo Holeshot PROGRIP nel Prestige. La sua leadership è durata solo poche curve. Velocemente riassorbito dal gruppo, è transitato quarto al termine del primo passaggio e ha continuato a perdere posizioni nei giri seguenti, sino a concludere la manche 19esimo assoluto e quinto della Fast.

Per lui la tappa di Pietramurata è giunta al termine con un quinto posto di giornata nella classe MX2 Fast, che gli permette di conservare il terzo posto in classifica generale. Grazie all’Holeshot PROGRIP conquistata in Gara 2 a fine giornata è stato premiato con vari gadget della nota azienda italiana.

Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Dopo la pausa estiva è previsto il ‘rush’ finale del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 2023 con le due prove di Ponte a Egola e di Malpensa a settembre. Nel frattempo il Diana MX Team Lorenzo Corti saranno impegnati nel mondiale MX2 con le altre prove in calendario in giro per l’Europa, in particolare sabato 15 e domenica 16 luglio a Loket per il GP della Repubblica Ceca.

Lorenzo Corti #56: “In questa quarta prova dell’Italiano a Pietramurata ho avuto un buon ‘feeling’ con la pista sin dalla giornata di sabato dove ho concluso ottenendo il nono tempo in qualifica, schierandomi 17esimo in griglia di partenza. Domenica in Gara 1 sono partito nella ‘top 20’ ma poi ho faticato molto nel trovare le giuste linee. Verso metà gara mi sono ritrovato a metà gruppo, ma nel finale ho recuperato qualche posizione fino a chiudere 15esimo assoluto e quinto della Fast.In Gara 2 ho centrato una partenza perfetta ottenendo l’holeshot. Per le prime tornate sono stato con i primi, poi pian piano ho perso terreno e sono arretrato, concludendo 19esimo assoluto e nuovamente quinto della Fast. A fine giornata mi sono confermato quinto della Fast con la soddisfazione di aver centrato l’Holeshot PROGRIP in Gara 2. Sono ancora terzo in classifica generale. Ora ci prendiamo un po’ di pausa dopo tutte queste gare ravvicinate e poi vedremo di riscattarci nelle due prove conclusive. Intanto ringrazio tutto il team, il team manager Giuseppe Diana e il mio meccanico Luca Spinelli, che mi accompagnano e supportano in tutte le gare. Infine, e non solo per ultimi, ringrazio tutti gli sponsor che credono nel progetto del team e nelle mie performance”.

Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Partner 2023 Diana MX Team
Partner 2023 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Banner MXGPTV 2023

Share on: