Prova non facile quella di Mantova per il duo del Bardahl Motocross Junior Team. Nella prima tappa del Prestige, Davide Brandini e Lorenzo Aglietti centrano la qualifica nel gruppo A ma in gara soffrono e chiudono il weekend ai margini della ‘top 20’ nella MX2 Fast.
Con la prova lombarda di Mantova presso il ‘Tazio Nuvolari’, prende il via il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 e il Bardahl Motocross Junior Team apre un ‘nuovo’ capitolo in questa lunga ed impegnativa stagione presentandosi con due piloti schierati nella classe MX2 Fast: Davide Brandini #146 e Lorenzo Aglietti #336.
Per entrambi, la prova di Mantova segna il debutto nel campionato più prestigioso in ambito nazionale e per Lorenzo, anche il debutto in sella alla più potente quarto di litro 4T. Davide invece, dopo aver disputato tutto il campionato Supermarecross e le due prove degli Internazionali d’Italia MX, si presenta più ‘rodato’ in sella alla KTM SX-F250.
Sia sabato che domenica il tracciato si presenta in buone condizioni, lavorato e preparato per l’evento. La cornice di pubblico, quasi da ‘mondiale’, si rivela la ciliegina sulla torta nella giornata di domenica con tanti appassionati e tifosi assiepati sui terrapieni adiacenti alla pista.
Nella prima giornata dedicata alle sessioni di prove libere e cronometrate, i piloti della classe MX2 vengono suddivisi in due gruppi. Dopo aver saggiato il tracciato nelle libere, Brandini centra il 17esimo tempo del gruppo 1 mentre Aglietti il 16esimo del gruppo 2 ed entrambi si riservano un posto nella manche dei più forti.
Nelle due manche di gara della domenica, Davide ha un buono spunto in uscita dal cancelletto ma nel ‘caos’ della prima curva non trova mai un varco per ‘infilarsi’, svantaggiato dalla posizione in griglia di partenza. Con un 31esimo posto in entrambe le frazioni, chiude molto lontano dalle posizioni che contano e con i pochi punti racimolati, chiude la sua prima gara nel Prestige con un 16esimo posto di giornata della MX2 Fast.
La prestazione di Lorenzo Aglietti, anche lui all’esordio nella competitiva classe MX2 Fast, non differisce molto da quella del compagno di squadra. Nella prima manche, un contatto subito dopo la partenza lo relega ultimo in classifica e, nonostante le quindici tornate a disposizione, risale solo di cinque posizioni chiudendo 35esimo. Nella seconda manche, una caduta nel corso del quinto giro lo arretra dalla 25esima alla 35esima posizione. La sua gara termina poco più avanti, in 32esima piazza. A fine giornata si classifica alle spalle di Davide, in 17esima piazza.
Il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 è fissato per il fine settimana del 20 e 21 aprile presso un altro storico tracciato italiano, il ‘Tittoni’ di Cingoli, in provincia di Macerata. Nell’immediato, il 23 e 24 marzo, il Bardahl Motocross Junior Team scenderà in pista a Cassano Spinola per la prima prova del Campionato Italiano MX AMA Expert-Rider. In pista ci saranno Simone Gonnelli, Alessio Failli, Senio Crocini e Duccio Vigni.
Lorenzo Aglietti #336: “Come prima gara importante non è andata così male. Sabato ho trovato un buon giro e mi sono qualificato. In gara 1 ho centrato in pieno un pilota caduto in partenza e sono ripartito penultimo chiudendo 35esimo. In gara 2 sono scattato tra i primi trenta, ho rimontato fino alla 24esima posizione ma poi sono incappato nuovamente in una caduta, per un contatto con il mio compagno di squadra, concludendo la manche 32esimo. Nonostante tutto, sia io che il mio allenatore, Alessandro Pagliacci, siamo soddisfatti di come ho affrontato il weekend. Ci vediamo a Cingoli!”.
Davide Brandini #146: “Non è stato un bel fine settimana. Nella giornata di sabato sono riuscito a qualificarmi all’ultimo giro con il 17esimo tempo. Ho fatto delle buone partenze in entrambe le manche, ma in gara 1 non ho trovato un buon ‘feeling’ con la pista. In gara 2 è andata meglio: ero tra i primi 20/25 ma ho sofferto l’irrigidimento alle braccia e alla fine ho chiuso 31esimo, come nella prima manche. Spero di rifarmi alla prossima gara”.
Articolo by Massimiliano Serafino