Team Factory Paolucci Racing – 2023 Internazionali d’Italia MX EICMA Series, Ponte a Egola: Press Release

Share on:

Inizio di stagione sfortunato per il Team Factory Paolucci Racing in quel di Ponte a Egola. Nella prima gara degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series, Cannoni e Muscarà non si qualificano nel gruppo A. Nella manche unica del gruppo B, Cannoni cade e si infortuna; Muscarà chiude settimo.

Come da qualche anno a questa parte, la nuova stagione agonistica per il team umbro di Claudio Paolucci, il Factory Paolucci Racing, inizia ufficialmente con gli Internazionali d’Italia MX EICMA Series così nel secondo fine settimana di febbraio, il team fa verso il catino ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola per il primo round in calendario.

A vestire i colori del Team Factory Paolucci Racing, due piloti in sella alle GasGas MC125: il veterano del team Alessio Cannoni #331 e la ‘new entry’ Diego Muscarà #231.

In un fine settimana caratterizzato da temperature leggermente oltre la media nella parte centrale della giornata, la domenica mattina i piloti fanno il loro ingresso in pista per le prove libere e cronometrate. Nella numerosa classe 125 e con un terreno alquanto insidioso perché quasi ghiacciato, i piloti suddivisi in due gruppi devono guadagnarsi la qualifica nel gruppo A, per disputare le due manche di gara. Gli altri, che entrano a far parte del gruppo B, disputano una sola manche di consolazione.

Diego Muscarà - 2023 Internazionali d'Italia MX EICMA Series Ponte a Egola
Diego Muscarà – 2023 Internazionali d’Italia MX EICMA Series Ponte a Egola

Nei quindici minuti a disposizione, entrambi i ragazzi del Team Factory Paolucci Racing non riescono nell’intento di centrare l’obiettivo; restano fuori dalla ‘top 20’ e si ritrovano nel gruppo B.

In tarda mattinata, i ventiquattro esclusi dalla gara si allineano prendere il via della manche unica.

In partenza, Diego riesce subito ad ‘infilarsi’ nel gruppo di testa e al termine del primo passaggio è 7°; Alessio, più attardato, transita 15°. L’andamento della gara di Muscarà è pressoché lineare; nelle prime tornate il pilota cede qualche posizione ma poi rapidamente recupera chiudendo in 7a piazza. Per Alessio invece, la manche ha un triste epilogo: nel corso del secondo passaggio Cannoni perde il controllo della sua GasGas all’atterraggio del terzo grande salto presente nella parte bassa del circuito e cade rovinosamente. La conseguenza della caduta è la frattura della clavicola sinistra e il ritiro dalla corsa. Purtroppo per lui un inizio di stagione decisamente sfortunato.

Diego Muscarà - 2023 Internazionali d'Italia MX EICMA Series Ponte a Egola
Diego Muscarà – 2023 Internazionali d’Italia MX EICMA Series Ponte a Egola

La seconda ed ultima prova degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series si terrà presso un altro rinomato tracciato italiano di caratura mondiale, il ‘Ciclamino’ di Pietramurata (TN). Nel weekend del 19 febbraio, Diego Muscarà avrà una seconda possibilità per tentare la qualifica nel gruppo dei migliori.

Diego Muscarà #231: “Gli Internazionali d’Italia MX sono stati per me la prima gara in un campionato così importante. Lì ho affrontata senza pretese ma, nonostante ciò, ho cercato di essere il più competitivo possibile. Al mattino, in qualifica, la pista era davvero in condizioni proibitive e anche in seguito a numerosi incidenti, ho preferito non rischiare. Ciò mi ha precluso la possibilità di entrare nel gruppo A. L’unica manche disputata nel gruppo B riguarda il gruppo B è stata abbastanza soddisfacente: sono partito in 7a posizione e nonostante un problema agli occhiali, mi sono comunque difeso concludendo 7° assoluto. Alla fine dei conti non è andata male; non mi allenavo in questa pista da 3 anni, perciò, le aspettative non erano alte. Sono sicuro che ad Arco ci rifaremo.”

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024