Bardahl Motocross Junior Team – 2023 CI MX AMA Expert Rider, Fermo: Press Release

Share on:

Fermo ospita il secondo round del Campionato Italiano MX AMA Expert Rider. Per il Bardahl Motocross Junior Team, Vigni centra la ‘top 10’ della MX2 Expert grazie ad una solida seconda manche mentre Gonnelli fatica sia in qualifica che in gara. Nella MX2 Rider, Crocini si qualifica nel gruppo A e migliora sensibilmente la sua pozione in classifica generale.

Per la seconda delle quattro prove in calendario, il Campionato Italiano MX AMA Expert Rider si dirige nelle marche per fare tappa sul tracciato internazionale del ‘Monterosato’ di Fermo, tracciato storico in puro stile tradizionale e molto impegnativo sia per la consistenza del terreno che per la sua conformazione. Adagiato sul fianco di una collina, il tracciato presenta infatti numerose salite, discese e contropendenze che richiedono una buona tecnica di guida e un certo ‘feeling’ nel dosaggio del ‘gas’.

A vestire i colori del Bardahl Motocross Junior Team, in pista ci sono tre piloti. Nella MX2 Expert troviamo Simone Gonnelli #193 e Duccio Vigni #151; nella MX2 Rider c’è Senio Crocini #772.

Nelle prove cronometrate della domenica mattina, Vigni e Gonnelli, entrambi assegnati al gruppo 2 della MX2 Expert, centrano rispettivamente il quarto e l’ottavo posto. Nella MX2 Rider, le qualifiche di Crocini giungono al termine con il 19esimo tempo del gruppo 2 e la qualifica nel gruppo A.

Duccio Vigni 2023 CI MX AMA Expert Rider Fermo
Duccio Vigni 2023 CI MX AMA Expert Rider Fermo

Nelle prima frazione di gara, Simone centra una buona partenza ma una serie di errori gli fanno perdere subito numerose posizioni. Costretto a rimontare taglia il traguardo 21esimo. Nella seconda frazione, una partenza più arretrata lo costringe all’ennesima rimonta che lo porta a tagliare il traguardo come 16esimo. A fine giornata, si ritrova 19esimo in classifica ed in campionato, recupera cinque lunghezze stabilizzandosi provvisoriamente in 19esima piazza.

Sempre nella MX2 Expert, la prima manche di Duccio è condizionata da una partenza che lo vede transitare ai margini della ‘top 20’ al termine del primo passaggio. Con una pista difficile il toscano non riesce a migliorarsi e chiude 22esimo. In gara 2 invece, un’ottima partenza che lo proietta subito nella ‘top 5’ gli permette di disputare gran parte della gara in terza posizione per poi chiudere sesto. Grazie all’ottimo risultato di gara 2, centra la ‘top 10’ di giornata classificandosi decimo ed in campionato, migliora sensibilmente la sua posizione passando dal 21esimo al 12esimo posto.

Senio Crocini 2023 CI MX AMA Expert Rider Fermo
Senio Crocini 2023 CI MX AMA Expert Rider Fermo

Nella MX2 Rider, in entrambe le manche Crocini si ritrova molto arretrato dopo la partenza e non riesce a mettere in atto delle buone rimonte. Con un 26esimo ed un 29esimo posto, si classifica 29esimo di giornata. In classifica di campionato però, grazie alla qualifica nel gruppo A, migliora notevolmente la sua posizione passando dal 53esimo al 34esimo posto.

La terza prova del Campionato Italiano MX AMA Expert Rider, si terrà sul tracciato emiliano di Savignano sul Panaro nel fine settimana del 2 e 3 settembre, perciò, i piloti del Bardahl Motocross Junior Team avranno tre mesi di tempo per lavorare e migliorarsi ulteriormente.

Simone Gonnelli #193: “L agar non è andata come speravo. Il mio obiettivo era stare nella ‘top 10’ ma non sono riuscito a centrarlo né in qualifica né nelle due manche. In sella mi sentivo a mio agio ma in qualifica non sono riuscito a trovare il giro buono. Poi in gara 1 il mio scatto è stato buono ma in prossimità della prima curva non sono riuscito a chiudere la traiettoria. Sono rimasto dietro e a causa di una serie di errori sono arretrato ulteriormente. Da metà gara in poi ho recuperato alcune posizioni e ho chiuso 21esimo. In gara 2 sono partito male e sono rimasto coinvolto in una caduta in partenza. Sono partito quasi a fondo gruppo ed ho recuperato sino alla 16esima posizione. Purtroppo, è andata così e spero di rifarmi in occasione della prossima gara.”

Simone Gonnelli 2023 CI MX AMA Expert Rider Fermo
Simone Gonnelli 2023 CI MX AMA Expert Rider Fermo

Duccio Vigni #151: “Il fine settimana è stato tutto sommato positivo. Domenica mattina in qualifica ho fatto un discreto tempo classificandomi quarto del mio gruppo e mi sono schierato settimo in griglia di partenza. Nella prima manche sono partito male e nei primi giri ho faticato nel trovare le giuste linee. A fine manche ho tagliato il traguardo 22esimo. Nella seconda manche sono partito tra i primi e rapidamente ho guadagnato la terza posizione. Ho fatto gran parte della gara terzo ma poi un piccolo calo fisico mi ha costretto a calare il ritmo ed ho chiuso sesto. Sono contento del risultato di questa seconda manche perché ho la possibilità nelle prossime gare di lottare per il podio.”

Senio Crocini #772: “Il fine settimana è andato molto bene. In qualifica ho chiuso 19esimo del mio gruppo e mi sono qualificato per il gruppo A partendo dal 38esimo cancelletto. In gara 1 sono partito molto bene ma poi sono stato ostacolato dalla caduta di vari piloti alla prima curva e mi sono ritrovato nelle retrovie. Ho fatto la mia gara ed ho chiuso 26esimo in rimonta. La seconda manche è andata pressoché come la prima con una discreta partenza ed una gara regolare che mi ha visto concludere 29esimo. La pista in entrambe le manche era molto impegnativa, la conoscevo poco e mi sono divertito a guidare lungo tutto il weekend.”

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2023

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024