Diana MX Team – 2023 CI MX PRO Prestige MX1/MX2, Malpensa: Press Release

Share on:

Lorenzo Conti conquista il secondo posto assoluto nella classe MX2 Fast nella prova finale dell’Italiano PRO Prestige di Malpensa. Fine settimana da Gruppo A per Davide Della Valle.

È giunto al termine il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 del Diana MX Team. Lorenzo Corti #56 Davide Della Valle #191 hanno partecipato sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre alla sesta gara del torneo nazionale sul tracciato lombardo di Malpensa. Il circuito di caratura internazionale, recentemente modificato nel suo layout con una parte alta più ‘old style’ fatta di salite e discese ed una parte bassa più moderna, con salti in stile ‘supercross’, ha deciso le sorti della competizione.

I due piloti del team sono stati schierati nella classe MX2 Fast. Nella giornata di sabato, alcuni problemi nelle fasi organizzative hanno provocato un ritardo nell’inizio della giornata e la direzione gara ha deciso di rivedere il ‘Time Table’, accorpando le prove libere e quelle cronometrate in un’unica sessione. Entrambi assegnati al gruppo 2, sia Lorenzo Corti che Davide Della Valle si sono qualificati nel gruppo A centrando rispettivamente l’11esimo ed il 18esimo tempo.

Domenica, dopo il consueto warm up, i piloti si sono allineati per la Gara 1: Corti è partito bene, posizionandosi subito all’interno della ‘top 20’, e al termine delle diciassette tornate di gara, ha tagliato il traguardo 14esimo, risultando terzo della MX2 Fast. Della Valle, invece, è caduto pochi giri dopo il via e dalla 25esima posizione inziale ha tagliato il traguardo 37esimo. Nella Gara 2 Corti è partito più arretrato ed è transitato 23esimo al termine del primo giro. Nonostante una pista scivolosa e insidiosa, il lombardo ha recuperato un bel po’ di posizioni e ha chiuso 17esimo, risultando quarto della FastDella Valle, invece, è partito molto bene, ma dalla 13esima posizione iniziale non è riuscito a tenere il ritmo dei primi ed è caduto in classifica sino a concludere la corsa 35esimo.

Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Malpensa
Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Malpensa

A fine giornata, grazie al punteggio acquisito, Corti ha sfiorato la vittoria classificandosi secondo di giornata e per una manciata di punti, ha chiuso la stagione come quarto della classe MX2 Fast. La stagione di Davide Della Valle giunge al termine dopo varie peripezie e dopo il cambio di team, con un 22esimo posto della MX2 Fast.

Terminato anche il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 ora il Diana MX Team si prenderà un po’ di tempo per ricaricare le batterie. I lavori per la nuova stagione 2024 sono già stati avviati.

Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Malpensa
Lorenzo Corti 2023 CI MX PRO Prestige Malpensa

Lorenzo Corti #56“Sabato ho avuto qualche difficoltà nel trovare il giusto ‘feeling’ con il tracciato visto che con la sessione unica di libere e cronometrate, ho avuto poco tempo per settare la moto nel migliore dei modi. Domenica nella prima manche sono partito intorno alla quindicesima posizione e nonostante qualche piccolo problema meccanico, ho chiuso 14esimo e terzo della Fast. Nella seconda manche sono partito molto male e nonostante una pista molto bagnata, ho chiuso 16esimo e quarto della Fast. Purtroppo per pochissimi punti non ho centrato la prima posizione di giornata ma sono contento del secondo posto e di come sia finita questa stagione. Ringrazio il Diana MX Team, Giuseppe, Luca,tutti gli sponsor e la mia famiglia“.

Davide Della Valle #191“Il fine settimana è iniziato con il piede giusto. Ho centrato la qualifica nel gruppo A. In gara 1 sono caduto pochi giri dopo il via e sono ripartito tra gli ultimi non riuscendo a risalire attraverso il gruppo. In gara 2 ho guidato molto meglio ma verso fine gara ho perso un po’ di posizioni a causa di alcuni problemi. Ringrazio tutto il Diana MX Team, Giuseppe, Luca, la mia famiglia e tutti gli sponsor. Ci vediamo nel 2024”.

Davide Della Valle 2023 CI MX PRO Prestige Malpensa
Davide Della Valle 2023 CI MX PRO Prestige Malpensa

Luca Spinelli, meccanico“Con Malpensa abbiamo concluso questa splendida stagioneDurante il weekend abbiamo dovuto settare più volte la moto e abbiamo dovuto sostituire le sospensioni a causa del cambiamento delle condizioni della pista durante le due giornate. È stato un anno fantastico, vissuto in una grande famiglia. Voglio ringraziare tutti, a partire da Lorenzo Corti, che per me è stato come un fratello, Giuseppe Diana e Davide Corti, i miei papà acquisiti e tutor in questo anno, Simona la madre di Lorenzo, che mi ha sempre accudito come una mamma, tutto il team #IDEM e tutti i nostri amici sponsor“.

Giuseppe Diana, team manager“Abbiamo conquistato un secondo posto di giornata, tutto merito di Lorenzo Corti che ha fatto due gare molto belle e ha sfiorato anche la vittoria finale. Per una manciata di punti non abbiamo conquistato il podio anche quest’anno, ma per tutto il team è ugualmente un grande risultato che ci dà la carica per ripartire nella prossima stagione. Stiamo già lavorando alle prime novità. Adesso però ci meritiamo un po’ di riposo. Voglio ringraziare tutti i membri del team, i piloti Lorenzo Corti e Davide Della Valle, che ha corso queste due ultime gare italiane con noi, il nostro meccanico Luca SpinelliDavide Corti e tutti i nostri sponsor che hanno sognato con noi. Ci vediamo il prossimo anno e forza Diana MX Team!”.

Partner 2023 Diana MX Team
Partner 2023 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024